Le stronzate di Pulcinella

L'Italia a morsi: ricette regionali

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 19/10/2019, 10:35 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,153

Status:


RICETTE EMILIANE ROMAGNOLE



Piadina romagnola



INGREDIENTI
500 g di farina di grano tenero
250 g di acqua
1 cucchiaio di strutto a temperatura ambiente
10 g di lievito istantaneo
10 g di sale

Preparazione
La preparazione della piadina romagnola inizia dall'impasto. Mettete la farina a fontana su un tagliere o in un’ampia ciotola e versate al centro lo strutto, il sale, l'acqua
Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto sodo e omogeneo e dividetelo in otto parti da lasciare riposare un’ora circa coperti da un panno.

Nel frattempo tagliate con una mandolina la melanzana a fette abbastanza sottili così da poter essere grigliate e successivamente arrotolate. Spennellate ogni fettina di melanzana con olio extra vergine d’oliva e posizionatele su una griglietta già scaldata, o in mancanza, su una padella antiaderente. Dopo un paio di minuti girate le melanzane e fatele cuocere sull’altro lato, ma attenzione: essendo sottili si cuociono in pochi minuti. Mettete le melanzane in un piatto e fate a fette molto sottili il pomodoro, così che possa essere anche lui arrotolato nella piadina.

Dopo circa un'ora stendete gli otto panetti fino a ottenere dei cerchi di circa 4 mm di spessore. Adesso cuoceteli in una padella di terracotta o antiaderente per pochi minuti per lato. Per arrotolarla con più facilità è meglio lasciarla un po’ più morbida, mentre se volete usare la piadina come pane va bene anche croccante.
La piadina romagnola può essere anche fatta senza strutto lavorando solo farina, acqua, olio e sale.
La piadina romagnola può essere farcita in tanti modi diversi. Uno dei ripieni tradizionali è con prosciutto crudo e mozzarella, ma anche la farcitura vegetariana con squacquerone e rucola è gratificante per il palato.


Torta di tagliatelle

INGREDIENTI
PER LA PASTA FROLLA
300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
80 g di burro freddo di frigo
2 uova
2 cucchiai di lievito
PER LA SFOGLIA
200 g di farina 00
2 uova
PER IL RIPIENO
200 g di mandorle
200 g di cedro candito
180 g di zucchero semolato
100 g di burro freddo
liquore Sassolino o mandorla amara
PER SERVIRE
zucchero a velo

Preparazione
Per la frolla
Versate la farina, lo zucchero, il lievito e l’uovo in una planetaria, o in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, il lievito, il burro morbido e la scorza del limone grattugiata, lavorate velocemente la frolla fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Per farcirla
Tritate grossolanamente amaretti e mandorle, potrete fare tutto con un mixer o le mandorle con un coltello e gli amaretto con le mani.
Mescolate mandorle e amaretti sbriciolati con il liquore e lo zucchero.

Per le tagliatelle
Versate la farina e l’uovo in una ciotola o nella planetaria, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare l’impasto, a questo punto aggiungete l’acqua, ne servirà pochissima, solo per rendere più morbido l’impasto, quindi versatela poco alla volta.
A questo punto infarinate il piano da lavoro e stendete l’impasto con un mattarello, una volta ottenuta una sfoglia sottile tagliatela con una rotella per ottenere le tagliatelle.

Prendete una teglia (diametro 24) copritela con carta forno o imburratela e infarinatela, poi stendete la frolla sul fondo creando anche un bordo per poterla farcire.

Prendete il composto per farcirla e versatelo sulla frolla e livellatelo bene.

Ricoprite la farcitura di mandorle e amaretti con le tagliatelle preparate.

Infornate la torta a 180° e cuocetela per 30 minuti circa, o comunque fino a completa doratura, una volta sfornata aspettate che si raffreddi poi cospargetela di zucchero a velo.
La torta di tagliatelle è pronta, non vi resta che servirla.


Friggione bolognese
1_8



INGREDIENTI
2 kg di cipolle bianche
2 cucchiaini di strutto
400 g di pomodori maturi sbollentati sbucciati e privati della pelle
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale grosso
pepe nero

Affettare molto finemente la cipolla e lasciarla almeno 2 ore a macerare con il sale e lo zucchero. In un tegame rigorosamente di alluminio versare la cipolla con l'acqua che avrà fatto, lo strutto ed a fuoco lentissimo cuocere girando con il mestolo di legno fino a che avrà un colore nocciola, facendo sì che non si attacchi mai, ci vorranno due ore circa. Aggiungere alla cipolla i pomodori tagliati a pezzettini e continuare a girare ancora per un'ora e mezzo onde terminare la cottura.
Quando lo strutto farà delle bollicine rosate e la cipolla con il pomodoro sarà una crema, il Friggione sarà pronto. Questa antica ricetta è stata presa da un manoscritto della sig.ra Maria Manfredi Baschieri ed è datata Bologna 1886.
Ai giorni nostri le proporzioni della ricetta del Friggione sono notevolmente cambiate, così come i gusti, per cui a 800 gr di cipolla bianca, si uniscono 500 gr di polpa di pomodoro.



Tagliatelle dolci fritte
1_386


INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Farina 00
200 g
Uova
2
Limone
1
Zucchero semolato
100 g
Zucchero a velo
50 g
Sale
1 pizzico
Olio di semi

Mettete la farina sul piano da lavoro e create la classica fontana. Sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungetele all'interno della fontana. Cominciate a impastare con le dita incorporando lentamente la farina dai bordi e proseguite fino ad amalgamare il tutto. Continuate a impastare per almeno altri 10 minuti (se lo fate a mano) o fino a che non otterrete un impasto molto liscio e omogeneo. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti. Potete fare la pasta all'uovo seguendo il video della preparazione di base di Agrodolce.
Lavate e asciugate il limone. Grattugiate la buccia e mescolatela in un piatto insieme allo zucchero semolato. Tenete da parte. Infarinate il piano da lavoro e stendete l'impasto in una sfoglia sottile di circa 2 mm. Cospargete la sfoglia con il composto di zucchero e buccia grattugiata, arrotolatela su se stessa e lasciatela riposare coperta con un panno da cucina per 20-30 minuti, in questa maniera sarà più facile tagliarla.
Con un coltello piatto e affilato, tagliate le tagliatelle, disponetele su un piatto infarinato e lasciatele riposare ancora per un'altra mezz'ora. Riscaldate abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti. Friggete le tagliatelle poche alla volta e poi scolatele dall'olio in eccesso sopra la carta paglia. Spolverizzate le tagliatelle con lo zucchero a velo e servite.


Brasato di capocollo
1_387[/color


ngredienti per 4 persone
1 capocollo di maiale intero (senz’osso)
2 bottiglie Clinto o di Merlot
1 cipolla
4 foglie di alloro
1/2 cucchiaio di bacche di ginepro
1/2 cucchiaio di grani di pepe nero
8 chiodi di garofano
80 ml di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 noce di strutto (o di burro)
250 ml di brodo di carne
Sale


Preparazione
Tagliare il capocollo a bocconcini e farlo marinare una notte nel vino con la cipolla tagliata a pezzi e le spezie.
Scolate la carne dal vino e fatela rosolare bene in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e una noce di strutto (o burro) e salate.
Filtrate il vino con le spezie utilizzato per far marinare la carne e aggiungetene circa un terzo alla carne, aggiungete anche la passata di pomodoro e cuocete a fuoco basso fino a che il vino sarà evaporato, aggiungete quindi il brodo e completate la cottura.
Servite i bocconcini caldi (possibilmente accompagnati da polenta o purè di patate).


[color=blue]Baccalà alla parmigiana
1_388



Ingredienti
2 melanzane grandi
500 gr di baccalà
400 gr di mozzarella
800 gr di pomodori Piccadilly
basilico qb
olio extravergine di oliva ab
sale e pepe

Preparazione
Lavare le melanzane e tagliarle a fette, dopo avere eliminato il picciolo. Adesso grigliarle su una piastra rovente e man mano conservarle su un piatto. Tagliare il baccalà molto sottilmente, come per fare un carpaccio, quindi alternarlo in una teglia unta di olio con le fette di mozzarella e quelle di melanzana. Regolare di sale e pepe e condire con olio di oliva. Completare con del basilico e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta tirata fuori dal forno,servire cospargendola con i pomodorini fatti cuocere in una padella con olio, sale e pepe fino a quando risultino sfatti.


 
Web  Top
16 replies since 10/10/2019, 16:50   905 views
  Share