Le stronzate di Pulcinella

Il dirigente ed il letame

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2022, 23:27
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,071
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.



f105_-_Il_dirigente_e_il_letame





.

Il Dirigente ed il letame - Un'antica barzelletta



Evvabbè. visto che insistisci... (Scusa "Alberto Pistore" se vado un attimino fuori tema, ma questo forum è fatto così: sprazzi di goliardica esuberanza, riflessioni mature e causanti alternate a strunzate varie... in effetti noi vogliamo rappresentare la vita e non gli stereotipi - Un attimo di pazienza ed arrivo anche a te)


C'era adunque un Grosso Dirigente stressato di superlavoro, responsabilità, impegni e doveri... tanto che ad un certo punto stava per crollare, e lo psicologo della Dirigenza dovette intervenire.... e lo spedì in campagna per un certo periodo di cura... senza computer, telefono, TV ed altre diavolerie elettroniche!... vita bucolica, fatica materiale, nessun problema organizzativo... e lauto compenso al fattore che avrebbe dovuto fargli da balia.

Ed il Grosso Dirigente, ligio al Dovere ed ossequioso alle Competenze si sottomise di buon grado...:
" Lei, Fattore, Dispone, ed io eseguo!..."

"Senza fare chiacchiere... questo è il carro pieno di letame ed il tuo forcone e quello laggiù il campo dove lo devi spargere uniformemente. Va, fai il servizio e torna che poi c'è il resto che ti aspetta!..."

L'ottimo bifolco sperava di aver sbolognato l'ospite per tutto il giorno ed essersi guadagnato la ricompensa quando ecco che assai prima di colazione l'Alto Dirigente torna, rubizzo e felice ad esclamare:
"fatto Fattore!.... divententissimo!... e mo' che si fa, Fattore?..."

Non so se l'avete mai fatto, ma distribuire un carro di letame sul campo, con un forcone è impresa ardua!... ed il buon contadino rimase davvero stupito della perfezione con cui quell'ingrato lavoro era stato eseguito da un così totale incompetente!!! Un perfetto, evanescente uniforme velo di sterco ricopriva ogni centimetro del suo campo!... e subito (scarpe grosse e cervello fino!) immaginò di aver scoperto la gallina dalle uova d'oro!

Condusse quindi il MegaDirettore nel granaio e :
"Un lavoro semplicissimo, adesso, per Uno come Lei!!!... Cinquanta quintali di patate da dividere: le grosse nelle casse verdi alla sua sinistra, le piccole a destra nelle cassette gialle... e faccia svelto, che dopopranzo cominceremo a lavorare sul serio!!!...

Si frega le mani il bifolco, sperando in altri vantaggi, e si scorda dell'evento. Il Dirigente infatti non si presenta a pranzo né lo si vede nel pomeriggio.

Ad ora di cena la Fattoressa chiede a suo marito che fine abbia fatto il suo paziente, e quegli sobbalza costernato:
"Oddioiddio il Dirigente Dimenticato!!!... che poi era malato e tanto raccomandato!... certo gli saranno franate le patate addosso, sarà morto, ed a me non resta che il suicidio!...

Corre il brav'uomo, vola al granaio silenzioso... e trova il Grosso Dirigente esattamente come l'aveva lasciato al mattino, prima di pranzo.
Assiso in postura ieratica, con la cassetta verde da un lato, e quella gialla dall'altro ed in mano le patate, una per mano... a soppesarle e valutarne alternativamente...

"Direttore!... mio buon Direttore!!!... ma si è sentito male?... ha avuto problemi?... non mi sembra!... ma lei così bravo a svolgere il compito gravoso del letame... forse ho sbagliato a lasciarla sola... lei deve perdonare la mia infinita ignorantità!..."

"Si calmi buon Fattore, è tutto a posto!... e lei non ha sbagliato in nulla!... come capirà, è tutta questione di mentalità, di competenze... Vede io col letame non ho avuto problemi, perché a spargere merda sono uno specialista indiscusso... ma poi lei mi chiede di prendere
delle decisioni..."


Lucio Musto 19 maggio 2015
--------------------------------------
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 11:06
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,105

Status:


5_831161940999_39
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2022, 11:16
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


:piac: bellissimo Lucio 😀😀😀
 
Top
view post Posted on 5/2/2022, 12:12
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,071
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


grazie, amici!
 
Top
3 replies since 4/2/2022, 23:27   52 views
  Share