Le stronzate di Pulcinella

UE-questione Ucraina:vi dico la mia, poi voi controdeducete pure

« Older   Newer »
  Share  
Winilio
view post Posted on 12/3/2022, 22:01 by: Winilio

Sr. member

Group:
Member
Posts:
315

Status:


Buonasera,
qualcuno ha osservato che nel mio intervento "ho detto tutto, ma non ho offerto soluzioni". Ha anche detto che è un'utopia pensare che possano non esserci guerre. "Si vis pacem para bellum"(se vuoi la pace prepara la guerra, un detto dei Romani), ha concluso.
Certo, al momento storico attuale pensare ad un mondo senza guerre è utopico, ma accettare senza reagire che il mondo debba andare così aiuta i governi guerrafondai. I governi fanno la guerra e i cittadini muoiono, soffrono la fame, vivono comunque male.
Essere contro la guerra significa promuovere in tutti i modi possibili una cultura alternativa.
L'uomo, nella sua parte primitiva è guerriero e aggressivo, fino alla distruzione del suo prossimo. L'uomo, però, è anche un essere evoluto, raziocinante, capace di comprendere la giustezza e l'importanza di un vivere civile basato sulla pace; di capirne anche la convenienza, alla fine.
Il discorso sarebbe troppo lungo e lo sintetizzo in poche, semplici parole: promuovere l'uguaglianza di tutti, serve ad impedire ai pochi di soverchiare i molti. Questo è, infatti,quello che succede ad ogni scoppio di guerra, militare,economica o sociale che sia.
Utopia? Forse, ma inseguiamola lo stesso, promuovendola tra le generazioni giovani.
 
Web  Top
14 replies since 11/3/2022, 11:23   238 views
  Share