Le stronzate di Pulcinella

Salutateme a soreta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2022, 19:13
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Il titolo volutamente provocatorio, introduce la mia prima domanda: è giusto l'aggettivo possessivo "suffissato" della nostra lingua madre usato al plurale?

Sono un vecchietto o forse è meglio dire un vecchiaccio che i casi della vita hanno portato via da Napoli da oltre 50anni, purtroppo o per fortuna la cadenza dell'Arenella è rimasta così come lo "spirito napoletano".

Quanne vire uno d'Arenella, fatte a croce e guarda n'terra, si dice ancora?
Credo di no, allora - quando ero un lieto pargoletto - era riferito ai carrettieri che risiedevano n'coppa a'nfrascata.

Mi fermo, ma grazie alla galoppante dementia senilis, mi vengono in mente nu' sac e'strunzate non solo puccinellesche.

Mi faccio qualche giro per vedere se ci sono discussioni che mi interessano già aperte, come - ad esempio - l'uso degli apostrofi.

:hi: RdM
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 08:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


Don Rafe', aggiatece pacienza, non parliamo qui di vecchiaia poichè, salvanno 'a pace e quaccheduno, chiste cchiu' che nu forum è nu 'spizio .
Detto questo, vi dico pure che mi sono permesso di correggere il titolo del vostro post che conteneva un'aferesi di troppo che credo sia stata dovuta ad un errore involontario .
Ora senza, nella maniera piu' assoluta, voler atteggiarci a filologi esperti, o stilisti linguistici, siamo solo cultori dilettanti della nostra lingua madre, vi devo dire che un altro errore lo dobbiamo, giocoforza, riscontrare in quel "salutateme a soreta!.
Mi spiego meglio.
Se dico salutame 'a soreta, va benissimo, ma se dico salutateme a soreta è errato. In questo caso dovremmo dire salutateme 'e sore voste, poichè non è contemplato il plurale delle parole "sora"(sorella), patete , mammeta, ziete ecc.
Per quanto riguarda il detto:"Quanne vire uno d'Arenella, fatte a croce e guarda n'terra", confesso di non averlo mai sentito, ma ne comprendo bene il significato:eravate guappi all'Arenella? :lol:
Spero di esservi stato, in qualche modo d'aiuto.
Continuate a seguirci e sappiate che cca stamme 'a vosta"esposizione!"
Cordialità
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 10:35
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Grazie per la risposta.
Prima di tutto, mi rendo conto che - a causa dell'amatissimo De André - ho sbagliato il mio nic, doveva essere don Rafé.
Mia madre, per canzonarmi mi diceva: don Rafé posa a'pippa! mai capito il significato. Se ne sa qualcosa?

Daltronde, mi chiamava affettuosamente Lello e aggiungeva... ma quanto si bell. Ovviamente: ogni scarrafone e bell'a mamma soja.

Ho ricordi assai vaghi della guapparia dell'Arenella, ma credo che si trattasse di guappi di cartone, mentre ho nitida l'immagine di don Gigino o chiù chiù bell o meje guapp d'arenell, era un anziano carrettiere: coppola nera e fazzoletto rosso al collo.

Come detto, la mia cagnoscenza della lingua napoletana scritta è assai vaga, dovrei fare un corso intensivo comunque quanto sbaglio spero che mi corriggerete. :huh:
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 10:47
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


Azz Don Rafe'! E vuie inte a nu mumento ve site fumato pure papa Woitila: state tranquillo , non correggiamo nessuno, magari possiamo solo suggerire.
E veniamo a quel" don Rafé posa a'pippa" di materna memoria.
La compianta genitrice, pozza sta 'mbraccio agli angeli, voleva dire Rafilu' statte zitto e nun fa discussioni inutili.
Appiccia' 'na pippa , nel nostro caso, non vuole dire accendere una pipa per fumarla, ma fare in discorso interminabile e forse inutile.
Servo vostro, Don Rafe'.
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 11:01
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Ho cancellato involontariamente il mio messaggio.
In realtà volevo cancellare una iscrizione fatta a mia insaputa ad un altro forum fatta in contemporanea con quella a questo forum.

Potete ripristinarlo, altrimenti il discorso non ha senso.

Grazie
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 11:12
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


No, Don Rafe', non ci è possibile, mi spiace. Ma non fa niente , state tranquillo.
Don Rafilu', cu tutto 'o rispetto e sempe sotto 'a correzione vosta, ci possiamo dare del tu, visto che siamo, secondo me, quasi coetanei?
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 11:54
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Con molto piacere, ma mi viene difficile chiamarti, Pulcinella291... anche il diminutivo "291" non mi pare granché.
Fino a poco fa, chiuveva a zzuffunno (?) o meglio: a' fatt n'a ncasata d'acqua... mi è evidente: pioggia battente la prima espressione, scroscio d'acqua la seconda.

Ma mi sai dire l'origine (etimologia) delle due espressioni?
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 12:18
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


Puoi chiamarmi Seb.
Veniamo ai due quesiti.
zeffuno : deriva dal verbo suffunnare (sprofondare, sommergere), quindi è facile dedurre che chiove a Zeffuno, tra l'altro una splendida canzone del maestro Sergio Bruni, vuole indicare una pioggia così copiosa, quasi da sommergerci.
Per quanto riguarda n'a ncasata d'acqua, piu' o meno il significato è quasi uguale, cambia solo il termine 'ncasa' che in napoletano significa pigiare, conficcare.
Se un uomo rivolgendosi ad una donna dice:faccimmece 'na 'ncasata , puoi dedurne facilmente il significato.

Chiove a a langelle o rangelle invece significa piove a scrosci , come se qualcuno gettasse deil'acqua da orci o catini.
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 19:07
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Sergio Bruni: sono sull'attenti, cappello in mano.

Per chiudere l'argomento salutame a soreta, confermi che si tratta di una forma gentile, delicata di vaffa?
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 19:33
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


Confermo e sottoscrivo.
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2022, 09:28

Newbie

Group:
Member
Posts:
10

Status:


:fiori:
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 20:16
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Giustamente avete dedicato appositi fori a Toto, Troisi, Pino Daniele, Eduardo e ad altri nostri illustri personaggi, mi sembra però che manchi il foromaradona.
Non sarò io a spiegare a Voi cos'è Maradona per Napoli e i napoletani.
Ognuno di noi ha dei ricordi indelebili legati a Diego Armando, eppoi ci sono filmati foto, articoli, siti, libri, tutto materiale da raccogliere, conservare commentare, divulgare o no?
 
Top
11 replies since 26/2/2022, 19:13   293 views
  Share