Le stronzate di Pulcinella

Il triangolo di Penrose... Di cosa parliamo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2022, 15:39
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1669818877901


Il triangolo di Penrose è un oggetto impossibile creato nel 1934 dall'artista svedese Oscar Reutersvärd. Successivamente è stato riscoperto indipendentemente dal fisico Roger Penrose negli anni '50, che lo ha reso popolare, descrivendolo come "impossibilità nella sua forma più pura". Ha un posto di rilievo nelle opere dell'artista M. C. Escher, al punto che è stato in parte ispirato dalle sue prime immagini di oggetti impossibili. Il termine può riferirsi sia all'oggetto impossibile che alla sua rappresentazione bidimensionale.
Questo oggetto impossibile appare come un oggetto solido, formato da tre tratti rettilinei di sezione quadrata, che si uniscono ad angolo retto agli estremi del triangolo che costituiscono. Questa combinazione di proprietà non può essere soddisfatta da nessuna figura tridimensionale nello spazio euclideo ordinario. D'altra parte, in certe 3-varietà possono esistere.2
Impossibile scultura triangolare come illusione ottica a East Perth, Western Australia.
Ci sono anche solidi oggetti tridimensionali che, se visti dalla giusta angolazione, sembrano essere triangoli di Penrose.



Dal web
 
Top
0 replies since 30/11/2022, 15:39   287 views
  Share