Le stronzate di Pulcinella

le piazze rappresentano il fulcro delle città italiane:ecco le piu' belle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2021, 17:46
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,110

Status:



Piazza Navona a Roma, costruita in stile monumentale dalla famiglia Pamphili per volere di papa Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphili) con la forma tipica di un antico stadio.


Piazza del Duomo (Milano)
È il centro vitale della città, punto d'incontro dei milanesi per celebrare importanti eventi e, insieme all'adiacente Galleria Vittorio Emanuele II, luogo iconico per eccellenza della metropoli e meta di visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo.
La superficie è di 47.200m2 il che la fa diventare una delle piazze più grandi d'Italia.


1_4764
Piazza Vittorio Veneto (Torino)
Detta semplicemente Piazza Vittorio dai torinesi), è una delle piazze storiche e porticate di Torino, situata nella parte orientale del centro cittadino, tra il termine di via Po e la riva sinistra del fiume Po.
Di forma rettangolare con un lato a semicerchio, si estende su una superficie di 31.000 m² (360 X 111 metri massimi). È erroneamente diffusa tra i torinesi l'idea che sia la piazza più grande di Torino, o addirittura d'Italia o d'Europa; invece, la piazza più grande di Torino risulterebbe piazza della Repubblica (51.300 m²).

1_4765
Piazza di Spagna (Roma)
Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello Stato iberico presso la Santa Sede.
Al centro della piazza vi è la nota fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, realizzata da Pietro Bernini e da suo figlio, il più celebre Gian Lorenzo.

1_4766
è la piazza principale di Trieste, situata ai piedi del colle di San Giusto, tra il Borgo Teresiano e Borgo Giuseppino.
Di pianta rettangolare, su un'area totale di 12.280 m² si apre da un lato sul Golfo di Trieste ed è circondata da numerosi palazzi ed edifici pubblici, sedi di diversi enti: il municipio di Trieste, il palazzo della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e la prefettura del capoluogo.

1_4767
Piazza San Marco, Venezia.
è una delle più importanti piazze monumentali italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica. È l'unico spazio urbano di Venezia che assume propriamente il nome di piazza, in quanto tutti gli altri spazi in forma di piazza sono propriamente definiti campi. Il suo corpo principale ha forma trapezoidale ed è lunga 170 metri: su di esso si innestano altre aree. È anche nota come "la Piazza" o "il salotto d'Europa".

1_4768
Piazza dei Miracoli (Pisa)
è il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (così nominati da Gabriele D'Annunzio nel 1910) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile. Da ciò deriva il nome popolare (e improprio) di piazza dei Miracoli, diffusosi poi nel dopoguerra e ancora dopo nell'era del turismo di massa.

1_4769
Piazza del Plebiscito (Napoli)
già largo di Palazzo o Foro Regio, è una piazza di Napoli posizionata al termine di via Toledo, non appena oltrepassata piazza Trieste e Trento.
Ubicata nel centro storico, tra il lungomare e via Toledo, con una superficie di circa 25 000 metri quadrati la piazza si presenta come una delle più grandi della città e d'Italia e per questo è quella più utilizzata per le grandi manifestazioni.

1_4770
Piazza del Campo (Siena)
La più importante piazza di Siena è caratterizzata da un’orginale forma a conchiglia, che la rende un unicum al mondo. Teatro del celebre Palio, la piazza ospita alcuni delle principali costruzioni cittadine, dallo splendido Palazzo Comunale alla Torre del Mangia, dalla Fonte Gaia alla Loggia della Mercanzia, ad alcuni meravigliosi palazzi storici.

1_4771
Piazza della Signoria (Firenze)
è la piazza di Firenze, sede del potere civile e cuore della vita sociale della città. Si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud della cattedrale di Santa Maria del Fiore.

1_4772
Piazza del Duomo a Siracusa
Bella da togliere il fiato, magica ad ogni ora del giorno e della notte. La piazza barocca della città è tra le più belle d'Italia
Si trova sull’isola di Ortigia, dove batte il cuore antico della città, ed è considerata una delle maggiori e più impressionanti piazze italiane.
Piazza del Duomo a Siracusa è un trionfo di architettura barocca e una tappa obbligata durante una visita della città, anche perché è lungo il suo perimetro che sono concentrati tutti i suoi principali monumenti, che vanno da chiese preziose ad eleganti palazzi nobiliari.

 
Web  Top
0 replies since 2/11/2021, 17:46   40 views
  Share