Le stronzate di Pulcinella

Partizionare l'hard disk (o SSD) in Windows 10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2020, 21:58
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Computer nuovo con un bel SSD capiente. Unico neo, l'SSD è fatto per essere agile, se si ingolfa il computer di file è inutile avere un SSD. Come avere una Ferrari nell'ora di punta in centro.
Parlando con un'amica, questa, che ha appena comprato due pc con un disco pari al mio, mi dice che, partizionando il disco, è un po' come averne due. I dati, che comunque è meglio siano pochi, li si possono mettere nella partizione, mentre i programmi girano dall'altra parte.
Benissimo, ci provo. Ma come fare?
Ci sono dei programmi per farlo, ma io ho preferito farlo manualmente, con le forze fornite da windows e i suggerimenti di Aranzulla.

Allora partiamo

Se il computer è vecchio e con documenti all'interno, è bene fare prima un backup.

Scriviamo nella casella in basso a sinistra, quella accanto alla bandierina windows del menù start, "partizioni

kAkVCu0



Dai risultati troviamo e clicchamo su "Crea e formatta le partizioni del disco rigido". Uscirà questa finesta

0zirTRw



Andiamo ad evidenziate C clicchiamoci sopra col tasto destro e apparirà questa finestra

XiAhyHw



In questa finestra vediamo che è evidenziato un numero. Quello è lo spazio massimo che può avere la partizione.
Decidiamo e scriviamo (in MB) quanto spazio vogliamo riservarci.
Poi clicchiamo su riduci.

Fatto questo, noteremo in basso nella finestra iniziale che è sempre rimasta sullo sfondo, un riquadro con una striscia nera

g5dSxu8



Portiamo il puntatore lì e clicchiamo col tasto destro e, dal menu che si apre, selezioniamo "Nuovo volume semplice"

Si aprirà questa finestra

oU0IiXh



Occorre, dunque, cliccare su Avanti, indicare le dimensioni del volume semplice che si desidera creare (cioè le dimensioni in MB che deve avere la partizione), la lettera da assegnare all’unità, il file system da usare per formattarla (es. NTFS o FAT32) e l’etichetta del volume (cioè il nome da visualizzare in Risorse del computer)., infine, bisogna cliccare su Avanti e Fine e attendere che l’operazione venga portata a termine.

Può sembrare complicato, ma è semplice. Provare per cedere.

NOTA: Ho usato immagini dal computer da cui scrivo, che non è quello nuovo, ed altre prese on line. Per questo i dati non collimano. Ma servivano solo per esemplificazione
 
Web  Top
0 replies since 27/12/2020, 21:58   80 views
  Share