Le stronzate di Pulcinella

I vantaggi della vecchiaia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2022, 14:34
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


I vantaggi di invecchiare.




Non scambierei mai i miei fantastici amici, la mia vita meravigliosa, la mia cara famiglia, con meno capelli grigi o uno stomaco più piatto.

Man mano che sono maturato, sono diventato più gentile e meno critico con me stesso.

Sono diventato amico di me stesso...

Non mi sento in colpa per aver mangiato qualche biscotto di troppo, o per aver rifatto il letto quando voglio, o per aver comprato qualcosa di stupido di cui non ho bisogno.

Ho il diritto di essere disordinato o stravagante.

Ho visto molti amici e persone care lasciare questo mondo troppo presto, prima che si rendessero conto della grande libertà che porta la vecchiaia.

Chi mi biasima se leggo o gioco al computer fino alle quattro del mattino e dormo fino a mezzogiorno?

A chi dispiacerà se rimango a letto o davanti alla TV tutto il tempo che voglio?

Ballerò su quei meravigliosi successi degli anni '70, '80 e '90, e se ho voglia di piangere per un amore perduto, allora piangerò...

Quando voglio, cammino per la spiaggia con quei pantaloncini, troppo attillati per un fisico già in declino, e mi tuffo tra le onde con abbandono, nonostante gli sguardi pietosi di altri più giovani e dinamici. Anche loro invecchieranno.

So che a volte ho dei lapsus di memoria, ma penso che rispetto ad alcune cose della vita sia meglio dimenticarle.

Ricordo le cose importanti.

Naturalmente, nel corso degli anni, il mio cuore è stato spezzato o in frantumi più di una volta.

Tuttavia, i cuori infranti ci danno forza, comprensione e compassione.

Un cuore che non ha mai sofferto è immacolato e sterile, e non conoscerà mai la gioia di essere imperfetto.

Sono fortunato ad aver vissuto abbastanza a lungo da avere grigio ciò che resta dei miei capelli e mantenere la risata giovanile impressa per sempre nei solchi profondi del mio viso.

Molti non hanno mai riso, molti sono morti prima di diventare grigi.

Quando si invecchia, è più facile essere positivi e indipendenti. Importa meno quello che pensano gli altri.
Non mi interrogo più.

Mi sono guadagnato il diritto di sbagliare.

Quindi, in risposta alla tua domanda, o se non l'hai chiesto, alla tua stranezza:
Mi piace essere vecchio. Mi piace essere la persona che sono diventata.

Non vivrò per sempre, lo so, ma finché sarò qui, non perderò tempo a lamentarmi di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, e ancor meno a preoccuparmi di ciò che sarà, perché potrei anche non Guardalo.

E quando ne avrò voglia, mangerò il dolce ad ogni pasto.

Lo capisci?

Possa la nostra amicizia non essere mai separata, perché risiede nel cuore! ❤️
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 17:25
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Bellissima vecchiaia ci metterei la firma ad arrivare con tutte queste consapevolezze, specie dove c è scritto :

Non vivrò per sempre, lo so, ma finché sarò qui, non perderò tempo a lamentarmi di ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, e ancor meno a preoccuparmi di ciò che sarà, perché potrei anche non guardarlo

Sta bene Nicola 👋👋👋

 
Top
1 replies since 8/2/2022, 14:34   4237 views
  Share