Le stronzate di Pulcinella

La soluzione per un anziano non del tutto autosufficiente é sempre una Rsa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2021, 08:53
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Quando un genitore si fa anziano ci sono figli che non lo accettano e per paura cercano di sfuggire la situazione, ma questo non significa che non li amino
Come possiamo aiutare i nostri anziani senza metterli in una Rsa pensando a tutto cio che può comportare?
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 16:06
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Milan

Status:


Ingaggiando tre domestiche a domicilio 24 ore al giorno con turni di 8 ore l'una.
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 16:15
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (Donaldo Trampo* @ 11/12/2021, 16:06) 
Ingaggiando tre domestiche a domicilio 24 ore al giorno con turni di 8 ore l'una.

E se non si hanno soldi per pagarle?
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 16:16
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (Cirowalkers1 @ 11/12/2021, 16:15) 
CITAZIONE (Donaldo Trampo* @ 11/12/2021, 16:06) 
Ingaggiando tre domestiche a domicilio 24 ore al giorno con turni di 8 ore l'una.

E se non si hanno soldi per pagarle?

Allora sono volatili per diabetici
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 16:38
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,068
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Si, la soluzione è la RSA.

Ma il nostro provvido, amorevole, caritatevole, democratico governo di sinistra sta guardando oltre,
con sguardo prudente ed illuminato. Bisogna adeguarsi ai tempi (ed in fondo hanno ragione), ed
"i tempi" consigliano che oggi sia assai più conveniente e spiccia una sana, opportuna, dignitosa,
spiccia "eutanasia" - e passettino dopo passettino (per non turbare, per carità! la sensibilità di alcun
elettore che poi ci vota contro!) ci stiamo arrivando. Il vecchio scomodo ed ormai improduttivo
va eutanasiato... naturalmente con garbo e dignità, fra il plauso di tutti gli altri: si sa, primo o poi
capita a tutti di avere qualche parente fra i coglioni!

Si, caro Ciro, al momento, nel momento che se ne discute, l'unica soluzione è la casa di riposo...
costosetta certo, ma spulciando bene c'è anche quella che in fondo possiamo permetterci!

L'alternativa logica, quella arcaia di tenerseli in casa, i membri non più utili della famiglia ed accudirli per amore,
è sorpassata e sfumata. Ma la colpa non è di nessuno. E' che è sfunato l'amore per la famiglia,
il senso del gruppo, la solidarietà del clan. Oggi ognuno di noi, e così abbiamo insegnato ai nostri figli,
ed ancor più ne son convinti i nostri nipoti, ognuno pensa innanzi tutto ai cazzi suoi, e tutto quello che
ostacola il proprio tornaconto va evitato, ignorato, soppresso.
La famiglia non esiste più, e le RSA sono come le tasse... quasi sempre inevitabili, ma ci si può studiare su, per scansarle!
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 17:25
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


Anche se riconosco che gestire un anziano genitore non autosufficiente è senza dubbio un compito molto arduo, soprattutto quando i figli sono a loro volta genitori ed impegnati col lavoro.
Sono piu' che sicuro, pero', in cuor suo , l'anziano preferirebbe arrivare alla fine del viaggio tra le proprie mura domestiche e tra i suoi affetti.
In tutta franchezza non so rispondere e non vorrei, considerata l'età che avanza , trovarmi nella situazione di sentirmi un peso per gli altri, anche se sono sicuro che accetterei malvolentieri l'aiuto esterno di una badante o il ricovero in una RSA in quanto considererei, entrambi i casi un metodo adottato dai figli per scaricarsi e nel contempo liberarsi dalle loro responsabilità .
Tutto quanto premesso, preferirei, comme se dice a Napoli muri' 'e subbete!
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2021, 18:53
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,068
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


pur'io vulesse nurì 'e subbeto e possibilmente ambressa!... ma si me mettessero 'na badante comm' 'a Ferilli (pure se dicono ca mo' s'è fatta vecchia) potrei derogare e prorogare il desiato decesso di un po'...

(just' 'o tiempo 'e fa 'na cinquantina 'e figure 'e mmerda...)
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 18:54
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Mi rifiuto di pensare che l unica via di uscita sia la Rsa anche perché c è gente che non può permettersela
Mi ritrovo molto in ciò che dice Pulcinella... Io vorrei stare fra le mie mura domestiche e non vorrei essere di peso ai miei figli, ma qualora io perdessi l. Uso di poter essere autosufficiente vorrei morire perché non sopporterei né che i miei figli soffrano a vedermi e né che si devono dannare ad aiutarmi
Ma comprendo che una Rsa possa essere la soluzione, ma c è gente in giro che crede ancora alla famiglia
C è gente che aiuta il prossimo e ci crede davvero
C è gente che usa l unica cosa che serve e la dona a chi ne ha bisogno e cioè

Un cuore
E tanto amore
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 19:06
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,068
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


si, c'è gente...

più che "gente" io le chiamerei "eccezioni"
purtroppo la norma attuale è che i vecchi rimangano soli a far la guardia alla vecchia casa
mentre i giovani sfarfallano via.
E quando son troppo vecchi per restare da soli...

Inutile illudersi, la famiglia patriarcale è finita.
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 19:17
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Ma io non dico che hai torto Lucio caro, ma neanche mi sento di affermare che nun esistono figli che possano voler e poter accollarsi i genitori anziani
I miei figli boh non saprei, per ora mia figlia Claudia si è accollata la suocera che inizia ad avere l Alzheimer e ogni tanto noi la aiutiamo, la teniamo tutto il giorno per alleggerire mia figlia perché nun e facile... Non lo è lo riconosco..fin quando riusciremo a badare così poi quando sarà più triste la cosa vedremo...
Quando dico ai miei figli che a me devono sperare che io.muoia per non dare loro fastidio sai che mi rispondono per non affrontare il problema ?

Che io non muoio se non mi ammazzano... Non mi sanno rispondere diversamente e questa é anche l altra realtà carissimo Lucio
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 20:13

Newbie

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Caro Seb,
intervengo solo perché me lo chiedi ma non credo di poter apportare un contributo particolarmente intelligente alla discussione in atto poiché condotta da persone che chiaramente dimostrano grande sensibilità.
Allora vi dico quel che personalmente mi riprometto di fare: evitare che i miei figli si trovino nelle condizioni in cui io mi sono trovato e che tante altre volte ho vissuto interessandomi (come medico) anche di anziani o persino, ahimè, decrepiti. Provvedere autonomamente all'ultimo viaggio, serenamente.
La famiglia e la comunità sono state distrutte e proprio la nostra generazione ne porta la colpa maggiore, certo non i nostri figli o nipoti che ne sono "criticabile" frutto solo se vogliamo autoassolverci. Solo una vera catastrofe che distrugga la gran parte di un'umanità ormai impazzita potrà forse è lentamente ripristinarne
strutture e valori. Nel mentre dovremo accettare tutto: badanti, RSA, figli ingrati o solo per costrizione tali, eutanasia Bo sereno studio della tanatologia e preparazione al momento che non potendo evitare potremo scegliere in modo che sia "e' subb't" e senza pene per chi si avvia e per coloro che salutano.
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 20:47
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,068
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


grazie dottore per aver lanciato uno spunto di estremo interesse: quello della "preparazione" al trapasso.
Nessuno ci pensa, ma quelle dell'immediato dopo-morte sono ore tanto inevitabili quanto durissime per tutti,
anche perché comunque ci si arriva poco preparati e "poco pratici".
Daavvero dovremo convincerci, ed educare seriamente i nostri figli, a "preparare" prima quanto possibile,
il più possibilee, e non solo il romantico pensiero del "vestito per il letto di morte.

Io per esempio ho già preso accordi con l'agenzia di Pompe funebri che prenderanno in carico tutte le pastoie
burocratiche inerenti la mia morte e guideranno una delle mie figlie (che ho scelto come esecutrice testamentaria)
nella scelta delle variabili. Ho anche provveduto ad opportuna iscrizione al Crematorio (desidero esssere cremato)
ed indicato tale volontà nel "Testamento biologico ed di Fine-vita" che già ho norificato ai miei figli, nonché stanziato una somma
adeguata a quanto prevedibilmente potrà occorrere.
Mi rendo conto che il Fine-vita non è certamente solo questo, ma queste sono rogne che dissacrano il momento solenne.
Ovvio che ho già preparata la collocazione al cimitero...
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 17:14
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Seb mi ha chiesto d'intervenire, ed eccomi qua.

Per nostra scelta, mia moglie ed io non abbiamo avuto figli, invecchiavamo serenamente quando 6 anni fa il mieloma mi ha reso vedovo. Quasi contemporaneamente go conosciuto una persona, figlia di mio cogino di 1* grado, quindi cugi9na di 5* grado, che io chiamo mia nipote, aveva 20 anni, abitava con la madre ad Aitola, frequentava l'Università a Napoli e le ofrii di ospitarla a casa mia. Cosi facemmo, ma, nonostante la casa fosse grande (2 bagni, uno oper lei uno per me come le camere da letto) dopo alcuni mesi la coabitazione divenne problematica (per il suo disordine totale).

Nel frattempo conobbi un gruppo di persone a Caserta e, considerato che nulla mi teneva legato a Napoli che per me era un enorme magazzino di ricordi, dovendo cercare casa, pensai di trasferirmi e cosi feci.
Hp una bella casa, anche troppo grande per me, ma ve bene cosi. C'è una ragazza ucraina che viene 2 volte alla settimana e mi mantiene in ordine la casa.

Nel 2022 compirò 80 anni, ed avrei deciso di resdtare cosi fino a quando sarò autosufficiente. Ho già preso informazioni circa le R.S.A. che grazie alla mia pensione potrei, oggi, permettermi.
Una di queste si trova a Napoli, a Fuorigrotta ed è da tenere in considerazione.

Vi fsrò sapere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2021, 22:17
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,068
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Forza Nicò, ca sei ancora giuvinotto!... ne riparliamo fra una diecina d'anni!
 
Top
view post Posted on 12/12/2021, 22:57
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


CITAZIONE (Lucio Musto @ 12/12/2021, 22:17) 
Forza Nicò, ca sei ancora giuvinotto!... ne riparliamo fra una diecina d'anni!



Come la maggioranza dei cattolici praticanti, non ho paura di morire, ma una paura ce l'ho : un ictus e la morte solo cerebrale, o qualcosa di similare.

Comunque sia fatta la volontà Celeste.
 
Contacts  Top
61 replies since 11/12/2021, 08:53   797 views
  Share