Le stronzate di Pulcinella

Atrani, Amalfi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2022, 22:33
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,897

Status:


Atrani, il più piccolo comune italiano per superficie, appartiene alla Costiera Amalfitana, è situato a circa 700 metri da Amalfi, rientra nel club dei borghi più belli d’Italia.
Grazie alla sua posizione è considerato punto strategico per chi vuole visitare tutta la Costiera Amalfitana.

Nasce lungo la valle del fiume Dragone, è l’unico paese della Costiera Amalfitana a conservare le caratteristiche di un borgo di pescatori, lo rendono unico i suoi vicoli stretti,
le casette costruite vicino alla spiaggia per poi arrampicarsi sulle colline, il centro del paese si racchiude attorno ad una fontana.

Al tempo del Ducato di Amalfi, Atrani era gemellata con Amalfi e sede degli aristocratici. Il borgo era più esteso dell’attuale e protetto da maestose fortificazioni che delimitavano il paese.
Occupò una posizione rilevante per lo sviluppo economico e sociale del ducato, grazie alle fabbriche di tessuti e pastifici.

Nel borgo di Atrani, si dava notevole importanza alla vita religiosa, si contavano circa 300 strutture di culto tra chiese e cappelle private.
Nel 1343 un maremoto pose fine allo splendore di Atrani sommergendo quasi tutto il litorale.

La poca distanza di Atrani da Amalfi ha mischiato le sorti delle due cittadine che si sono spesso confuse e ancora oggi si fa fatica a vederle come realtà distinte.

Durante il periodo della Repubblica Amalfitana il comune di Atranum fece parte della confederazione con il ruolo di città gemella.
Terminata l’era della repubblica Amalfitana fu inglobata nei territori normanni dell’Italia meridionale. I pisani la saccheggiarono nel XII secolo causandone la parziale distruzione.

Nel 1222 San Francesco d’Assisi attraversò la Costiera Amalfitana e sostò ad Atrani dove il suo grande carisma infervorò a tal punto gli atranesi che molti si fecero suoi seguaci.

Sempre poco propensa ad accettare la dominazione normanna prima e sveva poi Atrani fu occupata da una guarnigione di mercenari per ordine di Manfredi nella seconda metà del duecento.

Il seicento è il secolo della morte nera, la peste nel 1643 mette a dura prova Atrani e la chiesa di San Michele venne usata per seppellire gli appestati.



atrani_skyline__1602583802


atrani


Atrani-1000x600


Atrani-Costiera-Amalfitana


atrani__1_
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 06:30
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Questa tappa con Amalfi annessa ci manca da farla al gruppo brava me l hai ricordata 👍👏
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 21:54
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,897

Status:


Ci sono stata pochi giorni fa, è davvero un posto magnifico e spettacolare.
 
Top
2 replies since 31/7/2022, 22:33   40 views
  Share