Le stronzate di Pulcinella

La tela dell inverno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2022, 18:07
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1642611951262


La tela dell'inverno.
Ancora fin verso la seconda guerra mondiale, in quasi tutte le case coloniche si praticava la tessitura a telaio manuale, un’attività esclusivamente femminile, nella quale le donne mostravano la loro abilità e fantasia tessendo per la famiglia coperte, tela per biancheria e per camicie e vestiti .
Da gennaio a marzo le donne erano costantemente impegnate al telaio. Nel 1900, secondo i dati raccolti dal Ministero dell’Agricoltura Industria e Commercio del tempo, erano attivi nella provincia di Forlì ben 6641 telai manuali casalinghi.
Quanto alle materie prime impiegate, lino e canapa erano quelle più usate, soprattutto la canapa, coltivata in tutti i poderi mezzadrili della Romagna ,che da sola alimentava il lavoro di migliaia di telai.
Il telaio era costruito dal " marangòun" il falegname di fiducia, era smontabile, e veniva sistemato in una stanza a piano terra, ben fermo e possibilmente ben orientato nella luce. Col telaio manuale si otteneva una tela di una determinata larghezza , dai 60 agli 80 cm.,mentre la lunghezza praticamente non aveva limiti,anche se i “Torselli”, i rotoli tessuti , misuravano di solito dai 20 ai 40 metri.
Per ottenere i lenzuoli si dovevano cucire i teli appaiati con un punto spina piatto fittissimo e molto resistente.
 
Top
0 replies since 19/1/2022, 18:07   29 views
  Share