Le stronzate di Pulcinella

Giuseppe Verdi Falstaff trama e visione dell'opera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2021, 16:29
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, è una commedia lirica in tre atti su libretto di Arrigo Boito, tratto dalla commedia Le allegre comari di Windsor e da Enrico IV di Shakespeare, il dramma storico nel quale per la prima volta è apparsa la figura di sir John Falstaff.
L’opera è stata rappresentata per la prima volta a Milano nell'ambito della stagione di Carnevale e Quaresima del Teatro alla Scala, il 9 febbraio 1893, con la direzione di Edoardo Mascheroni. Ha aperto le stagioni operistiche del Teatro alla Scala nel 1921, nel 1936 e nel 1980, risultando l'opera maggiormente rappresentata con trentaquattro stagioni e duecentonove recite.

Trama
Sir John Falstaff non è parente di nessuno e nemmeno amico di nessuno. Ci sono due tirapiedi a fianco a lui, uno si chiama Bardolfo e l'altro Pistola che, come vedremo, un po' "pistola" lo è davvero, insieme a Bardolfo.
La storia inzia con Falstaff e i due tirapiedi, mentre bevono e ciurlano in un'osteria.
Ah, a proposito, siamo a Windsor tra il 1399 e il 1413, anno più, anno meno.
Entra in osteria un certo dottor Cajus, che anche lui non è parente di nessuno, ma invece tiene molto alle sue cose. Se la piglia con Falstaff e lo accusa di avergli messo sottosopra la casa, di avergli menato i servi e altre cosucce. In più è convinto che i due tirapiedi, Berdolfo e Pistola, l'abbiano derubato.
Falstaff vive la faccenda con distacco, lascia che Cajus scarichi la bile e aspetta che se ne vada, tranquillo. Ha altro in testa. Sta progettando.
Chiama Bardolfo e Pistola e annuncia loro il progetto: provarci con due dame ambedue maritate, ambedue belle e... insomma gli piacciono! Due alla volta, tanto per tenersi allegri.

Una si chiama Alice ed è la moglie di Ford. L'altra si chiama Meg ed è moglie di Page. Ricordare la doppia coppia: Alice/Ford - Meg/Page, soprattuto la prima.
Falstaff è un seduttore diplomatico è annuncia le sue intenzioni alle due dame con due lettere: una rivolta ad Alice ed una a Meg.
Il fatto che Bardolfo e Pistola, i due tirapiedi, si facciano scrupoli morali e rifiutino di recapitare le lettere non preoccupa Falstaff. Dopo aver cacciato con piglio da Bud Spencer (simili anche nell'aspetto) i due onorati irapiedi chiede a un paggio di fare da postino..........


Visione di Falstaff - Georg Solti, Gotz Friedrich

 
Web  Top
0 replies since 21/5/2021, 16:29   29 views
  Share