Le stronzate di Pulcinella

Almanacco 20 Maggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2020, 13:04
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


La frase del 20 maggio



Inizia dove ti trovi. Usa ciò che hai. Fai ciò che puoi."







Il tempo passa ma questo permette di aumentare i bei ricordi con cui riempire la valigia che ci accompagna per la vita. tantissimi auguri da tutti noi



Felice Compleanno!Lucio


SIAMO NELL'ANNO 2020




Almanacco Del Mese Di Maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna.





Feste Principali: giorno 1 Festa del Lavoro (festa laica)Festa dei Lavoratori - Festa Nazionale per: Italia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Norvegia, Svezia, Russia e molte altre nazioni in tutte le parti del mondo


Il giorno 10 si celebra la Festa della Mamma

.

MAGGIO È il mese della fioritura , dell'esplosione della natura. È il mese del risveglio completo che segue la sonnolenza di Aprile e precede il fulgore della vicina estate.
Le giornate si allungano e si fanno sempre più calde.

Per una buona riuscita del raccolto il mese di Maggio deve essere caldo, ma non troppo e non deve essere particolarmente piovoso.

Proverbi:
Maggio asciutto grano dappertutto
Maggio ventoso, grano generoso




buon%2Bgiorno







Buongiorno:Oggi è il 141° giorno dell’anno e mancano 225 giorni alla fine dell’anno ed è la 21ª settimana

l sole sorge alle 05:28 e tramonta alle 20:13. Il culmine è alle 12:51. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti


Animation2



l Sole è nel segno del Toro, alle ore 15.51 entra nel segno dei Gemelli. La Luna è calante in Toro dalla ore 04.12. Per il benessere del corpo prenditi cura di gola, collo, zona cervicale in modo particolare. Per il benessere dei sensi e dello spirito favorisci l’armonia di coppia e la manifestazione della creatività in tutte le sue forme.

la chiesa ricorda






San Bernardino da Siena (Sacerdote), protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.
San Baudelio di Nimes (Martire)
San Dovmont-Timoteo di Pskov (Principe)


Questo illustre e degno discepolo di S. Francesco d’Assisi nacque dalla nobile famiglia degli Albizzeschi nei pressi di Siena nel 1380. Non aveva ancora tre anni quando rimase orfano di madre, e a sei, anche di padre. Ma un fanciullo come lui che già dava segni di predestinazione, non doveva essere trascurato, e non doveva imbrattarsi di fango mondano: possiamo dire che venne allevato ed educato alla scuola di Maria SS.ma.



Il grazioso Bernardino, delicato, modesto e cortese con tutti, cresceva, sotto la tutela delle pie zie e della cugina Tobia, in sapienza e in grazia come il fanciullo Gesù. Era talmente delicato, che avendo una volta uno zio paterno invitato amici un po’ volgari in casa sua, egli disgustato disse allo zio: « O si correggono nel parlare, o vado via di casa io ».


Degna di menzione è la scena che si svolse un giorno tra il santo fanciullo e la cugina.

— Sapete — le disse tutto raggiante in volto — che io sono tanto innamorato di una nobilissima Signora che darei volentieri la mia vita per godere della sua presenza e che se passassi un giorno senza vederla non potrei chiudere occhio nella notte?!!…

La cugina dapprima rimase stupita di questo parlare, ma poi si rasserenò quando egli le narrò che, ogni giorno si recava a pregare e venerare un’immagine della Vergine, che si trovava a porta Camollia.





Etimologia: Bernardino, nome franco, deriva dal germanico “berno”, “orso”, unito al vocabolo “hardhu”, “valoroso”, nel significato di “forte, valoroso, coraggioso come un orso”. La discreta diffusione del nome si deve al santo senese che ne rese celebre la forma maschile. Il femminile è comunque discretamente attestato.



– Sono nati in questo giorno

1799 Honore de Balzac

1890 Beniamino Gigli

1944 Joe Cocker

1972 Busta Rhymes

– Proverbio

Chi va a cavallo da giovane, va a piedi da vecchio

– Accadde oggi

1506 in Spagna muore il navigatore genovese Cristoforo Colombo

1960 al Festival di Cannes “La dolce vita” di Federico Fellini riceve la Palma d’Oro




barzellette carine






Un cavallo, a cui il padrone era molto affezionato, si ammala e non riesce ad alzarsi.
Viene visitato dal veterinario, il quale ordina delle medicine facendogli capire che se non si rialza deve essere abbattuto.
Il padrone, disperato, da le medicine alla bestia ma questa resta sempre sdraiata. A fianco c`è un maiale che sollecita il cavallo ad alzarsi dicendogli che se non lo fà sarà ucciso.
Tutta la notte il maiale sprona il cavallo ad alzarsi. L`indomani il veterinario va a trovare il cavallo e col contadino decidono di abbattero. Il maiale sprona ancona una volta la bestia che tutto ad un tratto, seppur traballando, si rialza.
La gioia del contadino è immensa: abbraccia il cavallo, lo bacia, lo a ccarezza e dice:
"Voglio festeggiare, ammazziamo il maiale."

MORALE: .
Qualche volta è meglio farsi gli affari propri




la chiesa ricorda


San Bernardino da Siena (Sacerdote), protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.
San Baudelio di Nimes (Martire)
San Dovmont-Timoteo di Pskov (Principe)








"Se temiamo qualcuno, riconosciamo a costui un potere su di noi".





previsioni meteo mercoledi 20 maggio





Circolazione instabile sull'Italia. Piogge e temporali, anche di forte intensità, interesseranno le regioni centro-meridionali e la Sardegna orientale. Tempo maggiormente stabile, caldo e asciutto al Nord.



NORD

Pressione in aumento sulle nostre regioni con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Il clima sarà piuttosto caldo con temperature quasi estive. Da segnalare al mattino ancora piogge su coste venete e in Emilia Romagna, ma tenderà a migliorare.
Temperature

Valori massimi oltre i 25-26°C su gran parte delle principali città.
CENTRO e SARDEGNA

Il passaggio di un vortice ciclonico causa una fase di maltempo su gran parte delle regioni (eccetto in Toscana) con piogge, temporali e locali grandinate. Tempo a tratti soleggiato sulla Sardegna.
Temperature

Valori massimi compresi tra 17 e 24 gradi su gran parte delle regioni.
SUD e SICILIA

Venti settentrionali, freschi, richiamati dal transito di un vortice, generano temporali e locali grandinate su molti settori, soprattutto sugli Appennini, tra Basilicata e Puglia e in Campania. In Sicilia, piovaschi e schiarite soleggiate.
Temperature

Temperature in diminuzione con valori massimi sotto i 23°C su tutte le regioni.















fiori_tulipani





gif






Chi si scusa s’accusa
Quando ci si scusa senza che sia richiesto dalle circostanze significa che si è o ci si sente in colpa.

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare
Si prendono le abitudini altrui, specie quelle negative
Dura più l’incudine che il martello
Chi attacca furiosamente resiste meno di chi incassa i colpi

Fatta la legge, trovato l’inganno
Dopo che una legge è stata fatta c’è sempre qualcuno che trova un espediente per eluderla.

Gallina che canta ha fatto l’uovo
Questo proverbio ci dice che spesso dietro una allegria apparentemente immotivata si nasconde qualcosa.

Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante







lo sapevate che ..


Un bagno all'aceto balsamico


[size=7][color=purple]

Un bagno alla giusta temperatura con aggiunta di una soluzione di aceto balsamico, garantisce un ottimo relax ed è un valido rimedio antistress.


Sale e pressione sanguigna



Il sale è un ottimo rimedio contro gli abbassamenti di pressione causati da sforzi intensi o alta sudorazione. Un pizzico di sale sotto la lingua è inoltre in grado di curare rapidamente il senso di vertigine o gli stati di debolezza.












isentimentiper




tutto su Fiori e Piante e la natura






POLLICE-VERDE



giardino_5





Anice



Anice-pianta









Anice



Con il nome Anice vengono raggruppate diverse specie, ma non hanno nessuna parentela botanica tra di loro. C’ è solo una caratteristica che li accomuna cioè, l’ aroma dei loro frutti che risulta essere identico. E’ una pianta annuale, dal fusto rotondeggiante e radice fusiforme; può raggiungere un metro di altezza. Il fusto è ramificato, porta delle foglie alternate poco numerose. I fiori dell’ Anice sono piccoli, bianchi e disposti in infiorescenza a ombrello. Il suo frutto è un achenio.

FIORITURA: La fioritura avviene in piena estate.

LUCE: Predilige esposizioni soleggiate.

ACQUA: Le annaffiature devono essere regolari ma non eccessive. Evitare i ristagni idrici.

CONSIGLI: Utilizzare un terreno leggero, finemente lavorato. Si riproduce per semina in primavera in serra o semenzaio. Per germogliare impiegano circa un mese, dopo di che le piantine crescono rapidamente. Dell’anice si usa il frutto, che si raccoglie ad agosto, circa un mese dopo la fioritura. Le ombrelle si raccolgono quando non sono ancora completamente secche ed iniziano ad assumere colorazione scura. Le piante raccolte si fanno essiccare all’ombra, in mazzi o strati sottili su telai. Si battono su un telo e si setacciano per separare i frutti dalle altre parti della pianta.

CURIOSITA’: Questa pianta è originaria delle regioni mediterranee. E’ parecchio utilizzata in cucina per comporre dolci, pani aromatici, liquori, caramelle ecc. Molto efficace anche per le sue proprietà terapeutiche: stomachiche, spasmolitiche, balsamiche. E’ utile in caso di asma, tosse nervosa, coliche dei lattanti.












consigli utili




L'acqua potabile, così a portata di mano, così scontata per chi ha la casa piena di rubinetti, nel mondo manca a più di 1 milardo e mezzo di persone. Dove è abbondante, è proprio la sua disponibilità che la rende anche la risorsa più facile da sprecare: un rubinetto che sgocciola, cassette per WC troppo grandi, getti aperti quando siamo impegnati a fare altro... Con un po' di attenzione e pochi gesti possiamo dare il nostro contributo per ridurre gli sprechi e fermare questa "emorragia" di oro bianco che si consuma nelle nostre case.



1.Chiudi il rubinetto. Lasciar scorrere l'acqua mentre siamo impegnati in altre attività è una delle abitudini più diffuse e "sprecone" in assoluto. Ricordatevi di chiudere il rubinetto mentre vi spazzolate i denti, lavate i capelli, insaponate i piatti, e riapritelo solo in fase di risciacquo. Se dovete lavare la verdura, riempite una ciotola e lasciatela a bagno, prima di passarla velocemente sotto l'acqua corrente. In media, in Italia, da un rubinetto aperto scorre 1 litro d'acqua ogni 6 secondi (10 litri al minuto).


2.Lava solo a pieno carico. Lavastoviglie e lavatrice sono utilissime, ma meglio farle partire solamente quando sono piene. Con questa semplice premura, soltanto con la lavastoviglie si possono risparmiare fino a 2700 litri di acqua ogni mese. Se i vostri elettrodomestici sono un po' vecchi, iniziate a pensare di sostituirli con quelli di nuova generazione. L'investimento vi farà risparmiare sui consumi idrici futuri.

3.Tampona le perdite. È inutile che continuate a rimandare: è ora di chiamare un idraulico! Goccia dopo goccia, in un anno una perdita d'acqua può arrivare a far sprecare centinaia di litri preziosi. Mentre aspettate di riparare i rubinetti difettosi, mettete una tazza vuota nel lavandino e raccogliete l'acqua che perde.

4.Scegli attentamente le piante da comprare. Inutile investire su fiori che per sopravvivere richiedono grandi innaffiate: consumano troppa acqua e prima o poi vi dimenticherete di bagnarli. Anche una pianta grassa può risultare molto arredante, e non ha bisogno di essere innaffiata tutti i giorni.

5.Riusa l'acqua pulita. Se avete lavato la frutta in una ciotola, non gettate quell'acqua ma datela da bere alle piante di casa. L'acqua di cottura della pasta, ricca di amido, è un ottimo sgrassante: versatela sui piatti unti da lavare.



fonte web


















image344




image266



image341




COME-INVOGLIARE-I-BAMBINI-NELLA-LETTURA


Filastrocche


Al mattino presto
AL MATTINO PRESTO
NON APPENA IL SOLE È DESTO,
VAN LE OCHETTE A FARE IL BAGNO
DENTRO L’ACQUA DELLO STAGNO.
PRIMA LAVAN LE ZAMPETTE,
IL CODINO E POI LE ALETTE.
E POI TUFFANO IL CAPINO
PER GIOCARE A NASCONDINO.
CHÈ DELL’ACQUA FRESCA E PURA
NON BISOGNA AVER PAURA,
PERCHÉ DONA BEN SI SA
LA SALUTE E LA BELTÀ.





fate la nanna,coscine di pollo.


fate la nanna,coscine di pollo....
la vostra mamma vi ha fatto un gonnello..
.e ve lo ha fatto con lo smerlo al fondo..
..fate la nanna coscine di pollo.....
ninna nanna ninna nanna,o bambino della mamma,
della mamma e di gesù,il bambino non piange più..........
fate la nanna possiate dormire ...
il letto fatto di tutte le viole ..
.e le coperte di lana sottile,
fate la nanna begli occhi di sole...

.ninna nanna,ninna nannna,o bambino della mammma,
della mamma e di gesù,il bambino non piange più




slide1-960x295




bambini













ricettine per bambini




bambini




Polpettine al sugo





Polpettine-al-sugo
Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)

Ingredienti

Per le polpette:
300 gr. di macinato misto (manzo, vitello e maiale)
5 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 spicchio d’aglio
Noce moscata
Olio extravergine d’oliva
Farina bianca 00
Sale
Per il sugo:
300 gr. di passata di pomodoro
1/2 cipolla
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
Sale
Qualche foglia di basilico

Preparazione

Unite la carne, l’uovo, il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo in un tegame e amalgamate bene il tutto. Insaporite con sale quanto basta e noce moscata e, sempre mescolando, aggiungete il pangrattato necessario a ottenere un composto morbido, ma compatto. A questo punto formate delle polpettine e mettetele su un vassoio infarinato. Poi soffriggete la cipolla in una pentola con un filo d’olio, versate la passata di pomodoro, salate e cuocete per 15 minuti circa. Dorate le polpettine in un’altra padella con olio abbondante: scolatele e tuffatele nella salsa di pomodoro già pronta, fate cuocere per 5 minuti e servite.

Proprietà nutrizionali e note

Chi non ama le polpette? Soprattutto i bambini, ma anche le mamme che sanno di offrire loro un alimento completo. Le polpette, infatti, forniscono le proteine della carne, delle uova e del formaggio insieme ai carboidrati del pangrattato. Il pomodoro del sugo, inoltre, è ricco di licopene, una sostanza naturale che ha importanti proprietà antiossidanti.



















La saggezza è dire: “La mia mente è aperta. Dovunque sia arrivato, sto appena cominciando. Ci sono cento cose da capire per ognuna delle cose che so".

(Leo Buscaglia)



Edited by Alessia-2008 - 21/5/2020, 08:54
 
Top
0 replies since 20/5/2020, 13:04   62 views
  Share