Le stronzate di Pulcinella

L'Italia a morsi: ricette regionali

« Older   Newer »
  Share  
Pulcinella291
view post Posted on 6/11/2019, 11:27 by: Pulcinella291
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Tipiche ricette campane




peperoni alla napoletana


peperoni-alla-mediterranea-maxw-824

Peperoni gialli
250 gr
Peperoni rossi
300 gr
Aglio
1 spicchio
Olive nere
150 gr
Capperi sotto sale
60 gr
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Sale
q.b.
Prezzemolo
1 mazzetto

Preparazione
Lava i peperoni e asciugali con un panno di cotone. Lasciali cuocere in forno per 15 minuti regolando la temperatura a 180 gradi. Trascorso il tempo necessario, lascia raffreddare i peperoni lasciandoli sempre in forno al chiuso, in modo da far staccare la pelle e pulirli più semplicemente in seguito.
Togli la pelle e con un coltello, elimina il pistillo e taglia i peperoni a metà eliminando i semi all'interno. Lava con abbondante acqua in modo da eliminare tutti i residui, quindi taglia a listarelle.
Prendi una padella antiaderente, aggiungi l'olio extravergine d'oliva insieme allo spicchio d'aglio e lascia rosolare per qualche minuto a fiamma dolce.
Aggiungi i peperoni, le olive nere e un pizzico di sale, lasciando cuocere il tutto a fiamma bassa per 25 minuti e girando spesso in modo da far cuocere bene tutta la verdura.
Metti in un colino a maglia stretta i capperi, lavali con abbondante acqua corrente in modo da togliere tutto il sale in cui sono conservati. Aggiungi ai peperoni e alle olive nere, controlla di sale e se necessario aggiusta.
Spegni e aggiungi il prezzemolo fresco tritato finemente. Riponi i peperoni in una ciotola capiente e portali in tavola ancora caldi!


polpo alla luciana


è un secondo piatto di pesce tipico della gastronomia napoletana. La pietanza deve il suo nome al borgo di Santa Lucia, uno dei quartieri più antichi e famosi di Napoli

INGREDIENTI:
Polpo 600/800 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Pomodorini ciliegino 500 g
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Peperoncino q.b.
Capperi di Pantelleria 1 cucchiaio
Olive di Gaeta 2 cucchiai
Aglio 4/5 spicchi

Per preparare il polpo alla Luciana iniziate con la pulizia dei polpi (eventualemnte potete acqusitarli già puliti)
lavate i polpi molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli. Pulite bene anche l’interno della testa che servirà per la farcitura. Prima di cominciare la cottura, riempite la testa dei polpi con qualche oliva intera, prezzemolo,due spicchi di aglio, metà dei capperi e richiudete la testa con uno o due stuzzicadenti ; poi metteteli a cuocere a testa in su in un ampio tegame con poco olio, peperoncino fresco, pepe macinato, poco aglio tritato , dopodiché quando i polpi saranno ben rosolati abbassate la fiamma e cuocere 30 minuti circa. Con questa cottura la pelle del polpo tende a rimanere attaccata, senza
disfarsi eccessivamente.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare . In un’altra pentola intanto scaldate poco olio, 2/3 spicchi d’aglio tritati e fate soffriggere, poi aggiungete l’acqua di vegetazione dei pomodorini . Dopo pochi minuti di cottura aggiungete i pomodori e salate leggermente .
lasciate cuocere per 20 minuti circa, schiacciandoli perché perdano l’acqua . Trascorso il tempo di cottura iniziale per il polpo, quando è ormai tenero, aggiungere le olive e i capperi rimasti e una manciata di prezzemolo ; poi circa a metà cottura dei pomodori unirli nella pentola col polpo e continuare a cuocerlo per altri 20/25 minuti 9. A questo punto preparate i crostini di pane: tagliate diagonalmente le fette di pane da baguette e tostatele in forno a 180 gradi per 5/7 minuti. Servite il polpo alla Luciana in un piatto fondo, coperto dalla sua salsa accompagnandolo con le fette di pane tostato.


Uova in purgatorio


Le uova al purgatorio,è ricetta assolutamente campana, povera e ricca allo stesso tempo: povera nella quantità, ma non nella qualtià, degli ingredienti e ricca nel sapore.
DOSI PER 4 persone

UOVA 4
SALSA DI POMODORO PRONTA 350 gr
OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA (EVO) q.b.
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.

Scaldate un giro d'olio extravergine d'oliva e aggiungete la salsa di pomodoro che farete scaldare in modo omogeneo e a fiamma moderata.
A questo punto non vi resta che aggiungere le uova, una alla volta, cercando di non rompere il tuorlo e lasciate cuocere senza mescolare. Salate e pepate adeguatamente.
Quando le uova avranno raggiunto il grado di cottura che desiderate, controllate guardando il colore dell'albume che diventerà bianco da trasparente una volta cotto, potrete semplicemente togliere il tegame dal fuoco.


Costine di maiale con peperoni all’aceto
costine-di-maiale-spancelle-di-porco-1080x810

Ingredienti per 5 persone

1 chilogrammo di costine di maiale (pasesano possibilmente);
5 pacche di peperone rosso sott’aceto;
olio di oliva extra vergine;
50 grammi di salsa di pomodoro passata fine;
sale e pepe.
Procedimento

In una padella anti aderente rosola le puntine di maiale senza aggiungere alcun grasso per qualche minuto.
Aggiungi un pizzico di sale e pepe, qualche cucchiaio di acqua e continua la cottura per una decina di minuti coprendo il tegame a metà con coperchio.
Versa la salsa di pomodoro, mescola e lascia cuocere altri 10 minuti.
Intanto sciacqua i peperoni sotto l’acqua corrente, taglia le pacche in pezzi più piccoli e fai rosolare anch’essi senza olio, giusto il tempo di per far asciugare l’acqua in eccesso.
Mescola e lascia cuocere la carne con i peperoni altri 5 minuti.
Spegni e porta in tavola.



stufato d'agnello e patate


Ingredienti
Carne di agnello 1,5 kg Patate 800 g Pomodori 800 g Carota 1 media Prezzemolo 1 ciuffo Sedano 1 Cipolla 1/2 Vino rosso 1⁄2 bicchiere Olio di oliva extravergine q.b. Rosmarino 1 rametto Alloro secco 2 Sale q.b. Pepe q.b.

Tagliare e pezzi la carota, la cipolla e le erbe aromatiche, poi metterle nel bicchiere del mixer e tritarle finemente. Versare qualche cucchiaio d'olio in un tegame capiente e aggiungere il composto lasciandolo rosolare brevemente a fiamma bassa.
Spezzatino di agnello con patate Aggiungere la carne d'agnello lavata e asciugata e far cuocere il tutto per 10 minuti girando per evitare che si bruci.
Spezzatino di agnello con patateAggiungere il vino rosso mescolando bene e lasciandolo evaporare, poi unire il rametto di rosmarino e le due foglie di alloro lasciando cuocere per qualche altro minuto ancora prima di aggiungere le patate sbucciate, lavate e tagliate in pezzi non troppo piccoli.
Spezzatino di agnello con patateDopo circa 5 minuti aggiungere il pomodoro regolando di sale ed eventualmente di pepe se gradito e poi lasciar cuocere per circa 25 minuti girando ogni tanto.


Lagane e ceci
1_572
Ingredienti (per 4 persone)

125 gr di farina
125 gr di semola rimacinata di grano duro
1 uovo
80 gr di acqua
300 gr di ceci
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di paprika dolce
1 spicchio di aglio

Procedimento
Per le Lagane: Creare un impasto liscio e non troppo morbido, poi mettere a riposare in ambiente fresco e asciutto per 2 ore. Stendere e tagliare come una tagliatella ma più spessa e corta.

Per i ceci: Dopo aver tenuto i ceci in ammollo per una notte in acqua tiepida e sale, mettere in cottura cambiando l’acqua. Quando i ceci sono pronti, in una padella a parte porre l’olio e l’aglio, da soffriggere appena dorato. Togliere l’aglio e sciogliere la paprika nell’olio. Senza far bruciare la polvere, aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta e poi versare la salsa così ottenuta, nei ceci. Appena pronta la pasta, scolarla e mischiare il tutto.
 
Web  Top
16 replies since 10/10/2019, 16:50   905 views
  Share