Le stronzate di Pulcinella

ALMANACCO 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2020, 08:34
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


SIAMO NELL'ANNO 2020




Almanacco Del Mese Di Maggio



Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna.





Feste Principali: giorno 1 Festa del Lavoro (festa laica)Festa dei Lavoratori - Festa Nazionale per: Italia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Norvegia, Svezia, Russia e molte altre nazioni in tutte le parti del mondo


Il giorno 10 si celebra la Festa della Mamma

.

MAGGIO È il mese della fioritura , dell'esplosione della natura. È il mese del risveglio completo che segue la sonnolenza di Aprile e precede il fulgore della vicina estate.
Le giornate si allungano e si fanno sempre più calde.

Per una buona riuscita del raccolto il mese di Maggio deve essere caldo, ma non troppo e non deve essere particolarmente piovoso.

Proverbi:
Maggio asciutto grano dappertutto
Maggio ventoso, grano generoso



maggio




Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. La traduzione inglese, May, è usata come nome proprio femminile





Nel mese mariano è vivamente consigliata la quotidiana recita del Santo Rosario. Si tratta di una preghiera semplice, apparentemente ripetitiva, ma quanto mai utile per penetrare nei misteri di Cristo e della comune Madre. E', al tempo stesso, un modo di pregare che in tante apparizioni Ella ci chiede e papa Giovanni Paolo II mai si stancò di ricordarci.Per tanto tempo, dopo una giornata d’intenso lavoro, raccolti nella quiete serena delle pareti domestiche, genitori e figli si riunivano intorno a un’immagine della Vergine Santa per pregare il santo Rosario



Maggio: il mese delle rose





rose-a








Se son rose fioriranno. Non c'è rosa senza spine. E ancora. Che cosa c'è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d'un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo (William Shakespeare). Oppure. Una rosa, è una rosa, è una rosa (Gertrude Stein). Tanti proverbi e modi di dire significano una sola cosa: la rosa è e resta il più amato e celebrato dei fiori. Di più: la regina del giardino, ma anche del terrazzo e di casa, in ognuna delle sue infinite varietà. Tutte da scoprire


buongiorno~0









Oggi è giovedi 21 maggio è il 142° giorno dell’anno e mancano 224 giorni alla fine dell’anno ed è la 21ª settimana

l sole sorge alle 05:27 e tramonta alle 20:14. Il culmine è alle 12:51. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti



Buongiorno a te che sei triste, perché hai bisogno di speranza, buongiorno a te che che sei felice, perché puoi darne a chi serve, buongiorno a chi odia, perché a loro manca affetto, buongiorno a chi ama, perché sà cosa vuol dire provare sentimenti, buongiorno mondo.










iniziamo la giornata sorridendo







in uno scompartimento di un frigorifero ci sono due pomodori. il primo dice all'altro: ciao! e il secondo urlando impaurito: aaaaaaaaaaaaaa un pomodoro parlante!!!





Totti va a Trigoria e Conti gli dice:
- Ah France'... ma non te sei accorto che c'hai una scarpa della Nike e una dell'Adidas?!? Dai vai a casa a cambiatte!
Francesco torna di corsa a casa e poi di nuovo al campo d'allenamento dove trova l'allenatore al quale fa:
- A Bru', m'hai fatto anna' a casa pe' gnente... pure lì c'ho una scarpa della Nike e una dell'Adidas...



indovinelli





Sono di carta o di metallo, tutti mi vogliono, fanno cose pazze per me e passo da un padrone ad un altro e non mi fermo mai. Chi sono?









la chiesa ricorda


San Vittorio e compagni (Martiri)
Santa Giulia (vergine e Martire in Corsica)
San Costantino il Grande (Imperatore)



Nome: San Vittorio di CesareaTitolo: MartireNascita: SconosciutoMorte: Cesarea di CappadociaRicorrenza: 21 maggioTipologia: Commemorazione



La tradizione vuole che sia stato un soldato romano che ha subito il martirio a Cesarea di Cappadocia con Polieuto e Donato.

La Chiesa cattolica lo venera il 21 maggio: era presente nel Martirologio Geronimiano, che lo citava al 21 maggio insieme agli altri due martiri Polieuto e Donato, è da lì è passato nel Martirologio Romano, senza che tuttavia si sappia altro della sua vita.

Il suo culto ebbe grande diffusione in Italia, perché fu il nome di diversi sovrani e principi di Casa Savoia.

È invocato contro il fulmine, la grandine e gli spiriti maligni.





Accadde il 21 maggio
1840 (173 anni fa) La Nuova Zelanda viene dichiarata colonia britannica.
1892 (121 anni fa) A Milano va in scena la prima de "I pagliacci" di Ruggero Leoncavallo.
1927 (86 anni fa) Dopo 33 ore e mezzo di volo in solitario sull'Atlantico, Charles Lindbergh, partito il giorno prima da New York, arriva a Parigi. L'impresa senza precedenti viene riportata dai giornali di tutto il mondo.







Un giorno, da qualche parte – ovunque, immancabilmente, troverai te stesso, e allora, e solo allora, può essere l’ora più felice o più amara della tua vita Pablo Neruda









Nati il 21 maggio
1917 Raymond Burr Attore.
1921 Andrei Sakharov Fisico.
1941 Ronald Isley Cantante degli Isley Brothers




SEI NATO OGGI?


Il tuo temperamento è forte e deciso, pertanto in tutte le situazioni della vita hai un ruolo attivo e dominante. Dedichi molte energie al lavoro e raggiungi ben presto il successo. Nella vita affettiva però ti mostri troppo duro e rischi di provocare incomprensioni e rotture. Impara ad essere più disponibile, non te ne pentirai.


previsioni meteo di martedi 21 Maggio










IN BREVE
Pressione in aumento al Nord. Soleggiato al Nord e su quasi tutto il Centro (ultime piogge su Abruzzo e Molise). Ultimi temporali interesseranno Puglia, Basilicata e Calabria e alcune zone della Sicilia.



NORD

Torna l'alta pressione sulle nostre regioni a garanzia di una giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli settentrionali e clima di nuovo molto mite, a tratti caldo.
Temperature

Valori massimi fino a 27°C al Nordovest e sulle valli dell'Alto Adige, fino a 25°C altrove
CENTRO e SARDEGNA

Al mattino ultime precipitazioni potranno bagnare l'Abruzzo e il Molise, ma la tendenza è per un miglioramento del tempo. Sul resto delle regioni il bel tempo sarà prevalente con cielo poco nuvoloso.
Temperature

Clima caldo con temperature massime fino a 26-28°C su Toscana e Lazio
SUD e SICILIA

Venti settentrionali sulle nostre regioni. Tempo spiccatamente instabile con rovesci e temporali piuttosto diffusi al mattino, poi via via meno frequenti nel corso del pomeriggio. Maggiori spazi soleggiati in Campania e Sicilia.
Temperature

Valori massimi fino a 25°C in Campania, spesso sotto i 22°C altrove.







[size=7][color=red]notizie flash



al confine con l'Iraq"
00:40
Coronavirus, Arcuri: giovedì arrivano 10,5 milioni di mascherine
00:15
Coronavirus, Farnesina: rientrano italiani bloccati su navi crociera
23:50
Parigi, italiana vince lotteria beneficenza e porta a casa un Picasso
23:25
Fase 2, Speranza: non possiamo scherzare con il fuoco

23:00
Isis, arrestato probabile successore Al Baghdadi
22:35
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones +1,52%, Nasdaq +2,08%
22:10
Riunione governo-maggioranza su dl Scuola, è braccio di ferro

21:45
Coronavirus, secondo studio indipendente in Brasile 3 milioni di casi
20:50
Fase 2, in Campania ristoranti e pizzerie senza limiti di orario


Le nostre vite hanno un senso
solo se glielo diamo noi
e ognuno è libero di dare
il proprio senso al destino …. [VASCO ROSSI]







gif







A brigante brigante e mezzo
Usa le armi dell’avversario anche se disoneste.


A buon intenditore poche parole
A chi sa capire non servono grandi spiegazioni.


A caval donato non si guarda in bocca
Quando si riceve un regalo non si fanno apprezzamenti sul loro eventuale scarso valore. Il proverbio deriva dalla tecnica per controllare l’età e la salute dei cavalli guardandone la bocca.


A mali estremi estremi rimedi
A problemi estremi servono soluzioni estreme.

Ambasciator non porta pena
Non si può essere puniti per via del messaggio che si porta. Deriva da un’antica norma di immunità delle genti.












citAzione

















consigli utili








COME LIMITARE IL DISAGIO QUANDO ARRIVA IL CALDO FORTE





Bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita, quella che permette un veloce assorbimento e un giusto raffreddamento, è intorno ai 10 gradi. In particolare gli anziani devono prestare particolare attenzione in quanto lo stimolo della sete spesso diminuisce con l´età avanzata.
Evitare di bere alcolici, caffè, bevande gassate o zuccherate. L´assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore.
Mangiare molta frutta e verdure; fare pasti leggeri, preferendo pasta e carboidrati a carne e formaggi fermentati. Evitare di consumare cibi troppo caldi.
Evitare di uscire tra le 12 e le 17. Queste non solo sono le ore più calde della giornata ma sono anche quelle caratterizzate dai livelli più elevati di ozono.
Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali. Assicurarsi che i familiari malati o costretti a letto o anziani non siano troppo vestiti.
Usare tende o chiudere le imposte nelle ore più calde; limitare l´uso del forno e dei fornelli, che possono contribuire ad aumentare la temperatura in casa.
Evitare il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d´aria.
Non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, in macchine parcheggiate al sole.
Fare bagni o docce con acqua tiepida.






COME COMPORTARSI IN CASO DI EMERGENZA

Se si assiste una persona vittima di un colpo di calore, colpo di sole o collasso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Nell´attesa, far sdraiare la persona colpita in posizione supina in luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate ed eseguire delle spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati (non alcool o caffè). Fra le conseguenze del colpo di calore ci possono essere anche contrazioni e spasmi incontrollabili: in questo caso bisogna fare in modo che la vittima non si ferisca, e non deve ricevere nulla da bere o da mangiare. In caso di vomito, controllare che la via respiratoria rimanga aperta magari girando la vittima su un fianco.
Nel caso di crampi, non è necessario chiamare il medico. E´ comunque importante cessare ogni forma di attività fisica per alcune ore, riposare in un luogo fresco ed assumere liquidi.












tutto su Fiori e Piante e la natura






POLLICE-VERDE



giardino_5






Ippeastro



114-400x34634-400x300

L’ippeastro appartiene alla famiglia delle Amarillidacee e il genere comprende circa 75 specie originarie dell’America meridionale. E’ una pianta bulbosa eretta con il fusto cavo e con foglie lineari, nastroformi, spegnate da nimerose nervature longitudinali, di colore verde scuro.

FIORITURA: i fiori sono grandi, vistosi, molto belli, solitamente sono riuniti in ciuffi all’apice di uno stelo centrale forte e nudo. Le corolle dei moderni ibridi sono addirittura enormi, imbutiformi, in tutte le sfumature del rosso, con screaziature bianche, gialle o verdi. La fioritura avviene in inverno o all’inizio della primavera.



LUCE: deve essere collocato in buona luce ma non al sole diretto, lontano da correnti d’aria fredda.



ACQUA: l’ippeastro va annaffiato a giorni alterni, la quantità d’acqua deve essere tale da assicurare al terriccio una costante umidità senza che sia inzuppato. nel momento in cui iniziano ad apparire i fiori, il bulbo va nutrito con annaffiature acqua miscelata ad estratto di alghe marine al momento della fioritura il vaso va trasferito in un ambiente più fresco e, contemporaneamente, si devono diminuire le annaffiature fino a sospenderle all’inizio dell’estate quando le foglie saranno del tutto ingiallite.

TEMPERATURA: l’ippeastro va collocato in una stanza a temperatura normale (20/23 gradi)

CONCIME: i bulbi canno interrati in vasi di 18 cm di diametro pieni di terriccio composto dal 3 parti di terra da giardino e 1 parte di terriccio di foglie con l’aggiunta di una manciata di torba, una manciata di sabbia e concime organico a lento effetto.



CONSIGLI: lo stelo va legato ad un bastoncino di plastica infisso nel terreno a lato del bulbo, la massa dei fiori ha un peso tale che se non fosse legata ad un supporto potrebbe spezzarsi.

CURIOSITA’: il nome scientifico Hippeastrum deriva dal greco “hippeus”, cavaliere e “aster” stella. Non è ben chiara la ragione che ha determinato la scelta di questo nome per un genere botanico ancora poco sfruttato e che spesso viene confuso con le amarillidi. Volgarmente gli ippeastri sono anche chiamati i gigli delle Barbados e gigli gli messicani. Nel linguaggio floreale questi fiori hanno un significato abbastanza impegnativo. Essi infatti simboleggiano i più sublimi pensieri d’amore e la loro bellezza è tale da giustificare ampliamente un significato tanto importante.






image344




image266



image341









<


filastrocca





bambini






ricettina

Torta paradiso


dolci-ricetta-torta-paradiso

Ingredienti: dose per 10 porzioni- 120 g di farina
- 120 g di fecola di patate - 250 g di burro - 250 g di zucchero - 4 uova - 1 bustina di lievito (facoltativa) - la buccia grattugiata di un limone.

















Lavorare con un mixer il burro, lo zucchero e la buccia di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire i tuorli e lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare molto delicatamente gli albumi montati a neve. Aggiungere infine la farina e la fecola (setacciate), il lievito (facoltativo), e unire il tutto. Infornare in una teglia da 28 cm, a 180 gradi, per 50 minuti circa, controllando la cottura con uno stuzzicadenti: la torta paradiso sarà pronta, quando lo stuzzicadenti sarà asciutto.
Quando la torta si sarà raffreddata, disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero al velo vanigliato.










poesia

 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 09:22
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,104

Status:


Indovinello :
i soldini
 
Web  Top
1 replies since 21/5/2020, 08:34   1056 views
  Share