Le stronzate di Pulcinella

ALMANACCO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2020, 07:54
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


La frase del 19 maggio
"Gli amici non vivono semplicemente in armonia, come alcuni dicono, ma in melodia"










SIAMO NELL'ANNO 2020




Almanacco Del Mese Di Maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna.





Feste Principali: giorno 1 Festa del Lavoro (festa laica)Festa dei Lavoratori - Festa Nazionale per: Italia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Norvegia, Svezia, Russia e molte altre nazioni in tutte le parti del mondo


Il giorno 10 si celebra la Festa della Mamma

.

MAGGIO È il mese della fioritura , dell'esplosione della natura. È il mese del risveglio completo che segue la sonnolenza di Aprile e precede il fulgore della vicina estate.
Le giornate si allungano e si fanno sempre più calde.

Per una buona riuscita del raccolto il mese di Maggio deve essere caldo, ma non troppo e non deve essere particolarmente piovoso.

Proverbi:
Maggio asciutto grano dappertutto
Maggio ventoso, grano generoso

Buongiorno:Oggi è martedì 5 maggio 2009, il 125° giorno dell'anno, ne mancano 240 giorni alla fine del 2009. L'anno 2009 non è un anno bisestile. Il sole sorge alle ore 05:59 e tramonta alle ore 20:27. La luna è in fase crescente, dopo il primo quarto
L'onomastico di oggi Gottardo:)
La frase del 5 maggio
"Gli amici non vivono semplicemente in armonia, come alcuni dicono, ma in melodia"




Almanacco del 19 maggio 2020



489d9bbabe47c191c62fbaad8940240e





Buongiorno:Oggi marted e' il 140° giorno dell’anno e mancano 226 giorni alla fine dell’anno ed è la 21ª settimana


Il sole sorge alle 05:29 e tramonta alle 20:12. Il culmine è alle 12:51. Durata del giorno quattordici ore e quarantatre minuti

Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a deboli piogge. schiarite la sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3551m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.



LA CHIESA RICORDA

San Celestino V – Pietro del Morrone (Papa)
Sant’Ivo di Kermartin (Yves, Sacerdote)
San Dunstano (Monaco e Vescovo)





Il nome di oggi – Celestino

Nome di derivazione latina, nasce da coelestis, "abitatore del cielo", "essere del cielo”.

Celestino V, al secolo Pietro da Morrone, sacerdote, condusse vita eremitica. Diede vita all’Ordine dei “Fratelli dello Spirito Santo” (denominati poi “Celestini“), approvato da papa Urbano IV, e fondò vari eremi. Eletto papa dopo due anni di conclave, prese il nome di Celestino V e, uomo santo e pio, si trovò di fronte ad interessi politici ed economici e alle ingerenze di Carlo d’Angiò. Accortosi delle manovre legate alla sua persona, rinunziò alla carica, morendo poco dopo in isolamento coatto nel castello di Fumone. Giudicato severamente da Dante come “ colui che per viltade fece il gran rifiuto “, oggi si parla di lui come di un uomo di straordinaria fede e forza d’animo, esempio eroico di umiltà e di buon senso. Morì nel 1296.






iL CONSIGLIO DEL GIORNO



Che buone le cipolle: Vi piacciono le cipolle ma non le digerite? Con un piccolo ( intervento) potrete mangiarne a volontà. Prima di aggiungerle all’insalata tamponatele di sale fino, immergetele per circa tre minuti nell’acqua, risciacquate e asciugatele.






Accadde Oggi:

2001 – Aprono i primi due Apple Store (19 anni fa): Quando fu lanciata l’idea, i più parlarono di suicidio finanziario. Oggi, i negozi griffati con l’inconfondibile “mela morsicata” hanno superato le 400 unità nel mondo, facendo scuola in tema di “retail”. È qui che migliaia di persone, come pellegrini diretti alla Mecca, si radunano ad ogni lancio di un nuovo prodotto della società di Cupertino.

1802 – Napoleone istituisce la Legion d’onore (218 anni fa): È la più alta onorificenza della Repubblica francese concessa a coloro ai quali, siano essi francesi o stranieri, vengono riconosciuti particolari meriti in un campo specifico, da quello civile a quello culturale, dallo sport all’imprenditoria.










ei nato oggi? I nati il 19 maggio sono pieni di energia, d’accordo, ma devono imparare a tenerla sotto controllo e a orientarla nella giusta direzione: si tratta di un fattore molto importante, anche perché molti di essi hanno, potenzialmente, grandi doti di leadership. Nella vita di queste persone, uomini e donne, assume spesso un ruolo centrale una persona dello stesso sesso, di solito più anziana: se incontrano questo individuo negli anni formativi, esso diventerà probabilmente una sorta di insegnante o di iniziatore che li avvierà sulle strade del mondo. Due loro doti naturali? Un grande talento nel comunicare, un profondo carisma e una grande abilità nel convincere amici, parenti e colleghi sulla cosa giusta da fare in ogni momento. Imparare a tranquillizzarsi internamente ed esternamente è molto importante per i nati in questo giorno.













image344




image266



image341





fILASTROCCHE
"E" congiunzione


E congiunzione va alla stazione
e guarda il treno e il suo lungo vagone,
e congiunzione va all'aeroporto
e si dimentica del passaporto,
e congiunzione
va sulla nave
e l'odore del mare è frizzante e soave,
e congiunzione va al parco giochi
e di amici ne ha tanti, mica son pochi!






Le ricette per i piccoli
Polpette con zucchine e ricotta

Ingredienti

80 g di zucchina grattugiata, 100 g di ricotta fresca, 30 g di pangrattato, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale
Preparazione

In un recipiente unisci la ricotta con la zucchina grattugiata (fai attenzione che non sia troppo “bagnata”, cercando di asciugarla con della carta assorbente) e il pangrattato. Aggiungi un pizzico di sale.

Amalgama bene gli ingredienti. Con le mani forma delle piccole polpette da passare in un piatto con la farina.

Una volta che le polpette sono leggermente infarinate, adagiale su una teglia da forno ricoperta dall’apposita carta. Inforna a 180° C circa e fai cuocere per 30 minuti, fino a quando assumono un colore dorato.

Togli le polpette dal forno e lasciale intiepidire prima di servirle al bimbo.








Crostatine di pasta sfoglia ai carciofi con pancetta al forno

Ingredienti per 4 porzioni

– 2 cucchiai di latte o panna

– 1 disco di pasta sfoglia

– sale e pepe

– 150 gr crema di carciofi in vasetto

– 50 gr pancetta affettata

– 2 uova

– 1 ciuffo di prezzemolo

– 4 stampini per crostatine

Procedimento

Disporre le fette di pancetta, in un unico strato, sulla teglia del forno preparata rivestita di carta da forno, accendere il grill e strinare la pancetta fino a renderla croccante, dopo tagliuzzarla.

In una terrina sbattere, con una piccola frusta o una forchetta, 1 uovo e 1 tuorlo insieme alla crema di carciofi contenuta nel vasetto, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, latte o panna a scelta, sale e pepe.

Infine aggiungere la pancetta e mescolare con cura. Srotolare la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavarne tanti dischi da utilizzare per foderare 4 stampini da tartelletta, con diametro di 12 cm.

Dopo aver bucherellato il fondo dei dischetti di pasta sfoglia, posti all’interno degli stampini, distribuire sopra il composto di uova e carciofi. Cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, sfornare e lasciare intiepidire.

Infine togliere le crostatine ai carciofi dagli stampini e servire nei piatti con 1 gambetto di prezzemolo a decorazione.








“E' sempre difficile venire al mondo. Gli uccelli fanno fatica ad uscire dall'uovo... bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile.”
Di H. Hesse


Edited by Alessia-2008 - 19/5/2020, 19:41
 
Top
0 replies since 19/5/2020, 07:54   39 views
  Share