Le stronzate di Pulcinella

Hai figli o nipoti piccoli? Eccoti dei giochi da fare con loro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2021, 12:19
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Nessuna attrezzatura particolare, per divertirti con loro ti serve solo un po' di pazienza e fantasia perchè le nostre case sono pieni di oggetti e materiali che possono essere riutilizzati.
Ti elenchiamo qui qualche giochino per passar un po' di tempo con loro.

Giocare al bowling casalingo con bottiglie di plastica e palline da tennis.


Lavoretti con cartoni delle uova : animaletti buffi
Rovescia con il tuo bambino il contenitore delle uova: gli incavi dove si mettono le uova sembrano proprio fatti apposta per essere trasformati in piccoli animaletti teneri e rotondi!
Ecco per esempio la gallina portauovo:

1_3758


Per realizzarla è sufficiente tagliare il cartone in modo da separare un porta uovo e il corpo centrale, quello più alto, che diventa il collo la testa della gallina.
Con un pennarello e due pezzettini di carta colorata o da colorare si realizzano rispettivamente occhi, becco e cresta.

Allestire un percorso di minigolf
1_3759


Vi basta creare un percorso come corridoi, corsie, paraboliche, ponti, spirali .
Per rendere il tutto più sicuro nell’uso domestico la pallina è in plastica, quella da ping pong vanno benissimo.


Camminare sul filo, ma sul pavimento del corridoio: il filo è dello scotch colorato. Per aumentare la difficoltà puoi fare delle richieste come grattarsi la testa, o camminare ad occhi chiusi.


Giocare al tirassegno con palline da ping pong e recipienti di varie dimensioni dal più grande (secchio da bucato) al più piccolo (bicchiere).


Il gioco dell'impiccato
1_228


è un gioco di carta e matita per due giocatori. Uno dei giocatori sceglie segretamente una parola; l'altro deve indovinarla.
Il giocatore che sceglie la parola disegna una riga tratteggiata, con un tratto per ogni lettera della parola. L'altro tenta di indovinare la parola dichiarando una lettera a ogni turno. Se la lettera compare nella parola, il giocatore che ha scelto la parola trascrive la lettera su tutti i trattini corrispondenti. Se la lettera non è presente, il giocatore che ha scelto la parola traccia una linea del diagramma dell'impiccato.
Il gioco termina quando la parola viene indovinata, o viene completato il diagramma dell'impiccato. Il diagramma ha una forma generale come in figura ma il numero esatto di linee può variare. Alcuni disegnano il patibolo prima dell'inizio del gioco, e lo completano durante il gioco disegnando una a una le parti del corpo (solitamente: testa, torso, braccio sinistro, braccio destro, gamba sinistra, gamba destra). Altri considerano anche il patibolo parte del diagramma da disegnare durante il gioco (e quindi concedono qualche turno in più al giocatore che deve indovinare).


fare con loro delle bolle giganti


1_3761
Il primo segreto di come fare in casa bolle di sapone resistenti, è aggiungere sempre un po' di zucchero all'acqua saponata e... avere pazienza.
MATERIALE OCCORRENTE

1 vasetto di yogurt vuoto. Vi servirà come misurino per le dosi
1 flacone di sapone liquido per i piatti concentrato (500 ml)
1/2 vasetto d' acqua
1/3 di vasetto di glicerina liquida (la trovate in farmacia). Questo ingrediente è facoltativo, ma se lo mettete il risultato sarà spettacolare!
2 cucchiaini di zucchero a velo
COME PREPARARE IL LIQUIDO PER LE BOLLE

Ricordate: la quantità di sapone che mettete nella soluzione deve essere maggiore della quantità di acqua.

Mescolate in una ciotola, con un cucchiaio, tutti gli ingredienti nelle dosi indicate sopra: il sapone liquido, l’acqua e lo zucchero. Cercate di non agitare troppo il composto, per non fare schiuma e, quando è tutto ben mescolato, versate il liquido così ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate riposare il liquido per due giorni.
FocusJunior.it > Scienza > Come fare in casa bolle di sapone giganti e resistenti
COME FARE IN CASA BOLLE DI SAPONE GIGANTI E RESISTENTI
Stampa
Stanchi delle solite bolle di sapone piccole e che scoppiano subito? L'estate è il momento giusto per darci dentro e diventare dei campioni di bolle! Ecco a voi focusini ricetta fai da te davvero speciale, per realizzare bolle di sapone giganti e resistenti. Pronti a soffiare?
Addio bolle di sapone tristi e piccole, realizzate con cannuccia e detersivo per piatti e che scoppiano subito! Ma allora come fare in casa bolle di sapone resistenti? Ecco tutti i segreti per realizzarle e così le vostre bolle, oltre che essere resistenti saranno anche giganti.

COME FARE IN CASA BOLLE DI SAPONE SUPER-RESISTENTI

Il primo segreto di come fare in casa bolle di sapone resistenti, è aggiungere sempre un po' di zucchero all'acqua saponata e... avere pazienza.

MATERIALE OCCORRENTE

1 vasetto di yogurt vuoto. Vi servirà come misurino per le dosi
1 flacone di sapone liquido per i piatti concentrato (500 ml)
1/2 vasetto d' acqua
1/3 di vasetto di glicerina liquida (la trovate in farmacia). Questo ingrediente è facoltativo, ma se lo mettete il risultato sarà spettacolare!
2 cucchiaini di zucchero a velo
COME PREPARARE IL LIQUIDO PER LE BOLLE

Ricordate: la quantità di sapone che mettete nella soluzione deve essere maggiore della quantità di acqua.

Mescolate in una ciotola, con un cucchiaio, tutti gli ingredienti nelle dosi indicate sopra: il sapone liquido, l’acqua e lo zucchero. Cercate di non agitare troppo il composto, per non fare schiuma e, quando è tutto ben mescolato, versate il liquido così ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate riposare il liquido per due giorni: capito perché ci vuole pazienza?

Dopo un paio di giorni in cui il liquido ha riposato agitate con attenzione il contenitore del liquido e apritelo. A questo punto non vi resta che... fare le super bolle! In che modo?
Avete due possibilità!
Prendete un filo di rame spesso circa 2 o 3 mm (ossia abbastanza perché non si deformi troppo facilmente) e lungo circa 35 cm. Oppure un pezzo di filo di ferro (ma più sottile del rame, altrimenti è troppo rigido).
Se non avete questo tipo di fili potete usare una gruccia appendiabiti (come quelle che danno alla mamma in lavanderia).
Qualunque sia il tipo di filo che avete, modellatelo a vostro piacimento, dandogli la classica forma a cerchio delle bolle di sapone che si vendono nei negozi, ma potete provare altre forme geometriche, per esempio un quadrato!
Il secondo metodo:
Prendete del filo (meglio se da pesca) e infilatelo in due cannucce. Legatelo alle estremità come se fosse una collana.
A quel punto, se tenete in mano le due cannucce vedrete che si formerà un rettangolo. A questo punto è fatta: intingete lo "strumento" nel liquido (vi servirà una bacinella abbastanza grande) e soffiate... il risultato sarà straordinario.




 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2021, 10:52
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


1_4733

Giocare a fare le rime
Un gioco semplicissimo e molto divertente: i nonni dicono una parola da cui parte il gioco, e si prosegue facendo rime a turno.

Nomi, cose, animali
… Un classico che si tramanda da generazione in generazione e che può essere declinato in qualunque categoria: città, libri, alberi, frutti etc… Basta una matita e un foglio, da dividere in tre o più colonne. Una volta estratta la lettera (supponiamo la C), nonno e nipote si sfideranno nel trovare, nel minor tempo possibile, un termine con quella iniziale per ogni elenco proposto

Strega comanda colore. Un altro evergreen della vostra infanzia da insegnare ai vostri nipoti. Le regole sono sempre le stesse: il nonno o la nonna vestiranno i panni della strega, “comandando”, di volta in volta, un diverso colore. Il bambino sarà chiamato così a cercare e a toccare qualunque oggetto del colore indicato.


Albero genealogico. Armatevi di un foglio grande e una matita ben temperata e ricostruite assieme ai vostri nipoti la storia della famiglia con le sue foglie e ramificazioni. Sarà un’occasione per avvicinarli al loro passato e insegnargli, in modo chiaro e visivo, i nomi di nonni, zii, cugini e bisnonni. Ognuno con la sua storia da scoprire.
 
Web  Top
1 replies since 8/1/2021, 12:19   476 views
  Share