Le stronzate di Pulcinella

ALMANACCO 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2020, 08:50
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


andratuttobene_ericefoto





SIAMO NELL'ANNO 2020




Almanacco Del Mese Di Maggio



Almanacco del 18 maggio 2020






E’ il 139° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 227 giorni.

A Roma il sole sorge alle 04:47 e tramonta alle 19:26 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 04:48 e tramonta alle 19:51 (ora solare)
Luna: 3.05 (lev.) 15.16 (tram.)
Apogeo lunare alle ore 9 – distanza: km. 405.593.

Santi del giorno: San Giovanni I (Papa e Martire)

[size=7][color=green]San Felice da Cantalice (Cappuccino)
San Dioscoro di Alessandria (Martire)

Etimologia: Felice, il nome deriva da Felicem tratto dal latino Felix che significa “felice, contento”. Un’altra ipotesi sostiene che originariamente significasse “fertile, ricco di messi e frutti”.

Proverbio del giorno:
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.

Aforisma del giorno:
L’uomo nasce per soffrire. (Giobbe)




Accadde Oggi:

1921 – Il cerotto viene messo in commercio (99 anni fa): L’ordinaria quotidianità domestica a volte può dare l’intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseri umani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale. È così che è andata per uno sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell’America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.

Sei nato oggi? I nati il 18 maggio sono un interessante miscuglio di tradizione e liberalismo: potrebbero essere descritti come sovvertitori con una tendenza rivoluzionaria, ma il loro primo impulso non è tanto di capovolgere la società, quanto di migliorarla. Il pericolo è che queste persone si lascino troppo trasportare dai principi finendo per diventare irrazionali quanto quelli che essi stessi criticano; i nati di questo giorno sono affascinati da molti aspetti della vita e vogliono provare, testare, assaggiare tutto cià che ha da offrire: l’impressione che comunicano è dunque quella di una personalità “totale”, forse anche perché cercano sempre di mettere in ordine la loro vita personale, prima di accettare la sfida del mondo.

Celebrità nate in questo giorno:

1939 – Giovanni Falcone (81 anni fa): Un magistrato che ha dedicato la vita alla lotta contro la mafia, per molti il più alto esempio italiano di uomo delle istituzioni.

1920 – Giovanni Paolo II (100 anni fa): Dal 27 aprile 2014 proclamato santo della Chiesa cattolica insieme con Giovanni XXIII, viene ricordato come il pontefice dei numerosi viaggi apostolici, del profondo rapporto con i giovani e della lotta al comunismo e al consumismo.



1909 – Fred Perry (111 anni fa): Nato a Stockport (Inghilterra) e morto a Melbourne (Australia) nel 1995, è stato un tennista vincitore del torneo di Wimbledon per tre volte (1934, 1935 e 1936).


Esseri soprannaturali

Nella memoria collettiva dei più anziani sopravvivono creature soprannaturali tra cui il lupo mannaro lo scazzamauriello, la janàra l’Ombra, e il Diavolo zoppo…

Il lupo mannaro

Secondo la tradizione più diffusa il lupo mannaro veniva concepito il 25 marzo, giorno dell’Annunziazione del Signore e nasceva tra il 24 e il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

Un’altra fonte, invece, sostiene che esso era concepito il 24 dicembre e veniva partorito il 25 agosto, cioè di otto mesi.

Nascere di otto mesi non era considerato un prodigio divino ma un evento diabolico.

La metamorfosi avviene nella notte di tutti i venerdì dell’anno, dal primo venerdì di marzo all’ultimo prima del giorno di Natale, oppure si ripete in ogni notte di luna piena. Il mal capitato si ritrova il corpo coperto di peli irsuti, gli occhi diventano rossi, si allungano le unghie, avverte un calore intenso per tutto il corpo, respira affannosamente, emette strani versi e sbrana chiunque gli capiti davanti.

Per evitare di finire nelle sue grinfie occorre bere nella stessa fontana dove lui si sta dissetando, oppure scappare in un crocevia, rifugiarsi oltre un arco in muratura o ancora salire in cima ad una scala, perché la bestia non riesce a salire oltre il terzo scalino.

Per gli scettici, il lupo mannaro non era altro che una persona sofferente di asma che, spinto da un attacco acuto, si gettava in strada e correva gridando con voce cupa e affannosa.





“Nessun uomo è un’isola
Completo in se stesso
Ogni uomo è parte della terra
Una parte del tutto”

John Donne

Stiamo attraversando un periodo difficile e strano che ci porta a vivere un’esperienza nuova: nelle nostre giornate si sono affacciati interrogativi e sentimenti inconsueti e sconosciuti.

A tutti noi sono chiesti responsabilità e sacrifici, sacrifici preziosi per il bene di tutti perché nessun uomo è un’isola e siamo tutti in relazione gli uni con gli altri!


Edited by Alessia-2008 - 18/5/2020, 10:49
 
Top
0 replies since 18/5/2020, 08:50   31 views
  Share