Le stronzate di Pulcinella

Cari nonni costruiamo un aquilone per i nipotini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2022, 12:54
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Sicuramente l’aquilone è uno di quegli oggetti capaci di appassionare sia i grandi sia i più piccoli, ma il divertimento inizia già nelle fasi della costruzione a cui possono partecipare anche i nipotini.
E allora vediamo come si fa.
MATERIALI NECESSARI:
2 stecche di legno flessibili (ideale con il diametro di 1 mm )
carte colorate plastificate leggere
nastro adesivo trasparente
matita
forbice
spago (ne occorreranno circa 4 – 5 metri)
mollette per i panni
Le stecche di legno si trovano facilmente in qualsiasi negozio di bricolage, mentre le carte plastificate sono in vendita in tutte le cartolerie. In alternativa ai fogli plastificati possiamo usare qualsiasi tipo di carta leggera, l’importante è che sia resistente. Chi preferisce al posto dello spago può usare il classico filo da pesca. Forbici, nastro adesivo e mollette…penso che questi ce li ritroviamo sempre in casa!

Costruzione
1_5811

Scegliamo due stecche di legno, una deve essere più lunga dell’altra; in base alla lunghezza delle stecche otterremo un aquilone più o meno grande. Leghiamo saldamente a croce le due stecche con lo spago, formando così lo scheletro dell’aquilone (foto 1). Prendendo come riferimento le stecche, ritagliamo la carta plastificata dando la classica forma romboidale degli aquiloni. Fissiamo la carta alle stecche di legno aiutandoci con abbondante nastro adesivo in modo da fare resistere l’aquilone anche alle più forti folate di vento (foto 2).



Adesso possiamo sbizzarrirci con la decorazione; io ad esempio ho messo delle sottili strisce di carta ai lati e sulla coda dell’aquilone fissandoli sempre con il nastro adesivo (foto 3). Chi preferisce può anche disegnare sull’aquilone usando dei semplici pennarelli, ovviamente, facciamoci aiutare dai bambini! Decorato l’aquilone, leghiamo con lo spago il punto di incontro delle due stecche (punto esatto indicato con la freccia nella foto 4). La restante lunghezza dello spago avvolgiamola intorno ad una molletta …l’aquilone è pronto per spiccare il volo! Spero che questo facile tutorial possiate realizzarlo insieme ai bambini, vi assicuro che vi divertirete un mondo!
1_5812
Dal web
 
Web  Top
0 replies since 2/12/2022, 12:54   32 views
  Share