Le stronzate di Pulcinella

Attenzione ai messaggi SMS con codici WhatsApp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2021, 16:18
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


WhatsApphacker_160



Lo segnala la Polizia Postale, fatto che implica una certa diffusione del fenomeno: è in atto una truffa finalizzata al furto dell'account WhatsApp, con l'aggravante di giocare sulla fiducia in quanto il messaggio, SMS, arriva da una persona nella propria rubrica. Cerchiamo di capire però di cosa si tratta.

Sarà capitato a tutti di cambiare smartphone: nel momento in cui si inserisce la SIM nel nuovo dispositivo e si installa WhatsApp, si riceve un SMS contenente un codice di 6 cifre, solitamente inserito in modo automatico dal sistema o più raramente a mano. E' un controllo/conferma, per assicurarsi che l'account sia effettivamente associato a quel numero di telefono.

La truffa che circola in questi giorni è subdola: riceviamo un SMS da un amico con il seguente testo:

“Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”

In totale buona fede e magari poco esperti di faccende tecnologiche, viene naturale pensare "accidenti, certo", rispondendo con la trascrizione del VERO messaggio con il codice a 6 cifre che WhatsApp ha mandato sul nostro terminale. Perché qualcuno, da qualche parte, ha inserito il nostro numero di telefono per rubarci l'account, ma non può terminare l'installazione senza quel codice.

La colpa non è dell'amico o dell'amica, ma di software malevolo già presente sul SUO terminale. Malintenzionati sono già entrati in possesso dei numeri in rubrica e di conseguenza si trovano in mano una lista di contatti, che in grossa percentuale sono associati ad un account WhatsApp. Cosa fare o meglio, cosa NON fare, citando direttamente la Polizia Postale?

- "I codici che arrivano sono strettamente personali e non vanno mai condivisi, anche se richiesti da un vostro contatto, da amici o da un familiare". In altre parole: IGNORARE IL MESSAGGIO E NON RISPONDERE

- "Mai cliccare su eventuali link presenti nei messaggi": chiaro e ormai dovrebbero saperlo tutti.

- "Si può attivare la cosiddetta “verifica in due passaggi” disponibile nell’area “impostazioni-account” di WhatsApp, che ci permette di inserire un codice personale a sei cifre, che il sistema ci richiede al primo accesso e per tutte le successive operazioni di modifica sul nostro profilo"

Basta il primo: non rispondere e, se volenterosi, segnalare il tutto alla Polizia Postale.


FONTE:hwupgrade.it
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2021, 19:17
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Ne avevo sentito ma sembrava un fake e invece...
Hai fatto bene grazie ad inserirlo ...io per regola non rispondo mai
 
Top
1 replies since 22/1/2021, 16:18   56 views
  Share