Le stronzate di Pulcinella

Soccorruomo: coramella.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2022, 17:44
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Soccorruomo... chi puote aiutatasse stu'cristianuccio !!

Mio nonno morì nel 54, io avevo appena compiuto 9 anni, lo dico affinché voi possiate contestualizzare.
Mi affascinava di come si facesse la barba col rasoio a mano libera: lo passava varie volte sulla coramella poi lo faceva "cantare" scrocchiare nella mano sinistra, dopo di che cominciava a radersi.
Ecco, come si dice "coramella" in napoletano? Non lo ricordo, o forse non l'ho mai saputo.

Quello che ricordo benissimo è che una volta - di nascosto - tentai lo scrocchiamento: palmo della mano lietamente affettato".

Grazie a chi può e
vuol rispondere.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 18:17
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,104

Status:


Don Rafe' aveva un termine composto:si chiamava 'a currea mola rasulo (la cinghia che affila i rasoi) . L'avevano tutti i barbieri sino agli anni 70)
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2022, 10:34
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Certo, a proposito di barbieri, noi avevamo il nostro barbiere personale: ogni due settimane, il Lunedì pomeriggio, veniva a casa e tosava i maschi della famiglia: mio nonno, mio padre, lo zio prete ed io, d'estate lo faceva nel grande balcone, d'inverno nella sala.

Come servizi supplementari, faceva una bellissima chierica a zio Ciccio, e applicava le mignatte sulla schiena del nonno che aveva (credo) la pressione alta, ero affascinato da questi "vermi neri" che, da quasi filiformi, diventavano dei pasciuti cilindretti.
Don Luigino, li tagliava a metà: mezza cadeva in un candido bacile ferro smaltato, l'altra la lasciava attaccata perché drenasse ancora sangue.

N'a bona jurnata.
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 10:57
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,104

Status:


Don Rafe' hai i miei stessi ricordi! Il barbiere di mio nonno si chiamava Lipurdino (leopoldino, perchè era bassino) poichè era accanito giocatore di carte, spesso le sue prestazioni se le giocava a 7 a scopa, o aveva il doppio o la prestazione era gratis.
'E sanguette, no, quelle si pagavano sempre.
 
Web  Top
3 replies since 1/3/2022, 17:44   49 views
  Share