Le stronzate di Pulcinella

Almanacco 30 gennaio Domenica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2022, 00:05
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


SIAMO NELL'ANNO 2022



Almanacco Del Mese Di Gennnaio





ob_c505d6_1genna10




Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica con 759 voti.



confermato per altri sette anni l'attuale capo dello Stato. Dopo Sandro Pertini, è il presidente eletto con il maggior numero di voti. Le sue prime parole: "La grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiama al senso di responsabilità, che deve prevalere sulle prospettive personali". Giuramento il 3 febbraio alle 15.30. Il premier Draghi: "Grazie a Mattarella, splendida notizia per gli italiani". Il Centrodestra si spacca, Fratelli d'Italia vota Nordio. Il leader leghista Salvini: "Alleanza va chiarita"

Caro Presidente spero che tu possa in questa nuova rielezione prendere per noi tutti giuste decisioni





Gennaio è il primo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, è uno dei sette mesi che conta 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile.

Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (effettivamente gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno, infatti il sostantivo latino ianua corrisponde al termine italiano "porta"). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un peri
odo senza mesi. Fu Numa Pompilio intorno al 713 a.C. ad aggiungere gennaio e febbraio, fissandoli come i primi mesi dell'anno e rendendo l'anno uguale a quello solare (calendario numiano di 355 giorni). Tuttavia, fino al 153 a.C., i Romani consideravano marzo il primo mese dell'anno civile in quanto coincidente con l'inizio delle attività militari e della carica pubblica dei consoli. A partire dalla metà del II secolo a.C., l'inizio dell'anno venne dunque identificato con gennaio in quanto in questo periodo venivano scelti i consoli e i magistrati eponimi.

Il primo giorno del mese di gennaio è capodanno. Durante il Medio Evo, anche se si continuò a rappresentare il calendario giuliano secondo il costume dei Romani (dodici colonne da gennaio a dicembre), nel mondo cristiano c'era eterogeneità nella scelta del capodanno fatto coincidere, a seconda delle tradizioni delle varie regioni, ora con il Natale (25 dicembre














Il nome gennaio (in latino Ianuarius) deriva dal dio romano Giano (Ianus), divinità preposta alle porte e ai ponti che in generale rappresentava ogni forma di passaggio e mutamento (difatti gennaio è il mese che apre le porte del nuovo anno). Il calendario romano originale era più breve di quello gregoriano (304 giorni), in quanto i Romani consideravano l'inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio intorno al 713 a.C. ad aggiungere gennaio e febbraio, fissandoli come i primi mesi dell'anno e rendendo l'anno uguale a quello solare (calendario numiano di 355 giorni). Tuttavia, fino al 153 a.C., i Romani consideravano marzo il primo mese dell'anno civile in quanto coincidente con l'inizio delle attività militari e della carica pubblica dei consoli. A partire dalla metà del II sec. a.C., l'inizio dell'anno venne dunque identificato con gennaio in quanto in questo periodo venivano scelti i consoli e i magistrati eponimi.



Il mese di gennaio ha luna piena giovedì 28/01, mentre la luna nuova sarà mercoledì 13, per cui i primi giorni del mese sono in luna calante. Dopo il novilunio inizia la fase crescente che si protrae fino alla luna piena, che a gennaio 2021 sarà appunto il 28.



Gennaio è il primo mese dell’anno 2022 e ci lasciamo alle spalle il 2021,ancora un anno difficilissimo a livello globale per il continuo della della pandemia di covid 19.




z

Ambiziosi e seri.
Adorano insegnare ed imparare.
Lavoratori e produttivi.
Sensibili e con pensieri profondi. Taciturni tranne quando sono tesi.
Riservati.
Molto cortesi.
Romantici però non lo dimostrano facilmente.
Adorano i bambini.
Leali.
Hanno grandi attitudini sociali.


Ci sono due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere (Dalai Lama)








Gennaio nell'Emisfero boreale è l'equivalente stagionale di luglio in quello australe e viceversa.
Negli anni non bisestili, gennaio inizia con lo stesso giorno di ottobre.
La pietra del mese è il granato.Il fiore del mese è il garofano o il Galanthus.
Gli ultimi tre giorni di gennaio sono detti giorni della merla.




deandregli






Oggi e' il trentesimo giorno dell'anno mancano 335 giorni alla fine dell anno ed e' la quarta settimana , il sorgealle 07:09e' tramonta alle 17;03
iniziamo la giornata sorridendo




Totti va ad un negozio di elettrodomestici per comprarsi uno stereo. Il commesso gli fa: "salve cosa desidera" e Totti: "damme 'no stereo" ed il commesso: "Sony?" e Totti: "no, nun so sonà".

Due polli vanno in un ristorante e il cameriere dice a loro: "cosa volete ordinare?" e i 2 polli: "vorremo 2 pizze " e il cameriere dice: "mi dispiace ma in questo ristorante si mangia solo pollo e insalata...ma non preoccupatevi ci sareste molto utili nel forno dello chef"



La chiesa ricorda



Santi del GiornoSanto del giorno 30 gennaio,
Santa Martina (Martire)
Santa Giacinta Marescotti (Religiosa)
San Barsimeo (Barsamya, Vescovo di Edessa)
San Glastiano (Maglastiano, Vescovo)


Santa Martina
(… – III secolo) è stata una nobile romana, che subì il martirio durante l'impero di Alessandro Severo (sotto il quale tuttavia non vi sarebbe stata alcuna persecuzione dei cristiani), venerata dalla Chiesa cattolica.








<3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3
Sei nato oggi?

Sei molto riservato e difficilmente permetti agli altri di scoprire cosa davvero si cela nel tuo cuore. Nel lavoro hai obiettivi precisi e ti impegni con metodo finché non li raggiungi. Appena ti sarà possibile sceglierai un’attività indipendente e in cui i contatti, spesso forzati, con gli altri, che caratterizzano i rapporti di lavoro, siano ridotti al minimo indispensabile. Anche in amore sei un solitario e ti concederai solo a chi saprà davvero capirti e apprezzarti fino in fondo.





Accadde oggi

962- Palermo. Serafina Battaglia è la prima donna a infrangere il muro dell’omertà mafiosa. E lo fa per vendicare l’assassinio del figlio Salvatore. In tribunale rivela tutto quello che sa, indicando i nomi di assassini, mandanti ed esecutori.


consigli_utili



cqua e aceto per la pelle


La pulizia dei divani o delle poltrone in pelle può sembrare un’operazione complessa, ma in realtà richiede semplicemente acqua, aceto e sapone apposito per la pelle, da acquistare presso ferramenta o calzolerie. Unire un quarto di tazza di aceto a mezza tazza di acqua, passare la miscela su tutta la superficie con un panno morbido, poi lavare con acqua e sapone strofinando energicamente.



E il tavolo non traballa più




Vogliamo sistemare il tavolo che traballa? Invece di ricorrere ai rimedi dell’ultimo minuto, ovvero al classico pezzetto di legno o di carta messo sotto la gamba, procuriamoci dello stucco per legno e mettiamone una piccola quantità su un foglio di carta oleata. Posiamoci sopra la gamba in questione e facciamo asciugare. Si toglierà lo stucco in eccesso con una lama affilata e si levigherà con carta vetrata.





Quali sono i Giorni della Merla 2022

I Giorni della Merla 2022 quest’anno cadono nell’ultimo weekend di gennaio: sabato 29 gennaio, domenica 30 e lunedì 31. Sono questi i giorni che secondo le tradizioni popolari dovrebbero essere i più freddi di tutto l’inverno e dunque dell’anno intero, ma vedremo che quest’anno (come tra l’altro spesso succede) non sarà così.

/

144129874_1197189914029709_8144727202570689578_n



La storia dei Giorni della Merla e perché si chiamano così
Ma perché, quindi, questi ultimi giorni di gennaio vengono chiamati Giorni della Merla? Qual è la storia di queste giornate per tradizione più fredde dell’anno? Generalmente si è soliti attribuire questa leggenda al merlo, uccello passeriforme della famiglia dei Turdidi. Secondo una delle leggende popolari che più frequentemente ritornano, un Gennaio dispettoso aveva “rubato” tre giorni a Febbraio per fare uno scherzo a una merla che per il troppo freddo non riusciva a trovare il cibo per i suoi pulcini. Disperata, la merla chiese clemenza a Gennaio chiedendogli di durare meno, ma senza ottenere il suo aiuto. Disse così a Gennaio che per l’anno seguente si sarebbe organizzata con più cibo e così Gennaio decise di vendicarsi rendendo gli ultimi giorni ancor più gelidi. Ma la merla non si fece scoraggiare e si nascose con la famiglia in un comignolo per scaldarsi, qui da bianca divenne nera, trasformando per sempre il colore di questi uccelli. Ma questa è solo una delle tante leggende che "spiegano" i Giorni della Merla. Un’altra storia, ad esempio, tira in ballo un cannone ed è quella del reverendo Sebastiano Pauli esposta in una cronaca settecentesca: un cannone, chiamato "La Merla", venne trasportato oltre il Po grazie alle temperature rigide di questi giorni che resero il fiume una strada ghiacciata.



[size=14][color=red]Angolo dei bambini


“Non è necessario che il bambino sappia parlare per recitargli una filastrocca, perché questa è uno strumento fondamentale per il suo sviluppo cognitivo ed è di grande aiuto fin dai suoi primi momenti di vita”


“Un errore molto ricorrente però è l’uso del linguaggio infantile usando parole deformate o vezzeggiativi inventati: è meglio invece usare termini reali ma semplici, frasi brevi da ripetere più volte che garantiscano l’efficacia dell’apprendimento. È bene sottolineare, inoltre, che la filastrocca previene la dislessia proprio perché offre i concetti di ritmo e di intonazione che sono poi alla base della lettura e della scrittura”


Filasrocche per bimbi
C’era una volta una donnina

C’era una volta una donnina
piccina piccina piccina picciò
che abitava in una casina
piccina piccina piccina picciò
e aveva una gallina
piccina piccina piccina picciò
che fece un ovino
piccino piccino piccino picciò.
E la donnina
Piccina piccina piccina picciò
Fece una frittatina
Piccina piccina piccina picciò.
Venne un omone
con un barbone
e una gran bocca spalancò
e la donnina
tanto piccina
in un boccone
tutta mangiò.





ricette per bambini


FRITTAPIZZA MARGHERITA AGLI SPINACI
PER 8 PORZIONI

10 uova
450 g di spinaci surgelati
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
2.5 dl di salsa di pomodoro
375 g di mozzarella
qualche foglia di basilico
sale

jpg



COME PREPARARE: FRITTAPIZZA MARGHERITA AGLI SPINACI



Cuocete gli spinaci in poca acqua per 10-12 minuti. Scolateli, strizzateli e tritateli. Sgusciate le uova in una ciotola, unite il parmigiano, salatele e sbattetele con una forchetta. Aggiungete gli spinaci tritati e regolate di sale.



Rivestite una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata prima di versare il composto di uova (foto 2). Infornate a 180° per 25-30 minuti. La frittata dovrà risultare ancora leggermente morbida al centro.


Togliete la frittata dal forno e conditela come se fosse una pizza con pomodoro e mozzarella a cubetti. Salatelaleggermente, rimettetela in forno e cuocetela per altri 6-7 minuti. Sfornatela, decoratela con basilico ben lavato e servite.






IL SAGGIO DICE





Non cercare di cambiare la tua vita, cambia il tuo atteggiamento verso la vita. Nella tua mente c’è abbastanza spazio per trovare nuove soluzioni. La felicità è dentro di noi. Se guardiamo nella direzione sbagliata non possiamo vederla. – Lama Gangchen




40p31ezde7x



Edited by Alessia-2008 - 30/1/2022, 08:54
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 00:20
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Bentornata Alessia




Bouquet-di-Fiori-Misti
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2022, 00:58
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


grazie mille sempre gentilissimo:)
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 10:43
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Il 30 gennaio 2000 ci fu Perugia-Milan 0-3, tripletta di Shevchenko.
 
Top
3 replies since 30/1/2022, 00:05   47 views
  Share