Le stronzate di Pulcinella

Laurent Simons, il piccolo genio che sta per laurearsi in Ingegneria a soli 9 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2019, 18:18
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Laurent Simons, 9 anni e mezzo, si è accorto dagli sbadigli: «In prima elementare», racconta il padre Alexander, dentista, «finiva un libro nel tempo in cui gli altri finivano un capitolo, completava gli esercizi di tutto l’anno in una settimana, si annoiava e quindi andava avanti e poi diceva alla maestra: guardi, ho finito il libro. Sono state le maestre a suggerirci di farlo studiare più in fretta degli altri». Laurent, sbadiglio dopo sbadiglio, capitolo dopo capitolo, ha completato cinque anni di scuola primaria in uno, e sei anni di scuola superiore in un altro, per arrivare all’università - la Technische Universiteit di Eindhoven, facoltà di ingegneria elettronica

Sa spiegarci dottore da che cosa può dipendere il quoziente intellettivo di questo bambino e la genetica in questo caso dove trova la spiegazione per un genio simile?
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 22:43

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Dal punto di vista genetico non se ne sa ancora abbastanza. Il cosiddetto genio è non solo una persona dotata di un quoziente intellettivo superiore, ma è anche una persona capace di pensare più velocemente ed in un modo diverso dagli altri. Si tratta del cosiddetto pensiero laterale o parallelo, per cui laddove una persona "normale" penserebbe una cosa logica e ovvia il genio si allontana dal pensiero comune e concepisce un pensiero originale. Esempio banale è quello della mela di Newton: ti cade una mela in testa e tu pensi alla sfortuna, al dolore ecc; lui ebbe lo spunto per formulare la teoria della gravitazione universale. Dal punto di vista neurobiologico si attivano circuiti cerebrali diversi e più veloci. Le cause sono senz'altro genetiche, ma anche ambientali, familiari,sociali,scolastiche. Essere capaci di individuare il genio, come hanno fatto gli insegnanti nel nostro esempio, essere capaci,come genitori, di stimolare il ragazzo senza sovraccaricare la sua personalità è molto importante. Anche Mozart era un genio se a 4 anni fece la sua prima composizione e a 8 diresse il primo concerto. Gli esempi possono essere numerosi, resta il fatto di una diversità nel funzionamento della mente le cui case non sono, allo stato delle conoscenze, ancora del tutto spiegate.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2019, 07:35
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Grazie Winilio per la risposta 🙂un saluto
 
Top
2 replies since 19/11/2019, 18:18   116 views
  Share