Le stronzate di Pulcinella

Guido De Simone, professore in pensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2022, 14:54
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


Quella che andremo a raccontare è una storia ambientata nella Napoli d'oggi in un palazzo storico di via Chiaia di proprietà di Guido De Simone, quasi ottantenne professore universitario in pensione.
Guido, secondogenito di una famiglia napoletana molto agiata, vive in uno dei 15 appartamenti del palazzo, assistito amorevolmente da Rosaria, una simpatica trentenne, nubile dal carattere un po' scontrosetto, ma schietta ed onesta, era figlia di una ragazza madre, morta di parto .
E' cresciuta nella famiglia De Simone in quanto nipote della vecchia governante di famiglia.
Guido l'ha fatta studiare fino al diploma magistrale, poi per dedicarsi anima e corpo a colui che ama come un padre, non ha piu' voluto continuare gli studi.
Patrizia occupa un piccolo appartamento contiguo a quello del professore, ricavato per l'occorrenza da quello patronale.
Guido, ricercatore assiduo degli agi e dei piaceri che la vita gli poteva offrire, all'età di trent'anni fu operato in America a cuore aperto, per una malformazione congenita che non sapeva di avere.
Non si è mai sposato, anzi, dopo un infarto, superato brillantemente, da circa tre anni vive una vita alquanto ritirata.
Ha solo due nipoti, figli del compianto fratello che vivono all'estero, il loro rapporto si limita agli auguri nelle ricorrenze
,


Guido, che nel prosieguo chiameremo 'o prufessore, nel suo studio è intento alla lettura.
Entra Rosaria:

R: prufesso' io scendo a fare un po' di spesa, che vulite oggi per pranzo?
P:mamma mia, Rosa', ogni giorno stu martirio, che vulite ...che vulite? E poi fai sempre di testa tua..
R:Prufesso' voi non dovete dimenticare che dovete osservare una dieta ferrea. Ve ricurdate cosa vi ha detto il cardiologo?
P: mi ricordo, mi ricordo
R:niente superalcolici e alcolici, inclusi vino e birra , evitare alimenti in scatola o in salamoia, dadi ed estratti di carne, salse tipo soia poiché contengono elevate quantità di sale, niente alimenti conservati sott'olio ed alimenti precotti o preconfezionati.
P: niente cchiu'??
R: si! Niente patatine fritte, crocchette di pollo fritte, crocchette di formaggio fuso fritte, etceveza etceveza, nun 'o putite proprio vede'!
P: e allora, visto che sta pappardella l'hai imparata a memoria perchè chiedi ogni guorno? Fai tu e basta! A proposito tutta chella farmacia che stava sul mio comodino che fine ha fatto? Stamattina ho trovato solo le pillole per la pressione.
R: Le ho tolte io
P: e pecchè , posso sapere=
R:Comme pecchè? Non posso rischiare che vuie tra veglia e suonno , la mattina prendete una medicina per un'altra. Le ho tolte e ci penso io , durante la giornata , a darvi quelli che dovete assumere.
P: mamma mia, che brutta fine c'aggio fatto
R: Brutta fine ....brutta fine,, voi state sempre rintanato qua dentro a leggere. Dico io, non insegnate piu', ne' ma pecchè state sempe cu a capa inte a sti libri? Uscite, andatevene al circolo, come facevate fino a qualche anno fa.
Fate qualche chiacchiere, con Tizio, Sempronio , Caio, la Signora Adelaide vedova Romano...


Di colpo viene interrotta dal professore

P: aspe' aspe', tu ora mi devi spiegare perchè hai utilizzato i nomi di tre ipotetiche persone e poi, per la signora hai specificato, nome, cognome e stato di famiglia?
R: comme pecchè?
P:eh pecchè? Siedti e spiega


Rosaria vorrebbe evitare ogni spiegazione, ma il professore insiste

P: assettate e spiega
R: io vaco e pressa aggia fa 'a spesa...
P: Spiega!

Rosaria, giocoforza, si siede

R:dunque, vuie sapite che io tengo gli agenti segreti?
P: no! E' una novità questa?
R:un uccellino mi ha raccontato un po' di cosette
P: ah tiene l'uccellino 007? Dunque cosa ti ha detto questo uccellino che, diciamo è vero, io ho già intuito chi potrebbe essere?
R: Prufesso', non ci giriamo intorno, vuie avite capite , mo' se volete parlarne io vi ascolto, si no, faciteme andare a fa 'a spesa!
P: è nu fatto viecchio, Rosa'', nu fatto senza importanza...
R: se se, senza importanza., quella Teresa mi ha raccontato tutto..
P: ecco l'uccellino! Teresa la portiera, guè quella è tanto 'na bona femmina ma 'e fatte suoi nun se fa mai
R: Prufesso, io poi con chi parlo? Un po' con lei, nu poco cu Gennaro, 'o marito e a stento con la signora del terzo piano, degli altri inquilini del palazzo, nun m ricordo manco 'o nomme. Dunque me vulite dicere? Che io cosi' faccio 'na specie 'e confronto su quello che mi hanno detto e chelle ca me dicite
P:Una comparazione insomma? E va bbe'! Dunque, con la signora Adelaide vedova Romano, ci sono stato fidanzato per circa 5 anni, ti risulta?
R: si! Questo mi risulta
P:avevamo circa 10 anni di differenza, questo pure risulta?
R: si , i fatti fino a qua combaciano
P: ah, meno male! Dunque, quando, all'età di 29 anni, mi venne riscontrata la malattia cardiaca..
R: a me risulta 28 anni
P: e ti hanno informata male, quando mi fu diagnosticata la malformazione, io preferii gettare la cosa in dissolvenza
R:e cioè?
P: mano mano , gradualmente mi allontanai da lei, questo ti risulta?
R: si mi è stato detto che foste voi a non volerla piu', ma non ne capisco il motivo
:P:presto detto! Non volevo sacrificare la vita di quella ragazza
R: come sacrificare ?
P: Rosa' , all'epoca gli interventi cuore aperto in Italia non si facevano, potevo io stare accanto ad una ragazza che prima o poi avrei dovuto sposare e lasciare vedova?
R: un sacrificio d'amore , insomma?
P: non lo so, forse, la storia poteva anche finire prima, ma preferiii cosi'
R: e poi?
P: poi lei si sposo' con il dott. Romano , tra l'altro anche mio amico e ci siamo anche frequentati un po' al circolo.
R: insomma comme mai tale cosa?
P: Si! Lei la cosa la capi' solo anni dopo , ma siamo sempre rimasti buoni amici.
R: diciamo che fu sacrificio, quasi reciproco
P: si! nun è come quello che tu fai per me
R: uhhh! Mo' accummencia n'ata vota
P: Rosa' tu 'o saje che te voglio tanto bene...
R: 'o saccio'o saccio, ma a me sta bene cosi'e non vorrei parlarne piu'. Ogni tanto tornate sull'argomento, mi devo sposare, avere dei figli , farmi una famiglia etceveza etveveza. Sto bbona accussi', va bbuo'!
P: ma mica è giusto che stai qua a badare ad un vecchio malandato come me, prenderei una badante
R: ma quale badante? A badante dice lui e po' io qua che faccio?
Le pulizie della casa le fa la ditta, io cucino , faccio un po' di spesa, ogni tanto esco con la mia Panda, me faccio un giro ..
P:a proposito , tu non vuoi guidare le mie due auto che sono in garage, ma la Panda s'è fatta vecchia, dobbiamo cambiarla!
R: ma che cambiarla, è vero tiene 10 anni , ma ha fatto solo 20 mila kilometri, va bene così! E poi' le vostre macchine, mi ci vedete a me nelle vostre auto?
P: certo, hai ragione sono macchine d'epoca oramai
R: non è per quello, pe carità, ma mi ci vedete nello Jaguar spider o nell'Austin lla', che nun me ricordo mai comme se chiamma
P:Aston Martin DB4
R: sta cossa cca. Posso andare a fare 'o poco e spesulellea?
P: certo, te servono soldi?
R: No no, tengo ancora quelli che mi avete dato l'altro giorno
P: Ah....siente , Rosa', mo' che scendi , fammi salire un poco Gennaro il portiere, che me faccio 'na scopa e 'na briscola.
R: Prufesso', state a senti' a me , nun date retta. 'A mugliera si lamenta che 'o marito 'o sta cca o sta inte o bar o dal barbiere, e non l'aiuta in portineria. Poi dice che in mezzo alla strada 'o sfottono
P: come lo sfottono?
R: 'o chiammano 'o strologo, 'o filsofofo
P: oh bella questa! E pecchè?
R: Teresa dice che quello viene qua, sente voi che parlate difficile, impara quattro stroppole
P: ah ed io gli racconterei le stroppole?
R: ma no, di certo, lei intende dire che lui sente voi e vorrebbe ripetere i vostri discorsi e le vostre parole difficili, e in ogni discorso, pure se non ci azzeccano niente ce l'infila, e fa ridere tutti.
P: vedi, io di Gennaro, che , come tu sai fa il portiere in questo palazzo da oltre 35 anni, non ho nulla dire, come anche per Teresa. Solo che lui ha una voglia, un enorme interessi di apprendimento, non comuni ad altre persone del suo stato sociale.
Sta cosa si chiama andragogia, una scienza nata nel 1980
R: e che sarebbe? Mo' pure faccio tarde p'a spesa e trovo 'a chiavica d'a frutta
P: ecco , Rosa', mi farebbe piacere che stu termine, non lo usassi piu', sostituiamola con frutta di scarto
R: scarto o chiavica sempe a schfezza d' 'a robba trovo. Dicevate di quella andro ....andro
P: andragogia che sarebbe il contrario di pedagogia..
R: va bbuo' , me la spiegate un'altra volta, mo' fatemi andare
P: e mo' che fai? Me lo chiami Gennarino?
R: preferirei di no, ma se volete cosi, ve lo chiamo. Il campanello, e mo' chi sara'?
P: se non apriamo non lo sapremo mai.

Rosaria va ad aprire, dopo pochi secondi rientra

R:<b>"Lupus in fabula" , ecco a voi Gennarino 'o..
..(vorrebbe dire 'o strologo, ma il professore la interrompe)
P: 'o purtiere...'o purtiere. Rosa' vai pure a fare la spesa, mi fa un po' compagnia Gennarino. (Rosaria esce)
G: prufesso' , Rosaria cu mme se vo' piglià spisse 'o pusilleco, vo' sfottere, in poche parole, ma lei lo sa che io e mia moglie a vulimme bene, l'abbiamo vista crescere.
P: lo sa, lo sa e pure lei vuole bene a voi. Gennari' facimmece na briscola e 'na scopa.

continua

Edited by Pulcinella291 - 15/11/2022, 10:21
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2022, 18:44
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


:grrid:
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2022, 18:37
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


Si siedono alla scrivania
P: Gennari' mischia! (in effetti l'uomo non ha tanta voglia di giocare, continua a mischiare le carte in maniera distratta)
P:Gennà 'e carte se strujiene, si consumano me vuo' fa spacca'?
G: scusato prufesso' , stevo distratto
P: che ci giochiamo?
G: giochiamo da tanti anni, ci siamo giocato uno 'e tutto, ma nessuno ha mai tenuto 'o curaggio se piglià 'a vincita
P: hai ragione ma stavolta ci giochiamo un euro come incentivo
G: pecchè comme fa?
P: Come fa chi?
G: stu Vincenzinoi
P: Vincenzino?
G: ricapitoliamo, voi avete detto ci giochiamo un euro come Vincenzino
P: Gennari', io ho detto incentivo, quale Vincenzino?
G: è 'a stessa cosa , io manco aggio capito
P: Genna' l'incentivo è uno stimolo , uno sprone a vincere
G: mamma mia , prufesso', sti tre parole me l'aggia scrivere
(tira dalla tasca un foglietto e scrive)
P: Gennari', hai scritto? E votta 'e carte mo'
(esegue, ma poi riprende a parlare)
G: Prufesso', avete saputo del ragioniere Marolda quello del primo piano?
P: si si, è ricoverato al Cardarelli, mi spiace tanto è una brava persona
(il prof, taglia corto , vorrebbe giocare)
G: sta de tre giorni , devono fare gli accertamenti
P:si si lo so, lo so
G: Prufesso' ma comme facite voi a sapere tutto, se non vi muovete da qua?
P: ehhh, Gennari', qua ci stanno gli uccellini
G: va bbuo', comunque ieri sono andato a trovarlo, questo lo sapete?
P: no no, questo non mi è ancora arrivato
G: e meno male , prufesso', pecchè ieri, al Cardarelli aggia fatto succedere o '48
P: oh mamma mia e pecchè ?Genna'
G: allora, l'ora delle visite stava quasi per finire, io ero seduto accanto al letto del signor Marolda, quando arriva nu 'nfermiere, sapite, quelli che si credono pataterno. Vicino a me dice siente spostati nu poco che chiste s'adda fa 'o lavaggio
P: disse proprio chiste?
G: sissignore, poi al signor Marolda disse aizate nu poco stu pigiama
P: che maleducato
G: eque " Bravo 'o prufessore! Non ci ho visto piu', dico io 'o tu lo vuoi dare a me, e va be', ma al signor Marola no, cheste schifezza è?
P:vedi carissimo Gennaro, è riconosciuto unanimemente che il tu, se usato razionalmente, è importante per creare un’atmosfera di collaborazione tra medici, infermieri e paziente, un’atmosfera anche di simpatia tra le “parti, ma non sempre è cosi', purtroppo.
G: dite dite, prufesso' vi ascolto
P: poi ci stanno i maleducati e questo è sicuramente il nostro caso, sono quelli che, dando del tu, si vogliono dare delle arie di superiorità, capisci?
G: si si , continuate
P:che vuoi' farci , caro Gennarino ,come disse un tale, tanti anni fa, noi siamo un popolo di santi, poeti e navigatori, io ci aggiungerei pure di imbecilli! Ma ora vogliamo giocare?
G: un attimo solo, vi voglio cuntà comme è fernuto 'o fatto. come dicevo non ci ho visto piu', mi si è appantanata 'a vista 'e ll'uocchie
P: appannata, Gennari', si dice appannata
G: e va bbuo' appannata , appantanata , è a stesso cosa
P: e va buo', è a stessa cosa
G: mi sono alzato e l'aggio pigliato p' 'e pietto
P: tu 'o vero dici?
G: e che vi dicevo 'na bucìa? Glie ne ho detto una pe bevere e una pe sciaqua'
P: e lui?
G: 'o strunzo non se l'aspettava, è rimasto putrefatto
P: nientemeno
G: ha cominciato a gridare , aiutateme aiutateme, siamo finiti nel corridoio, po' sono intervenuti i parenti di altri pazienti ci hanno divisi e lui se n'è andato
P: meno male, Genna', poteva finire male , lo sai?
G: pe isse , non per me io dopo dalla gente ho avuto pure una stescion vagon
P: 'o mamma mia Gennari', e mo' sta stescion vagon da dove è asciuta?
G: prufesso', la gente mi ha fatto l'applauso, capite?
P: Genna' , ma fosse, per caso, standing ovation?
G: me pare di si, comunque ci siamo capiti. Dico io , me vuo' a me 'o tu e va bbuo', ma pure al signor Marolda, quello è 'na coi' brava persona..
P: vedi, amico mio, io apprezzo la tua bontà d'animo, ma poteva finire male.
G: 'o saccio, ma diciamo che io ero gà nervoso pe fatte miei
P: e come mai Gennari'?
G: vedete, caro prufessore, mia moglie Teresa è diventata insopportabile, dopo 35 anni di matrimonio e 5 di fidanzamento, mi sto accorgendo che quella non mi puo' vedere piu'. Qualsiasi cosa faccio gli intoppa...
P: Le da' fastidio?
G: esatto, io esco un attimo , che dico, vaco nu mumento 'o Bar che vaje a ffa? ?o strologo? Vado dal barbiere a leggere un po' il giornale , 'a stessa cosa.
P: Genna' non è che tu lasci troppo sola nella guardiola? Quella pure ha da fare le cose sue

(entrano Teresa e Rosaria)
continua

Edited by Pulcinella291 - 14/11/2022, 09:02
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2022, 12:33
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


T: buongiorno prufesso'
P: buongiorno Teresa

(Rosaria intanto si siede)
P: Rosa' vogliamo offrire un caffe' agli ospiti
T: no no, grazie prufesso', vaco di pressa. Voi mi dovete scusare se mi sono presentata

(Gennaro , si gira dall'altra parte senza degnarla di uno sguardo)
P: ma figuratevi , in che cosa posso esservi utile?
(Rosaria, ironicamente)
R: prufesso', se le date una mano nella guardiola, le farebbe piacere.
(il prof, capisce il sarcasmo, vuole evitare discussone, riprende bonariamente la figlioccia)
P: R O S A R I A (come per dire stai zitta)
T: no no, Prufesso', Rosaria tene ragione, questo signore, qui presente, io non lo dovrei dire , pecchè voi siete 'o patrone nuosto..
P. ma quale padrone, Tere' qui non ci sono padroni
T: professo' voi ci date da campare da tanti anni
P: si ma voi ricambiate con il vostro servizio, il vostro lavoro
T: e qua sta 'o fatto, il mio lavoro , pecchè, questo signore qui prisento, nun fa niente dalla mattina alla sera
G: prufesso', permettete? Io me ne vado, questa mi fa venire i cognati di vomito
R:prufesso', questi cognati pure so belli
P: R O S A R I A. No no, Gennari', tu devi rimanere, perchè mi sembra giusto che tu possa dire la tua
T: al signore vengono i cognati, questi li fa venire a me.
Passa le sue giornata o qua sopra, al bar o dal barbiere, mentre io non posso ....

(Gennaro tenta di interromperla)
G: mentre lei non puo' fare nu poco di ciu' ciu' nella guardiola, pe carità, razza inferiore, razza inferiore
P: Aspe', Genna', parlerai dopo
R: aspe', il presidente ti darà la parola piu' tardi, ora sentiamo l'accusa
P: R O S A R I A
T: non posso manco cucinare 'na grazia e Dio, devo fare un po' di cca e un poco di la', cu n'uocchio frjio 'o pesce e cu n'ato guardo 'a gatta
P: se ho capito bene, mentre cucini devi stare anche nella guardiola
T. sattamente. Il signorino, invece, se ne va in giro lui, deve fare il saputo e 'a gente 'o sfotte. Lui viene qua sopra, se 'mpara, a modo suoio, due o tre stroppole..

P: ah ecco, 'o fatto d' ' e stroppole (tra se')

T: e le va dicendo a destra e a manica
R: a manica 'e tiella, insomma?
T: sattamente, dico io, tu sei quasi nu nalfabetico, puo' addiventà prufessore universitario tutto a una botta?
G: razza inferiore, razza inferiore
T: niente da fare, lui impara 'na cosa qua sopra, e poi la vuole dire a modo suo e 'a gente 'o ride areta. Prufesso', io non dico che qua non ci deve venire, sia chiaro, si deve fare la partitella con voi, mi stesse pure bbuono, ma 'o fatto che vuole imparare 'e ccose difficili , questo mi urta 'a nervatura.
G:prufesso' posso parlare?
R: aspettate, dopo 'o presidente vi darà la parola

(Gennaro zittisce)
T: prufesso', voi vi ricordate quando sono caduta per le scale?
P: certo che mi ricordo, se non sbaglio due anni fa?
T: tre , prufesso', tre. Vi ricordate la frattura della caviglia ?
P: mi ricordo , si!
T: bravo, dopo che mi hanno tolto il gesso, io dovevo fare l'abilitazione
P: la riabilitazione, immagino
R: preside', immaginate bene!
T: sapete che non me la fece fare?
P: ma chi?
T: il signorino qui prisento di persona medesima
P: e perchè?
T: perchè dovevo andare al centro tutti i giorni e lui era costretto a ghittà 'o sanghe inte 'a guardiola e non poteva andare in giro a dimostrare la sua sapienza. Conseguentemente, se notate bene, io zuppecheo nu poco ancora.
R: zuppechea, zuppechea, l'abilitazione la doveva fare
(accenna ad un sorriso)
P: R O S A R I A
G: razza inferiore, razza inferiore
R:l'imputato non interrompa con queste affermazioni maschiliste
T:ora tengo' na gengivite all'occhio
R: si si , ce l'ha , ce l'ha
P: una congiuntivite?
T: si si, l'altro giorno, gli ho detto :"siente, io dovrei andare alla Usl dal medico degli occhi per farmi vedere, sapete come mi ha risposto?
P: no! Come ha risposto?
T: perchè devi rovinara la giornata al dottore? Già ti veco io tutti i giorni , mo' ti deve vedere pure lui?
R: preside', questa è un'altra aggravante
G: Preside' posso....scusate Prufesso', quella Rosaria mi fa imbrogliare

R: (sorride di gusto)
G:posso parlare?
R: prego a voi la parola
P: R O S A R I A,! Prego Genna''
R: Rosaria: ed io che avevo detto?

(Gennaro si alza, si toglie la giacca e se la mette sulle spalle a mo' di toga)

R: uuanema e chi è Porzio, De Marsico? (due famosi avvocati napoletani)
G: dunco.
.. (viene interrotto da Rosaria)
R: signori della corte..
G: Rosa', quanto ti preco, io già non trovo le parole giuste
R: strano, molto strano
P; Rosaria, abbi bontà
G:voglio dire che, a volte la signora tene ragione, ma chi nun sbaglia maie squagli (scagli) la prima pietra. Prufesso',ma qua non si dice tutto. Io non bevo , sono arsenico e lo sape tutto il palazzo, non fumo e lo sa ..
R: tutto il palazzo
T: brava, la signora non dice che quando si rompette la caviglia, io passavo la giornata vicino al letto al suo capezzolo,
(capezzale poi,rivolto alla moglie) è vero o no?
R: e chi ci faceva al capezzolo?
T: nu poco, si , è vero!
G: e si capisce, io dovevo stare nella guardiola, il dovere prima di tutto, poi il piacere
R: del capezzolo
(tra se')
G:la signora non dice che sono stato un mese tra guardiola e..
R. capezzolo, capezzolo e guardiaola
G: si! La signora non dice che ancora oggi, la mattina le porto il caffe a letto, è vero o no?
T: si , è vero! Ma sapite a che ora me lo porta? Alle 5!
P: oh questa è bella e perchè alla 5?
R: è presto detto, prego !
T. il signore strologo , si sveglia presto la mattina, diciamo verso le 4 e mezza, poi si scoccia di stare a letto, se ne va inte a cucina e fa la macchinetta del caffè
P: Embè?
T: e ascoltate, prufesso', ascoltate. Lui se ne fotte che io sto dormendo , comincia a fare nu casino che voi non immaginate. Mentre la macchinetta va in sbollizione, è vero, lui va in bagno, fa le sue cose, tira 'o scarico, fa cade' 'e spazzolini a terra, arape 'a funtana , fa quacche ghiastemma se l'acqua è troppo fredda o cavera, insomma , caro prufessore mio, si è scetato lui e si devono scetare tutti! Poi viene il fatto del caffe'..
P: in che senso?
T: lui adesso, nu poco pe scrupolo, nu poco per farmi scetare definitivamente, pecchè si sfaseteria di stare solo, mi porta 'o cafe'!
P: dunque , ve lo porta stu benedetto caffe'?
T: siii, ma non è una gentilezza, quello che voglio far capire a voi, pe carità! 'O bar sta chiuso, 'o barbiere pure, si sfasteria di stare solo, adda' parlà con quaccuno ed azzellisce a me!
G: prufesso , devo pure dilagare con qualcuno
R: Preside', dilagare sta per dialogare
P: l'avevo capito, grazie!
T. ma che dilagare e dilagare, parla sul'isso, prufesso', perchè sono argomenti che non m'interessano: che me ne importa a me, se al governo ci sta 'a Meloni o un altro?
G: razza inferiore, tu non sai che l'Italia è nu paese di Santi, marinari ed altre cose che mo' nun me ricordo, tu sei imbecille! Sei ignorante e vuoi rimanere nella tua 'gnorantità! Prufesso' meglio che stendiamo un velo peloso, aggiatece pacienza , che stiamo facendo questa sceneggiata in casa vostra!
P: pe carità, ma ora vorrei dire qualcosina pure io
G: preco , prufesso' , ci mancherebbe altro
R: la parola al presidente
P:In medio stat virtus
(Gennaro tira dalla tasca il foglietto e scrive) nel senso che la virtu' l'equilibrio sta nel mezzo.
Gennaro esagera (viene interrotto)
G; prefesso', non esagero, quella sta dalla mattina alla sera e Rosaria ve lo puo' dire, a fare uno ciu' ciu' inte 'a guardiola
P: e va bbe', quella sono riunioni di uccellini, è vero' Rosa'?
(Rosaria non risponde) volevo dire ad entrambi che bisogna evitare gli eccessi. Vedete Rosaria, mi accusa di stare sempre a leggere, un indiano diceva :"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. (Gennaro prende appunti) Voglio dire che non si finisce mai di imparare.Quello che anche Rosaria non riesce a capire è che le conoscenze di oggi saranno obsolete domani
G: comme parlate bello , prufesso'
P:Gennaro, non ha avuto la possibilità di andare a scuola e vuole imparare qualcosa ora
T: lo impara a modo suo, prufesso'
R: Presidè , Teresa vuol dire ...
P: ho capito quello che vuole dire, ho capito! Lui vorrebbe solo migliorarsi, possiamo condannarlo per questo?
T: io 'o desse l'ergastolo (rivolta a Rosaria)
P: voglio dire, e stavolta mi riferisco alla cara Rosaria, che c’è il rischio che coloro che sono stati costretti ad apprendere possano domani trovarsi in una condizione peggiore di coloro che non sono andati a scuola, i quali, pur non avendo appreso, non hanno maturato un atteggiamento negativo verso l’apprendimento. ed è questo il caso del nostro Gennaro.

G: (rivolto alle due donne) avete visto ? tengo ragione io
P: non proprio, Genna', non proprio

(Teresa e Rosaria all'unisono) non proprio Genna', non proprio!
P: che vuoi imparare è una cosa bella, ma non deve essere una pena
T: ecco. ovvi''? Tu fai pena
P: non dicevo questa, cara Teresa
G: statte zitta, non interrompere, che non voleva dire questo, io po' facevo pensa al professore, statte zitta che sei gnoranta nella tua gnurantità!
P: l'imparare, l'apprendere deve essere fatto con gioia, non come una condanna , un obbligo, ma soprattutto non dimostrare di aver imparato!
T: ecco! 'O succulo d' 'o discorso è chiste. Voi pensate che io non apprezzo 'o fatto che lui vuole imparare? Quello che io odio, e che non parla piu' umanamente ecco. Dico io piensace primma e riflettere. Lui che fa? Impara due tre parole difficili e le va dicendo in giro a modo suo, come avete detto voi, caro prufessore, lui vuole dimostrare, non capisce che è nella semplicezza che si vedono le persone.
P: e da oggi, Gennarino, farà piu' attenzione. Vi dedicherà piu' tempo non è vero, Genna'?

(Gennaro evitando la risposta)
G:Prufesso', che vi devo dire? Una mano lava l'altra, ho capito! Scusateci se vi abbiamo allegato disturbo, ora tagliamo la testa al collo e ce ne scendiamo
R: di già ? Inte 'o cchiu' bello
P: R O S A R I A

continua sotto
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2022, 20:15
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Bei giochi di parole. :okk:
Sei grande, Seb! :brv:
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2022, 11:26
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


Sono trascorsi, quattro mesi , ma oggi, come già tante volte nel corso degli anni, il portone del palazzo di via Chiaia, è chiuso a metà. Il prof, Guido De Simone, un uomo dal sorriso timido di un bimbo, la voce pacata e dolce, quell'uomo dall'enorme cultura e preparazione. non è piu'.
Quello che è accaduto, lo racconterà un Gennaro, visibilmente affranto, agli inquilini e condomini del palazzo, ma anche ai passanti che si stanno alternando nell'androne .
A queste persone, considerata la progressiva presenza, non daremo un nome, ma un numero.

1) Gennari', ma quando è successo?
G: ieri sera
1) ma sta ancora in clinica?
G: si si, devono passare 24 ore
2)ma mi avevano detto che stava bene, che era migliorato
G: Come no, dopo che lo avevano operato ,gli avevano messo il telepass, stava benissimo, gli ho parlato due giorni fa.
2) mi hanno detto che ci andavate tutti i giorni?
G: tutti i giorni? Quotidianamente! Una volta io e una volta Teresa per fare compagnia a Rosaria, anzi alla signora Rosaria
3) ah già, ma allora è vero che se l'è sposata?
G: si si, è stato il suo ultimo desiderio ed io e Teresa abbiamo fatto i testimoni.


C'è chi scambiandosi qualche sguardo malizioso, accenna ad un sorrisetto malevolo

1) quello che dico io, se voleva lasciare tutto a lei, non bastava un testamento , che bisogna c'era di sposarla?
G: e qua sta il fatto, l'intelligenza dell'uomo superiore
(una lacrima gli riga il volto)
4) E va bbuo', Gennari', nun facite accussi'
G: nun faccio accussi', nun faccio accussi', so io c'aggio perzo
4) ma pecchè? Qualcuno ve ne vuole cacciare?
G: no no, io dicevo, è vero.... dal punto di vista umanitario
1) scusate se ci accavalliamo nelle domande, perdiamo il filo del discorso! Io avevo chiesto se voleva lasciare tutto a lei, non bastava un testamento , che bisogna c'era di sposarla?
G: per la pensione, quello, con la ..... la ....mo' nun me vene a parola
4) la reversibilità
G: Bravo, sta cosa cca! Quello cosi',ha fregato lo Stato. A guagliona è giovane e se ne vede bene d' a pensione
4) che altrimenti andava persa
G: a dire la verità, di questa idea, me ne aveva parlato una decina di giorni fa
5) ma ora dove sta, a signora?
G: è in clinica con mia moglie
6) immagino sia dispiaciuta
G: dispiaciuta? Distrutta!
1) per forza ci vogliamo accavallare nelle domande, stavate dicendo che ve ne aveva parlato
G: si si, approfitto' dell'assenza di Rosaria e mi disse:"caro Gennaro, siediti qua vicino a me che ti devo parlare di una cosa seria. Qualsiasi cosa mi succeda, ed io, ne prufesso' ma che v'adda succedere? Pensate a campa' ati cient' anne
(viene interrotto da un signore che passava , che avendo visto l'assembramento chiede)
6) scusate ma ch' 'e succiesso? (e tutti in coro lo zittiscono bruscamente con un categorico Ssshhhh!
G: scusate 'a capa nun ce sta, che stavo dicendo?
1) e si capisce , se questi vi interrompono stavamo a se dovesse succedermi qualcosa
G:ah, si si! Se dovesse succedermi quaccosa, mi devi promettere che tu e Teresa vi prendete cura d' 'a guagliona , quella non ha nessuno. Poi saggero' con i complimenti verso la mia persona
5) in che senso saggero'?
G: mi disse , io mi fido di te, tu sei una persona ,aspettate,
(tirando fuori un foglietto dalla tasca) me l'aggio scritto , ecco qua, disse :onesta, saggia e sincera, poi facendosi 'na risata , forse ho ssagerato dicendo saggia, e fu qui che saggero'. Poi mi disse scherzo, Gennari'
1) veniamo al dunque

(entrano altre due persone nell'androne, scusate ma ch'è stato?
e tutti in coro :ssshhhh!)

G: dunco, mi parlo' della sua idea di sposarla. Lui aveva già fatto testamento nella mani del notaio, l'idea del matrimonio gli è venuta negli ultimi giorni
1) evidentemente, 'o prufessore, sentiva che il suo cammino era giunto alla fine
G: macchè!? erano giorni che nun camminava, gli mettevano persino 'o pappavallo, si sentiva debole assaie. Si vedava che non era affetto da sana e robusta costituzione.
Pero' ragionava come sempre. Poi mi disse, siente, l'unica persona che puo' convincere Rosaria a fare questo passo è tua moglie , le vuole bene . E qui io dissi e pecchè a me no? E lui"pure a te, nun te piglià collera, ma tu a faje troppo ridere, non ti prenderebbe sul serio.
1) e aveva ragione, Teresa ,donna come lei, avrebbe saputo gestire meglio la faccenda e quindi?
G: Teresa sa mettette sotto e ciu ciu' ciu' e ciu' ciu' ciu', la convinse.
4) e voi ha lasciato qualcosa?
G: a me , a me si! C'era anche Rosaria davanti, per evitare discussione . disse Gennarino caro, ho pensato pure a te
4) ah ecco
G: disse , Rosa', visto che a Gennarino piace fare il fisolofo, nello scantinato ci sono un centinaio di libri di fisolofia, quelli sono i suoi! Gennari', mi raccomando leggili tutti nella guardiola. (poi commuovendosi) Che uomo , che uomo!


Fine
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2022, 11:49
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Globo terrestre

Status:


Dai, vai avanti, mi piace!
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 11:51
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


Madame, sei un poco distrattina, il raccontino è finito!
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2022, 12:05
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Globo terrestre

Status:


Non può finire così. Questo è il capitolo da vivo! Puoi cominciare il capitolo post mortem! 😊
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 12:09
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,099

Status:


145_16
21_10

 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2022, 22:02
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


O Seb, e che, hai fatto un piacere all'Inps? Ma il prof ti ha fregato con la reversibilità :risata:
 
Web  Top
view post Posted on 19/11/2022, 18:01
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


:1498737705:
 
Top
11 replies since 11/11/2022, 14:54   183 views
  Share