Le stronzate di Pulcinella

Alfonso Giordano:fu il presidente del il primo maxiprocesso alla mafia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2020, 15:35
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


1_2101



Quello di Alfonso Giordano (Palermo, 22 dicembre 1928) è un volto che chi almeno una volta, ha visto spezzoni del famoso primo maxiprocesso alla mafia iniziato a Palermo il 10 febbraio 1986, che si concluse il 16 dicembre 1987, non puo' aver dimenticato.
Eppure a cominciare dalla tesi in diritto civile sulle "obbligazioni propter rem" per proseguire con la docenza di diritto privato alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Palermo, furono in molti a credere in una sua futura carriera nell'ambito del diritto civile e non in quella penale.
Invece si trovo' ad essere il presidente di un processo passato alla storia:quello che vide in aula 475 imputati:un maxi procedimento eccezionale che per la quantità di udienze e per la durata della camera di consigli è rimasto negli annali.
Per la prima volta Cosa nostra fu definita come un'organizzazione criminale verticistica, che funzionava nel modo descritto da Tommaso Buscetta e dai riscontri raccolti dal pool antimafia di Falcone e Borsellino.
Uomo dalla faccia mite e dai modi alquanto impacciati, Alfonso Giordano non si lascio' affatto intimorire dall' augurio ambiguo che il capo della cupola di Cosa Nostra Michele Greco pronunciò al momento in cui la corte si ritirò in camera di consiglio per emettere la sentenza:"Signor presidente vi auguro la pace a lei e alla sua famiglia, pace e serenità dello spirito e della coscienza, [...] base fondamentale per giudicare , Non sono parole mie, sono parole di Nostro Signore» rivolte a Mosè."
Alfonso Giordano, difatti, dopo quasi due anni di Maxiprocesso, lesse in aula la storica sentenza che per la prima volta condannava i vertici della mafia. Ci vollero 349 udienze per sentire i 1314 interrogatori di boss, trafficanti di droga e pentiti, per ascoltare vedove taciturne e madri che reclamano giustizia per il figlio scomparso, per le requisitorie dei pubblici ministeri Ayala e Signorino e le 635 arringhe difensive degli avvocati.
Il presidente, con calma serafica, usci dalla camera di consiglio e per un'ora e mezza lesse le 56 pagine del dispositivo della sentenza tutte di fila, concedendosi qualche pausa per riprendere fiato:19 ergastoli e pene detentive per un totale di 2665 anni di reclusione.
Fu poi presidente della Corte d'appello di Lecce, poi della Corte d'Appello di Palermo, dove ha terminato la sua carriera di magistrato. Attualmente è Presidente onorario aggiunto della Corte di Cassazione ed è stato insignito, subito dopo il pensionamento, da parte del Capo dello Stato della onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.
Alle elezioni comunali del 21 novembre 1993, si candidò a sindaco di Palermo con l'Unione di Centro, risultando terzo con oltre 23.000 voti, dopo Leoluca Orlando ed Elda Pucci. Nel gennaio 1994 si avvicinò a Forza Italia, divenendo presidente onorario di uno dei primi club berlusconiani, ma questa esperienza finì presto. Dal maggio al novembre 2001 è stato commissario straordinario del comune di Trapani, nominato dal Presidente della Regione Siciliana Cuffaro dopo l'arresto del sindaco Nino Laudicina.
1_2102.


Edited by Pulcinella291 - 14/3/2024, 11:55
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2024, 11:55
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


Giordano è morto il 12 luglio 2021, all'età di 92 anni.
 
Web  Top
1 replies since 23/5/2020, 15:35   110 views
  Share