Le stronzate di Pulcinella

come personalizzare la proprio auto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2020, 08:46
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


1_2007

Quando cominciamo a parlare di Auto custom, ci riferiamo a veicoli che vengono personalizzati ed elaborati (anche fino all’estremo) per dare vita a creazioni che si traducono talvolta in veri e propri capolavori e, talvolta, in opere bizzarre ed improbabili.
Oggi come oggi è diventata una vera e propria moda da parte anche di privat,i realizzare un mezzo unico ed inimitabile che vada incontro alle proprie esigenze ed ai propri gusti modificando non solo la parte esteriore ma anche la parte tecnica e di componentistica.
1_2008
Ora che il nuovo codice Europeo, (recepito dallo stato Italiano), consente di poter personalizzare la propria auto senza dover ricorrere al nulla osta del costruttore, ti puoi sbizzarrire come meglio credi nel realizzare auto uniche ed inimitabili.
per cambiare volto alla vostra auto, non serve spendere molti soldi, spesso è sufficiente solo un po' di fantasia e una buona dose di creatività.


Riverniciare la carrozzeria
Questa è forse la prima cosa a cui si pensa quando si vuole modificare l'estetica di un'automobile. In realtà si tratta di una scelta di sicuro effetto, che darà davvero un nuovo volto alla nostra auto. Per essere sicuri di ottenere un buon risultato è bene rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia. Se invece si posseggono le conoscenze necessarie, e una buona dose di tempo e di pazienza, si potrà optare per il fai da te. Tenendo conto del fatto che, in questo caso, la spesa non è comunque irrisoria, sarà necessario infatti comprare la pittura di fondo, la vernice, l'induritore, la carta vetrata e altri piccoli attrezzi. Si tratta di un'operazione per niente semplice, soprattutto se si di stravolgere completamente il colore dell'auto.

Stickers
1_2009



Il modo più semplice per dare un tocco personale alla nostra auto è quello di servirsi degli stickers. Esistono infatti adesivi pensati appositamente per le automobili, fatti per restare all'esterno e resistere alle intemperie. Su internet si può scegliere tra migliaia di stickers differenti, possiamo trovarne non solo in 2D ma anche in 3D. Ce ne sono di spiritosi, come la finta pallina da tennis, che applicata al vetro, ne simula la rottura, di quelli che riguardano la vita quotidiana, come gli stilizzati che rappresentano i membri della famiglia, e per finire quelli a tema sociale.

Pellicole
1_2010



Sempre nella categoria degli adesivi, ma non più con lo scopo di decorare, bensì di modificare parzialmente o totalmente il colore dell'auto, troviamo il tuning wrapping. Tale metodo si basa sull'utilizzo di pellicole adesive. Il ricorso a questa tecnica di colorazione ci permette, a differenza della verniciatura della carrozzeria, di preservare il colore iniziale dell'auto. Se infatti il risultato del wrapping non fosse di nostro gradimento, oppure se volessimo, per altre ragioni, tornare al colore iniziale, sarà sempre possibile farlo. Basterà servirsi di una lampada alogena per riscaldare la pellicola in modo da far staccare la parte adesiva dalla carrozzeria, e rimuovere gli eventuali residui di colla mediante un detergente ed acqua.

Lip spoiler
1_65


Si tratta di una striscia adesiva gommata che viene attaccata alla parte anteriore bassa dell'auto. Questa, non solo contribuisce a conferire all'auto un aspetto più aggressivo, ma aiuta anche a proteggere la vernice della macchina da vialetti, dossi e cordoli. L'installazione deve essere effettuata solo dopo aver pulito bene la parte dove verrà attaccato l'adesivo, e se le temperature sono particolarmente fredde, solo dopo aver preventivamente riscaldato la striscia con un asciugacapelli.


Decorazione dei fanali
I fanali posteriori dell'auto possono essere dipinti. Per esempio si può aumentare la percentuale di parti di colore rosso dei fari, oppure è possibile dare loro un effetto fumè. Prima di applicare il colore, è necessario coprire con carta di giornale la porzione di carrozzeria intorno al fanale, per proteggerla da eventuale sbavature di colore, trattare la superficie del fanale con la carta vetrata, in modo che il colore faccia maggiore presa sulla superficie liscia. Ovviamente si trascurerà di trattare, e anzi si proteggeranno con nastro adesivo di carta, quelle parti del fanale che si desidera mantenere intatte. Successivamente la superficie dei fari dovrà essere ben pulita con un detergente, solo a questo punto si potrà applicare il colore. I fanali anteriori possono essere decorati con delle semplici ciglia adesive.


Luci led colorate


1_2011In commercio si trovano dei kit attraverso i quali si possono installare delle luci led colorate all'interno dell'auto. L'installazione è molto semplice, ogni striscia led è infatti dotata di un lato adesivo, attraverso il quale la striscia viene fissata. Questa è alimentata dall'impianto elettrico dell'auto, e in particolare viene collegata mediante porta USB oppure tramite adattatore all'accendisigari. È possibile cambiare il colore delle luci attraverso l'apposito telecomando.
1_2012

Tettuccio stellato
1_2013Per restare in tema di luci da interni, si ricorda che è possibile trasformare il tettuccio dell'auto in un cielo stellato. Ciò viene ottenuto attraverso luci led in fibra ottica e richiede l'intervento di un professionista per l'installazione.

 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2020, 17:18
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
6

Status:


L'adesivo sulla seconda foto è stupendo. Ho sempre paura di sbagliare però sulla mia
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 21:32
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Che figata il tettuccio stellato
 
Top
2 replies since 10/5/2020, 08:46   100 views
  Share