Le stronzate di Pulcinella

A cosa serve denunciare??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2021, 15:07
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1637330745332


“Gliel’aveva giurato.

“Se non mi fai vedere i figli, ricordati che ti ammazzo.”

E lei, Elisa Mulas, 43 anni, il giorno dopo si era precipitata in commissariato a denunciare, rivolgendosi anche a un centro anti-violenza.

Non è bastato, perché ieri pomeriggio l’ex compagno, che non si rassegnava alla fine della loro relazione (come sempre), ha accoltellato a morte lei, la suocera, i figli di 2 e 5 anni, prima di togliersi la vita. Una mattanza.

E quella domanda che torna ogni volta come un pugno allo stomaco: a cosa serve denunciare? A cosa serve chiedere aiuto? Cos’altro deve fare una donna? Pagarsi il funerale in anticipo?

L’ennesimo femminicidio annunciato, l’ennesima strage di innocenti per cui urleremo, ci indigneremo, protesteremo, senza che cambi mai nulla. Nulla.
 
Top
view post Posted on 19/11/2021, 18:23
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,100

Status:


Lo trovo un ottimo argomento di discussione , per cui mi sembra doveroso offrire il mio contributo.
Partirei dall'unico presupposto, cioè quello che vede la donna come un soggetto/oggetto sottoposto al potere maschilista di mariti, compagni, ma anche padri; purtroppo un vecchio modello culturale , anche se molto mitigato , non è ancora del tutto debellato.
Se pensiamo che il delitto d'onore, cioè quel reato commesso per vendicare l'onorabilità del proprio nome o della propria famiglia, era sanzionato con pene attenuate rispetto all'analogo delitto di diverso movente, nel nostro ordinamento è stato abrogato del tutto solo nel bel 1981 , spiega, forse, perchè certe mentalità, sono difficilmente sradicabili.
Certi uomini proprio non ce la fanno a sopportare la separazione o per meglio dire la perdita dell'oggetto su cui esercitare il loro potere assoluto.
Negli ultimi anni, nonostante il nostro legislatore sia intervenuto con molteplici strumenti tendenti alla tutela di donne e minori, non si è, purtroppo riuscito a limitare la crescita e il rafforzamento del fenomeno della violenza di genere.
Neanche l'ultimo apporto legislativo, il cosiddetto Codice Rosso (legge 17 luglio 2019 n.69) con l'aumento delle pene è riuscito allo scopo.
Se poi pensiamo che il nostro è un paese connotato da una forte presenza di colture variegate le quali, spesso, trovano normale esercitare il potere maschilista di cui sopra, il cerchio si chiude.
Ora torniamo al che serve denunciare, oggetto della discussione, e qui mi sembra opportuno rimarcare che, secondo una recente statistica solo il 4,4% dei violenze viene denunciato e qui occorre fare una riflessione sui perchè.
Molte non denunciano per paura di eventuali ritorsioni, altre perchè sono convinte di non voler mettere in piazza i cosiddetti panni sporchi, altre perchè non ritengono il proprio consorte capace di eventuali gesti folli.
Eppure ai primi campanelli d'allarme, bisognerebbe allertare le autorità competenti e con loro discutere eventuali soluzioni.
Spesso, pero', le stesse autorità, tendono a sottovalutare il fenomeno pensando , magari, si stia esagerando.
E se vengono credute, le misure che permettono di limitare i contatti, allontanare gli uomini violenti e proteggere le donne e i figli sono ancora troppo deboli e complesse da applicare, al punto che spesso è troppo tardi anche per la lentezza della giustizia che non ha pene certe.
Che si potrebbe fare, invece?
Si potrebbe, per esempio, assicurare una indipendenza economica alla ipotetica vittima ed allontanarla dai luoghi pericolosi, piu' o meno come si fa per il collaboratori di giustizia, altrimenti si rischia che le donne smettano di denunciare e si rassegnino.




 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2021, 20:50
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Una premessa : il tutto parte dai genitori di lui - bambino e principalmente dalla mamma che si sente orgogliosa del figlio macho, forse come una rivincita.

Sono d'accordo con l'avvocato Sebastiano da Letino e visto che copiamo tante cose USA (e getta) potremmo, all'atto della denuncia, trasferire la denunciante e la sua prole in altra località, con nomi e cognomi cambiati, oppure ricoverarla in una struttura protetta predisposta lontana centinaia di km dall'attuale residenza.

Costruire una diecina dfi queste strutture sparse per l'italia, comprensive di scuole materne, assistenza e vigilanza
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2021, 08:39
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Bravo Nicola, educare un figlio maschio é opera dei genitori
Insegnare a rispettare la donna, compiere azioni che sanno di buono e non ledere mai la liberta di nessuno
Sarà difficile attuare un processo di protezione di sicuro direbbero che non ci sono soldi e risorse
Denunciare serve proprio a poco si arriva sempre tardi e poi la legislatura ecc ec ecc
Bisogna augurarsi di non incappare in uomini malati il che è difficile assai
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 11:08
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Non sono d accordo Aurora sempre bisogna denunciare poi si vede il da farsi ma arrendersi mai
Non è da te una risposta cosi
Il verbo arrendersi in genere non appartiene facilmente a te e ora invece ti sento dire che bisogna arrendersi??
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 13:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Mica ho detto che non bisogna denunciare, ho semplicemente asserito che serve a poco, a ben poco e d altra parte una donna per avere libertà non deve mica vivere sperando di poter trovare un uomo che non sia violento!!
Se deve vivere sperando e puntando su questo stiamo freschi
Hai ragione il verbo arrendere non mi appartiene ma ultimamente cerco di trarne insegnamento
Arrendersi a volte é necessario, doveroso e fa bene al fegato 😁
Solo con te non mi arrenderó mai Walkers perché tu hai dalla tua la tenacia costruttiva nonostante riconosco il mio carattere testardo su certi argomenti e questa tua caratteristica di non mollare mai un discorso con me, mi ispira troppo per porgerti la mia resa
Ora lo sai!!!!!
La tenacia costruttiva finora era solo dj mio padre forse perché essendo tale mi ama all inverosimile
So per certa che il bene che mi vuoi é tanto e lo avverto perciò stonghe ancora appriesse 'a te!!
Ritornando al tema in questione, io mi auguro che ogni donna possa trovare e vivere come merita la sua serenità
 
Top
view post Posted on 22/11/2021, 17:16
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Ed io continuo a dire che denunciare non è poco ma é tutto e non sempre é vero che non si aiuti la vittima
Ho letto di storie che si sono risolte con identità cambiate e una vita iniziata tutta nuova in una altra città
Se ampliassero queste procedure sarebbe un buon modo per contrastare ed evitare il femminicidio
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 00:02
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Globo terrestre

Status:


Non serve denunciare, ci vorrebbe un poliziotto dietro ad ognuna di noi. In questi casi io sono fatalista, se il tuo aguzzino ha deciso di fartela pagare, scomparire, occultarsi serve solo ad istigarlo ancora di più. Potrebbe rivalersi su i tuoi cari o minacciare di farlo. Non si può lottare contro una mente malata. Se la cattiva sorte te ne ha messa una vicino, devi andarci cauta e incrociare le dita. O accorgersene in tempo e sottrarsi, sperando di essere dimenticata.

Su questo tema, domani 23 novembre, alle ore 21.30, su RAI 1 c'è LEA. Ve lo consiglio. Poi magari lo commentiamo.
 
Top
7 replies since 19/11/2021, 15:07   141 views
  Share