Le stronzate di Pulcinella

Il decreto del governo sui rave party :dubbi e perplessità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2022, 17:18
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


1_5747

Premesso che nel codice penale è già previsto il reato di invasione di terreni o edifici (articolo 633), che prevede pene fino a 4 anni e multe fino a 2mila euro (se commesso da più di cinque persone, per quanto mi riguarda, trovo, non fuori luogo, ma sicuramente di dubbia interpretazione il nuovo decreto il 434-bis del governo Meloni che prevede per raduni illegali o per chi chi occupa arbitrariamente e senza autorizzazione pene fino a 6 anni di reclusione suoli o edifici che, in qualche modo, potrebbero nuocere l'ordine pubblico o l'incolumità pubblica .
Se il nuovo governo ha inteso dare una stretta a chi organizza questi pericolosi incontri , a parere di chi scrive, dovrebbe, al piu' presto modificare il decreto dando regole piu' precise e meno discrezionali agli organi giudicanti.
Non vorrei che, paradossalmente, la stessa norma venisse applicata per i tifosi che organizzano una festa scudetto e per gli operai che occupano, in caso di protesta, un fondo stradale.
Voi come la pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2022, 07:08
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Globo terrestre

Status:


Credo che tu abbia ragione!
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 06:43
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Secondo me non è stato pensato e strutturato bene in quanto a mio avviso tutte le manifestazioni pubbliche che d ora in avanti i cittadini vorranno fare saranno intese punibili?
Ad esempio, se gli studenti vorranno manifestare all interno della loro università, oppure se il cittadino sceglie di protestare contro il governo per esasperazione, vedi aumenti e caro bollette su suolo pubblico ?Come viene inteso in questo caso?
Secondo me é stato scritto malissimo e pensato ancora peggio, dovrebbe specificare l assembramento fatto in luoghi pubblici qualora degeneri come sappiamo nei rave party in violenze, abuso di droga ed altro
Ma per come é stato esposto sembra che la polizia non dovrà intervenire in assembramenti al di sotto di 50 persone, come se le cose non possano degenerare anche se sono in 30
È un decreto molto contestato e non è ben specificato il reato vero
Staremo a vedere cosa succede

Edited by Cirowalkers1 - 5/11/2022, 07:15
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 12:23
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Allora come mai l'anno scorso a Viterbo non si riuscì a mandare via quelle bestiacce? Anche lì avevano invaso una proprietà privata.
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 12:48
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


1_5761

Voglio solo farti notare che allora capo di gabinetto del ministro degli interni Lamorgese, era l'attuale ministro Matteo Piantedosi che occupava questo posto anche quando ministro era il tuo amato Salvini.
A quell'epoca, la Lamorgese fu attaccata aspramente sia dalla Meloni che dal leghista per non aver saputo prevenire il rave. Com'è possibile si diceva che tante persone possano occupare suoli privati, senza che da parte del ministero degli interni si sia fatto niente per impedirne l'afflusso e di non aver usato il pugno duro.
La stessa cosa è accaduta adesso, nessuno ha previsto il rave, ed ora come allora si è preferito privilegiare la trattativa per scongiurare disordini.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2022, 12:49
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Appunto, continuo a chiedermi: com'è stato possibile?
 
Top
5 replies since 2/11/2022, 17:18   82 views
  Share