Le stronzate di Pulcinella

Il Brasile e la canzone Napoletana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2020, 16:57
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


Forse non tutti sanno che in una classifica delle città del mondo che hanno più Napoletani all’interno della loro popolazione non è Napoli ma è San Paolo in Brasile, seguita da Buenos Aires (Argentina)e Rio
de Janeiro (Brasile).
Forse proprio per questo le canzoni napoletane hanno trovato in Brasile tanta popolarità.
Ascoltiamoci ad esempio anema e core arrangiata da Toquinho e Vinicius De Moraes cantata da Ornella Vanoni, la canzone conosciuta come il samba napoletano :

Video



Un’altra testimonianza molto significativa del rapporto tra le canzoni napoletane e il Brasile ha la voce di Caetano Veloso. Ad uno dei più autorevoli cantautorie chitarristi brasiliani contemporanei si deve una raffinata interpretazione di Luna rossa.

Video



L'artista brasiliana che piu' ha inciso dischi di canzoni napoletane è pero' ZIZI POSSI discendente da una famiglia italiana (il cognome viene da Lucca, mentre è napoletana da parte di madre)
La famosa cantante con la melodia della canzone napoletana ci è cresciuta poichè i nonni materni, Esposito di cognome, erano emigrati in Brasile da Napoli, e nelle riunioni domenicali della famiglia allargata e fu cosi' che la piccola venne a contatto con le melodie classiche della tradizione partenopea .
Ascoltiamo alcune delle sue interpretazioni.
Cominciamo con Lacreme napulitane e Vurria

Video

Eccola in Malafemmena

Video


Notevole è anche la sua "core 'ngrato"

Video


Proseguiamo con Torna a Surriento e

Video



Considerevole e degne di attenzione sono anche le sue A Vucchella e Tu Si 'Na Cosa Grande

Video


Senza dimenticare Io, mammeta e tu,

Video








 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2020, 17:14
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Zizi Possi ha proprio una bella pronuncia del napoletano a differenza di Gaetano Veloso dove si sente di più che ha l impronta straniera
Poi sono tutte le canzoni che mio suocero suonava e cantava e che mi resteranno nel cuore sempre
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 17:17
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,091

Status:


Se leggi la storia di Zizzi Possi ti renderai conto del perchè della sua napoletanità. E' cresciuta con i nonni che avevano lo stesso tuo cognome,
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2020, 17:40
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


:b: l ho letto si e ho letto che ha anche partecipato ad un concerto dove c era Luciano de Crescenzo e Fausto Cigliani
 
Top
3 replies since 19/5/2020, 16:57   204 views
  Share