Le stronzate di Pulcinella

Almanacco 1 Novembre, ,meteo,consigli utili e aneddoti del giorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2021, 18:13
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


SIAMO NELL'ANNO 2021



Almanacco Del Mese Di Novembre





Il-primo-Novembre-Festivo-1-novembre-festivo-o-feriale-Busta-Paga



]Novembre è l'undicesimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e il terzo e ultimo mese dell'autunno nell'e

misfero boreale, della primavera nell'emisfero australe, conta 30 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile
>

Penultimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, deve il suo nome al fatto che nell'antica Roma, prima della riforma di Giulio Cesare, era il nono mese dell'anno che iniziava con il mese di Marzo. Novembre è il mese della pienezza autunnale, piovoso (almeno un tempo), con le piante che definitivamente si spogliano del loro fogliame; con le prime brinate mattutine è foriero della stagione invernale che inizia il mese successivo. A Novembre finisce l'annata agraria, in questo mese tradizionalmente si fa il rendiconto dei raccolti e ancor oggi in molte parti si pagano i fitti agrari e si fanno le parti dei beni agricoli dove ancora esiste il rapporto di mezzadria.



Cosa rappresenta il mese di novembre?
Nella nostra tradizione Novembre è ricordato come il mese della rievocazione dei defunti, ricorrenza questa che risale a tradizioni precristiane che la chiesa ha semplicemente fatto proprie "cristianizzando" antiche feste “pagane”, presenti in tutte le culture italiche ed europee.




La notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre si celebra una tra le festività più importanti del calendario celtico e neopagano: Samhain, che segna l’inizio della ruota dell’anno. Samhain è termine gaelico che sta ad indicare appunto la stagione invernale, e nel gaelico irlandese è proprio il nome del mese di novembre. È una festività importantissima perché segna non solo l’inizio della seconda parte dell’anno celtico, cioè l’inverno, ma in epoche più antiche segnava anche l’inizio dell’anno agricolo. Era la festa dell’ultimo raccolto e della preparazione delle provviste per l’inverno nelle società rurali.

Questa è la not






dqw8RYz



Date significative
- 1 novembre: Ognissanti
- 2 novembre: Commemorazione dei defunti
- 11 novembre: San Martino



SANTI E MORTI
Nei giorni 1 e 2 novembre, noi cattolici facciamo memoria di tutti i santi del Paradiso e delle anime che stanno espiando i loro peccati nel Purgatorio. Sono ricorrenze molto sentite dalla gente, che hanno dato origine a numerose tradizioni locali, soprattutto legate al culto dei defunti.
Il giorno dei santi, il 1° novembre, è festa di precetto: tutti noi cattolici abbiamo l’obbligo di andare a Messa per onorare i santi del Paradiso.






Lunedì 1 Novembre è il 305° giorno del calendario gregoriano,Settimana n. 44
Giorni dall’inizio dell’anno: 305/60
mancano 60 giorni alla fine dell’anno.


Santo del giorno: Tutti i Santi




Proverbio del giorno:
Dal detto al fatto c’è un gran tratto





iniziamo la giornata sorridendo







barzellette carine

Dottore, dottore, questo raffreddore non mi passa!…-
-Allora, faccia un bagno bollente e spalanchi la finestra!-
-Ma così mi verrà un polmonite!-
-Almeno quella gliela posso curare…-

Ci sono due matti al mare. uno cerca di suicidarsi affogandosi in mare ma l' altro matto lo salva. tornati nel manicomio il presidente convoca il matto e gli dice:
-il fatto di aver salvato il tuo compagno ha dimostrato che sei guarito, ma ti dobbiamo dire che il tuo amico era così intento a suicidarsi che questa notte si è impiccato in cantina.
allora il matto dice:
-no no. sono stato io che l' ho messo ad asciugare.

Aforisma del giorno:
Non un giorno senza una riga. (Plinio il Vecchio)

[CENTER]mateo di oggi 1 novembre

[/CENTER]

OGNISSANTI: Italia sott'Acqua con la Tempesta POPPEA, ma non è ancora finita


cco la Tempesta POPPEA: piogge Abbondanti al Centro-Nord. Dal Nord Atlantico è arrivata una nuova minaccia, la tempesta Poppea. Forte maltempo con NUBIFRAGI al Nord e sulle regioni tirreniche, piogge sparse altrove. Da Mercoledì ciclone freddo, ancora tanta pioggia con altri nubifragi e bombe d'acqua, torna la NEVE in montagna, anche copiosa.

APPROFONDIMENTO
La tempesta Poppea investe l'Italia. Generali condizioni di maltempo via via più diffuso e intenso al Nord con la possibilità di nubifragi su Lombardia e Nordest. Piogge battenti anche su Toscana, Lazio, Umbria poi anche in Campania. Migliora in Sardegna e Sicilia, in serata piogge sparse e locali temporali anche sul resto del Sud. Venti forti di Scirocco e Libeccio, mari molto mossi o agitati.

NORD

Un'intensa perturbazione atlantica (Poppea) investe le nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di maltempo con precipitazioni che dal Nordovest si porteranno verso il Nordest nel corso del pomeriggio e sera, risultando anche molto forti e sotto forma di nubifragio. Venti forti di Scirocco. Mar Adriatico agitato.
Temperature

Valori massimi attesi tra i 10-11 di Torino e Milano e i 16 di Trieste e Venezia
CENTRO e SARDEGNA

Un intenso fronte perturbato (Poppea) raggiunge le nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da un generale peggioramento del tempo con piogge e temporali che da Sardegna e regioni tirreniche si porteranno più attenuati verso i settori adriatici. Venti di Scirocco, forti sul mare Adriatico che sarà molto mosso.
Temperature

Valori massimi compresi tra i 15 di Perugia e i 23 di Cagliari
SUD e SICILIA

Una perturbazione atlantica (Poppea) interessa le nostre regioni. La giornata trascorrerà con un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni a carattere sparso, ma diffuse sulle regioni peninsulari, migliora invece sulla Sicilia dove ci saranno anche schiarite soleggiate. In tarda serata forte maltempo sul Cilento. Venti meridionali, molto forti. Mar Ionio e Adriatico molto mossi.
Temperature

Valori massimi attesi tra i 15 di Potenza e i 23 di Palermo


hqdefault





consigli utili per ogni occasione

Aglio e arancio contro i calli: Per eliminare i calli: fate un pediluvio ben caldo, applicate sul punto dolente una scorza d’arancia o un po’ d’aglio pestato,fissate con un cerotto e lasciate agire per una notte. Se un’applicazione non basta ripetetela la sera successiva.

Rosmarino, erba medicamentosa: è possibile curare gli ascessi con un sistema naturale di sicuro effetto: Lavate un rametto di rosmarino e fatelo bollire a fuoco lento in mezzo litro d’acqua finché il liquido sarà evaporato per metà. Lasciate raffreddare l’infuso e,con garza o cotone, applicatelo sulla parte di tanto in tanto.










Ti sei mai chiesto cosa significa il tuo nome? E qual è la sua origine?

Il nome, come il segno zodiacale, è legato ad avvenimenti che ne hanno determinato il significato. Quindi conoscere le origini del proprio nome, significa anche scoprire un po' di piú sé stessi; perchè in questo nostro mondo nulla è lasciato al caso.




Martirologio Romano: Solennità di tutti i Santi uniti con Cristo nella gloria: oggi, in un unico giubilo di festa la Chiesa ancora pellegrina sulla terra venera la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla maestà divina nei secoli eterni.






La terapia dell'acqua salsa, seguita da secoli nelle stazioni termali per fini depurativi, prevede di bere un bicchiere di acqua salata al mattino a digiuno. Elimina le scorie e contribuisce al riequilibrio metabolico e digestivo.



IL SIGNIFICATO DEI FIORI

Se ti mancano le parole... dillo con i fiori !!!




I fiori hanno molti significati, da Oriente a Occidente, nel corso dei secoli i fiori hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.

Ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, possesso gelosia, tenerezza, ecc..

I fiori hanno un loro linguaggio, che può essere utile nel momento in cui non troviamo le parole. Questa pagina web vuole rappresentare una piccola guida al linguaggio dei fiori.



crisantemi: significato,



I crisantemi, una pianta bella tutto l’anno: appartengono alla stessa famiglia (Asteracee) delle margherite, ma la loro fioritura cade proprio in autunno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando c’è poca luce. Ecco perché, solitamente, nella nostra cultura sono associati alla ricorrenza del 2 novembre, giornata in cui si commemorano i propri cari.


In Cina, ma anche nei paesi anglosassoni, i cristantemi rappresentano felicità, gioia, e vitalità, tanto che in Inghilterra viene regalato in occasione di una nascita!

Una curiosità: il nome del crisantemo deriva dal greco, e significa letteralmente “fiore d’oro”. Sapete perché? Perché il capolino del fiore è giallo oro, proprio come quello delle margherite. A volte questa parte del fiore è nascosta dai petali, dato che esistono moltissime varietà di cristantemi, diversi per forma e colore del fiore.

Lo-sapevate-che





L'uva, grazie alle sue proprietà moderatamente diuretiche, è consigliata in caso di ritenzione idrica perché vanta un'azione drenante ma non aggressiva su fegato e reni.






Primo Novembre in Busta Paga
Il primo Novembre è considerato come un giorno festivo in Busta Paga ed il lavoratore può pianificare (quando ne ha le possibilità) qualche giorno di Relax in caso di Ponte.
Sono tantissimi infatti i lavoratori che negli ultimi anni hanno approfittato del trittico Halloween, Ognissanti e 2 Novembre, per staccare un po’ dalla solita Routine e “ricaricare le batterie” in vista dello Sprint lavorativo previsto sino alle festività di Natale.


Chi non gioca a Natale

Chi non balla a Carnevale

Chi non beve a San Martino

È un amico malandrino




L'ANGOLO DEI BAMBINI

I bambini imparano ciò che vivono.
Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell’ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.

Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.

Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare l’amore nel mondo.

Doret’s Law Nolte





RITORNARE BAMBINI



201038vgqjw0c1wn


Le cose che il bambino ama
rimangono nel regno del cuore
fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita
è che la nostra anima
rimanga ad aleggiare
nei luoghi dove una volta
giocavamo.

Kahlil Gibran "iL PROFETA "



ricette per bambini



ricette per bambini




Tiramisu-722356









Un buon dolce amato da bambini e adulti!!

un dolce amato da bimbi e adulti..perchè tutti a questo mondo siamo golosi,e non credo che se mettete il tiramisù nel piatto di un ospite non lo rifiuterà mai,anzi chiederà il bis!!
Ed ecco per non fare dolci che vanno al di fuori elle vostre capacità,ed evitare una brutta figura,vi presento quello che fa per voi!!
un dolce delizioso e semplice da preparare, non richiede una cottura in forno ma basta lasciarlo in frigo per 12 ore.

Ingredienti (per 8 persone):
500 gr di mascarpone,
4 uova,
50 gr di cacao amaro,
100 gr di zucchero,
6 tazzine di caffè ristretto,
un pacco di pavesini.
In una ciotola miscelare il mascarpone con zucchero e tuorli d'uovo. Montate a neve gli albumi e uniteleli al composto.
In un piatto mettere il caffè preparato preceentemente bagnare i pavesini,non troppo e neanche poco,e metterli nel fondo di uno stampo rettangolare..
Versate sopra un po della crema ottenuta e fate cadere da un setaccino del cacao amaro.
Fate un altro strato con i pavesini disponendoli nel senso opposto al precedente.
Versateci sopra la crema rimasta e spolverate con il cacao.
Fate riposare in frigo almeno 12 ore
Non vi pentirete del famoso tiramisu perche non smentisce mai la sua bontà!!
Buon appetito..
 
Top
view post Posted on 1/12/2021, 17:52
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Brava!
 
Top
1 replies since 1/11/2021, 18:13   39 views
  Share