Le stronzate di Pulcinella

L'accendino una storia di circa due secoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2021, 09:13
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,104

Status:


main-qimg-5eb9051617a410b436c2a571ade39c76



Forse non tutti sanno che l'accendino fu inventato 4 anni prima del fiammifero.
Il primo accendino della storia, infatti, fu la cosiddetta lampada di Döbereiner, inventata nel 1823 dal chimico tedesco Johann Wolfgang Döbereiner. La lampada era basata sul principio della lampada di Fürstenberger, inventata da Johannes Fürstenberger, ed entrò in produzione nel 1880. Nel contenitore, lo zinco reagiva con l’acido solforico e produceva idrogeno gassoso. Successivamente, all’apertura di una valvola, un getto di idrogeno veniva rilasciato generando una fiamma.
A soppiantare (temporaneamente) l’accendino fu il fiammifero a sfregamento, inventato dal chimico inglese John Walker nel 1827, anche se molte fonti fanno risalire l'invenzione di zolfanelli al 1270 dC avvenuta in Cina.
Per quanto riguarda l'accendino, prima del GPL come combustibile era usata solitamente la benzina, preferita ancora oggi da alcuni costruttori tra i quali Zippo. La preferenza di questa rispetto al gas liquefatto classico è dovuta all'insensibilità della benzina alla temperatura, di conseguenza la fiamma generata risulta costante a qualsiasi temperatura si trovi l'accendino.
1_4469
Da sempre l'innesco della fiamma viene effettuato per mezzo di scintille generate dallo sfregamento di una ruota zigrinata (che viene fatta ruotare con il pollice della mano) su una "pietrina" cilindrica, costituita da una lega di ferro-cerio, inventata da Carl Auer von Welsbach, chiamata Mischmetal o Auermetall in riferimento al suo inventore, posta all'interno di un caricatore.

Ultimamente (negli anni 2000) a questo sistema se ne è aggiunto un secondo in cui le scintille vengono prodotte da un generatore piezoelettrico con azionamento a pulsante, più affidabile e privo di usura.
 
Web  Top
0 replies since 23/6/2021, 09:13   55 views
  Share