Le stronzate di Pulcinella

Almanacco DI OGGI 2 Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2022, 22:27
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


SIAMO NELL'ANNO 2022



Almanacco Del Mese Di Febbraio



febbraio_003


Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è l'unico che conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale, dell'estate nell'emisfero australe.
Astrologicamente febbraio incomincia con il sole nell'Acquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l'Acquario.



Storia e cultura

Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris, i quali avevano il loro clou il giorno 14. Tale ricorrenza pagana sembrerebbe poi essere confluita nel culto cristiano tributato in onore a Santa Febronia, poi soppiantata da San Valentino e trasferita al 25 giugno.







Feste Nazionali 2022
25 aprile, anniversario della Liberazione (1945)
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno proclamazione repubblica Italiana





Giorni festivi 2012
1 gennaio Capodanno - Giornata della Pace
6 gennaio Epifania
09 aprile lunedì dell'Angelo
15 agosto Ferragosto
1 novembre Tutti i Santi
8 dicembre Immacolata Concezione
26 dicembre S.Stefano



buongiorno oggi 2 Febbraio E’ il 33° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 332 giorni.

la chiesa ricorda



Santi del giorno: San Burcardo di Würzburg (Vescovo)
San Flosculo (Floscolo) di Orleans (Vescovo)
Sant’Adeloga di Kitzingen (Badessa)
Santa Giovanna de Lestonnac


San FLOSCULO (lat. Flosculus, Flostolus, Fulcolus, Furcolus, Fuscolus; fr. Flou), vescovo di Orleans.

Un nome nel Martirologio Geronimiano, passato nel Romano (2 febbraio), è tutto ciò che si sa su questo vescovo di Orleans. La lista dei vescovi di questa città, di epoca carolingia, lo colloca all'undicesimo posto. Una leggenda molto posteriore, nata dalla seconda Vita di sant'Anziano e, peraltro, senza alcun valore vede in lui il fanciullo che indicò Aniano come vescovo di Orleans alla scelta dei fedeli.
Le sue reliquie furono trasferite il 14 giugno 1029 nella chiesa di Sant'Aniano e gli fu dedicata una chiesa di Orleans (priorato dell'Ordine di sant'Agostino, con annessa cura d'anime).


Iniziamo la giornata sorridente


barzellette carine





Un tenente dei carabinieri si avvicina ad una prostituta.
- Senta, quanto vuole per la mia compagnia?
- Trenta euro.
- Comapagniaaaa, avanti!

Un tizio in un ristorante ordina una minestra ma, appena arrivata la minestra, comincia a scappargli la pipì. Preoccupato che qualcuno gli mangiasse la minestra mentre sta in bagno, scrive su un tovagliolo: "HO SPUTATO NELLA MINESTRA".
Tornato dal bagno, sul tovagliolo, sotto la sua scritta ne trova un' altra: "ANCH IO".





Prima di valutare se una risposta è esatta si deve valutare se la domanda è corretta.
(Immanuel Kant)



il meteo di oggi mercoledi 22




Alta pressione in rinforzo, ma torna qualche pioggia. L'alta pressione delle Azzorre è tornata a proteggere l'Italia. Da Venerdì 4 febbraio rapido passaggio instabile con qualche pioggia da Liguria e Toscana verso le regioni Adriatiche nel corso del WEEKEND.



NORD

Rimonta dell'alta pressione sulle nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno su gran parte dei settori. Da segnalare soltanto le nevicate diffuse sui confini alpini dove il vento sarà impetuoso.
Temperature


Valori massimi attesi tra gli 8 di Aosta e i 17-20 di Torino, Milano e Genova
CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni la pressione è in deciso aumento. La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente e un cielo sereno o tutt'al più poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, a tratti coperto invece sulla Sardegna, specie occidentale. Venti sostenuti di Maestrale. Mar di Sardegna molto agitato.
Temperature

Valori massimi compresi tra i 10 di Perugia e i 13-15 di Roma e Cagliari
SUD e SICILIA

Torna il bel tempo sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata da una certa nuvolosità sui rilievi della Calabria, sul resto dei settori invece il sole sarà prevalente e splenderà in un cielo praticamente sereno o al massimo poco nuvoloso. Venti di burrasca sul Mar Ionio che sarà molto agitato, venti forti altrove.
Temperature

Valori massimi attesi tra i 6 di Potenza e i 14-15 di Napoli e Palermo




Proverbio del giorno:
Se febbraio non febbreggia, marzo campeggia.
[/color][/size]


Sei nato oggi? Caratterizzato da uno spiccato senso pratico, metti le tue energie al servizio della carriera e degli affari. Il risultato è generalmente ottimo. Il tuo attaccamento al danaro però, a volte un po’ eccessivo, può crearti dei problemi in famiglia e con il partner. Se sarai più generoso verrai ricompensato da un clima più disteso e sereno.

Celebrità nate in questo giorno:

1882 – James Joyce (140 anni fa): Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario. Irlandese di Dublino, rimase sempre legato alla sua terra.

1977 – Shakira (45 anni fa): Star del pop latino, è una delle artiste più sexy della musica internazionale e la sua “sensualità innocente” ha conquistato anche lo scrittore conterraneo e premio Nobel, Gabriel Garcia Marquez.





1977 – Shakira (45 anni fa): Star del pop latino, è una delle artiste più sexy della musica internazionale e la sua “sensualità innocente” ha conquistato anche lo scrittore conterraneo e premio Nobel, Gabriel Garcia Marquez.

Vanità è aspirare a vivere a lungo, e darsi poco pensiero di vivere bene. Vanità è occuparsi soltanto della vita presente e non guardare fin d’ora al futuro. Vanità è amare ciò che passa con tutta rapidità e non affrettarsi là, dove dura eterna gioia. (T. da Kempis)

Accadde Oggi:



2007 – L’ispettore Raciti vittima del tifo violento (15 anni fa): Morire a quarant’anni compiendo il proprio dovere nell’arginare la violenza e la barbarie che inquinano da sempre lo sport. E’ il tragico destino cui andò incontro un poliziotto catanese, padre di due figli, colpevole di trovarsi a prestare la propria attività di servizio d’ordine, in un maledetto venerdì di febbraio.

1922 – Pubblicato l’Ulisse di Joyce (100 anni fa): Caposaldo della letteratura del Novecento e opera cruciale nella nascita del romanzo moderno, l’Ulisse di James Joyce venne pubblicato a Parigi dalla libreria “Shakespeare and Company”, luogo d’incontro di scrittori e artisti del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald.



Nell’ORTO a febbraio

Nonostante il freddo intenso, nell’orto riprendono a pieno ritmo le semine. Per favorire la biodiversità seminare in Luna crescente coriandolo e borragine per le api. Poi mettere a dimora le “zampe” degli asparagi, seminare i piselli e, in semenzaio, pomodori, melanzane, peperoni e alchechengi per i dolci. In calante è invece il momento per la semina in semenzaio di basilico, bietola da coste, cipolla bianca, erba cipollina, lattuga, prezzemolo, ravanello, sedano. All’aperto invece bietola da orto, le varietà precoci di carote, cavolo cappuccio primaverile-estivo, rape e spinaci. Se non già fatto, si possono ancora piantare i bulbilli di aglio e il topinambur. Rincalzare i piselli seminati in autunno.

Consiglio giornaliero






Avete aperto l’armadio delle lenzuola e le avete trovate tutte gialle?
Vuol dire che avete usato troppa candeggina. Se usata male, la candeggina resta nei tessuti e con l’esposizione al sole o all’aria li fa ingiallire e diventare fragili.

Per togliere l’ingiallimento dovuto alla candeggina usate acqua ossigenata sopra i 40 volumi o percarbonato. Immergete i capi in acqua calda, con uno sbiancante all'ossigeno attivo (il per carbonato) e lasciate per un giorno, poi risciacquate. Per i capi delicati usate invece l’acqua ossigenata.

Se la macchia è molto difficile e non riuscite a toglierla con una candeggina delicata, che è sempre a base di ossigeno, ma molto più diluito, potete provare un sistema che permette di bloccare l’attività della candeggina una volta smacchiato l’indumento. Ricordate di non mischiarla a nessun detersivo, usate solo acqua fredda e poca candeggina sulla macchia. Lasciate agire e poi risciacquate per almeno 15 minuti con una soluzione di metà acqua e metà aceto. Lavate poi normalmente.

Se volete usare qualcosa di sbiancante quando fate una lavatrice, invece della candeggina usate il perborato. È una polvere che potete aggiungere direttamente nel detersivo e che aiuta anche nel caso di detersivi che non hanno sbiancanti ottici.

Così non avrete più delle brutte sorprese quando userete la tovaglia bianca che è stata nel cassetto per un po’ di tempo e avrete sempre capi bianchi e smacchiati.



La gentilezza è la lingua che i sordi possono ascoltare e i ciechi possono vedere.
(Mark Twain)


Lo sapevate che....



ecco alcune curiosità davvero interessanti riguardanti misure e numeri del corpo corpo umano.
La lunghezza dal polso al gomito è uguale alla lunghezza del piede… non ci credi? Verifica..
Il cuore batte 100.000 volte al giorno.
Durante il corso della vita di un uomo medio, il cuore batte circa 3 miliardi di volte e pompa circa 400 milioni di litri di sangue.
La bocca produce 1,8 litri di saliva al giorno.
La testa umana contiene 22 ossa.
In media, si respira 23.000 volte al giorno.



Filastrocca



ricettina per grandi e bambini





CROSTATA MASCAPONE E NUTELLA


Ingredienti per la crostata:
3 tuorli di uova; 200 gr. di zucchero; 180gr. di burro; 400 gr. di farina 00; 1 bustina di lievito;
1 bustina di vanillina; un pizzico di sale.

Ingredienti per il ripieno:
400gr. di nutella; 250gr. di marscapone; 2 tuorli di uova; 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione:
Inizialmente sbattete i tre tuorli con lo zucchero. Nel frattempo sciogliete in un pentolino il burro che aggiungerete successivamente nell'impasto della crostata. Aggiungete all' impasto iniziale la farina, la vanillina, il sale e il lievito ( normalmente io faccio prima sciogliere il lievito con un pò di latte).

Una volta impastato il tutto, imburrate la vostra teglia, prendete un mucchietto di pasta ed iniziate a stendere 2/3 dell'impasto con le mani per fare la base e i bordi e successivamente 1/3 per ricoprire la crostata.

Stesa la pasta, dovete occuparvi del ripieno. Spalmate sopra la pasta la nutella (che va sciolta a bagno maria) e successivamente occupatevi di mescolare il marscapone con i tuorli e lo zucchero che verserete sopra la nutella.

Una volta aggiunto il ripieno, utilizzate la rimanente pasta per ricoprire la crostata. Io normalmente la copro con delle bacchettine di pasta che stenderò orizzontalmente e verticalmete sopra il ripieno.
Infornate a 180° per 30 minuti circa.
Ultimata la cottura, metteteci sopra una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.

La crostata mascarpone e nutella è pronta, ma mi raccomando, andateci piano perchè dopo il primo morso vi verrà voglia di mangiarvela tutta.




Dice il saggio





Ci sono soltanto due uomini perfetti: uno è morto e l'altro non è mai nato.



Edited by Alessia-2008 - 3/2/2022, 09:11
 
Top
view post Posted on 2/2/2022, 22:37
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Grazie Alessia, seguo sempre con interesse e piacere il tuo Almanacco
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2022, 22:51
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


Grazie a Te:)
 
Top
2 replies since 2/2/2022, 22:27   32 views
  Share