Le stronzate di Pulcinella

gelosia ossessiva o invidia : quali forme e come si manifestano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2021, 16:48
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,075

Status:


Egregio dr.Longobardi ,
sono in molti a considerare la gelosia come un vero e proprio sentimento, spesso rivolto non solo nei confronti della persona amata, ma anche verso terzi dello stesso sesso, tanto da sfociare in antipatia spesso del tutto ingiustificata che potrebbe addirittura' sembrare invidia, mi piacerebbe che, da bravo psicoterapeuta, ce ne spiegasse le ragioni .
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2021, 16:15

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Caro Pulcinella,
rispondo cominciando con una precisazione,la differenza tra invidia e gelosia: la prima è data dal desiderio di possedere qualcosa di un'altra persona, fino a desiderare di essere l'altro ( nell'invidia cosiddetta buona la desidero ANCHE io, in quella cattiva, predominante, voglio averla al posto suo). La seconda è, invece, la paura di perdere l'oggetto amato, paura giustificata o meno che sia. Si può essere gelosi all'interno di un'amicizia, maschile o femminile, stesso sesso o meno, ma soprattutto lo si è in un rapporto amoroso. Gli elementi che compongono il sentimento della gelosia sono oggettivi e soggettivi: un comportamento , diciamo improprio, da parte del partner può indurre gelosia; un'attitudine personale più o meno marcata( la famosa paura di perdere l'oggetto amato) può far vivere male un rapporto amoroso. Se è vero che la gelosia è più spesso determinata da una predisposizione personale è altrettanto vero che talvolta concorrono i due fattori,oggettivo e soggettivo.
In una certa misura la gelosia è una componente naturale dell'amore: esso è irrazionale per definizione( per questo bello e trascinante ), ma essa può progressivamente arrivare a forme ossessive, francamente patologiche, fino a far vedere ciò che in realtà non esiste. Non entro nello specifico della psicopatologia del soggetto ipergeloso, diciamo che la gelosia è inversamente proporzionale all'autostima.
Che il fresco sia con voi!
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2021, 09:26
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1628145922541
 
Top
2 replies since 3/8/2021, 16:48   84 views
  Share