Le stronzate di Pulcinella

LA PANCHINA GALEOTTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2022, 15:16
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,092

Status:


2rxy9mr8_46



Quella di Salvatore, sessantenne vedovo da qualche anno ed operaio in cassa integrazione, è la solita domenica mattina passata su di una panchina della villa comunale in attesa dell'orario del pranzo a casa del figlio.
Di carattere già molto riservato , Salvatore , dopo la morte della moglie e della perdita del lavoro, ha visto acuire ancor di piu' il suo desiderio di solitudine .
Vive quella panchina con lentezza e trova il tempo di soffermarsi a pensare .
Di carattere molto piu' esuberante ed espansivo è, invece, Pasquale, altro protagonista di questa storia.
I due sono vecchi conoscenti, erano compagni di banco alle elementari e alle medie.
Mentre Salvatore si fermo' alla terza media, Pasquale prese il diploma di ragioniere che gli servi' per essere assunto all'ufficio di collocamento del quartiere.
Pasquale, non è una brutta persona per carità, ma è un tipo attaccaticcio ed anche un po' saccente .
Per questa sua peculiarità, non ha mai goduto della simpatia del suo ex compagno di banco, anche perchè Pasquale si ritiene capace di avere le soluzioni di tutti i problemi, specialmente di quelli degli altri dispensando consigli anche se non richiesti.
Pur abitando nello stesso quartiere, si sono frequentati molto raramente ed ogni tanto si incontrano in villa comunale e scambiano qualche parola, pure perchè Salvator, persona abbastanza taciturna , cerca di evitarlo.
Stavolta, pero', non puo' proprio sfuggirgli, poichè solo all'ultimo si è accorto che il conoscente in compagna della moglie stanno li' a due passi da lui.
Pasquale saluta la moglie e si avvicina alla panchina:


P:mamma mia, che piacere stamattina, il mio amico Salvatore . Mi sono detto: pozzo lassa' sulo il mio amico Salvatore , pe carità. Ho licenziato la mia consorte che deve andare a messa, ed eccomi a te.

S: buongiorno Pasca'

P: tu mo', sicuramente ti sarai chiesto, ma Salvatore che fine ha fatto? Pecchè nun se vede cchiu'?

S:In verità non me lo sono chiesto

P: e che t'aggia dicere ...che t'aggia dicere so stato 8 giorni in coma

S:(distrattamente) e chesto vuo' fa, te ne vai sempre in giro, beato te , sei andato a trovare tuo figlio?

P: Salvato' ...Salvato' so stato in ospedale

S: a Como? Nientemeno sei andato fino a Como?

P: Salvato' so stato in terapia intensiva a causa di sto cacchio di covid


S: ( che vorrebbe chiudere il discorso)e va bbuo', basta che nce sta 'a salute

P: ma tutto bene quello che finisce bene

S; ah è finita bene?

P: e certo se sono qua , ma dimmi da quanto tempo non ci vediamo , 3 mesi, quattro, cinche? E come stai , parlami un po'di te

S:adesso, accussì su due piedi?

P: e quando ne vogliamo parlare domani?

S: no no, domani non ci sono qua, dimane è lunneri'

P: e pecchè che faje 'o lunneri'?

S: di solito cambio panchina

P: 'e fatto 'a battuta , mi fa piacere, te veco allegro, Faje bbuono, comme diceva non mi ricordo chi,;"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare."

S: secondo me sta cosa l'ha ditte Marzullo, quanno fa 'e dumanda chille io nun 'o capisco mai

P: Salvato'dopo questa epidemia e con il nuovo governo tu 'o futuro come lo vedi?

S: cioè?

P: 'o fatto d' 'o bicchiere , tu lo vedi mezzo pieno o mezzo vuoto?

S: a verità , io ringrazio il cleio che tengo ancora 'o bicchiere

P: hai ragione, di riprendere il lavoro a tempo pieno non se ne parla ancora?

S. no no, se ne parla, se ne parla, ogni tanto viene in fabbrica qualche parlamentare e ne parla e po' nun se fa niente

P: sempre cosi' , sempre cosi'! Non è piu' come una volta, ti ricordi..
..(viene interrotto)

S: si si

P: Salvato'io ancora devo fare la domanda, tu subito rispondi si?

S: Pasca' noi dopo la scuola ci siamo frequentati poco, quindi 4 cose devo ricordarmi: quando mi dovevo sposare e tu pe fforza vuliste fa 'o testimone di nozze

P: e potevo non fare il testimone di nozze al mio vecchio compagno di banco?

S: quando pe fforza mi volesti invitare alla prima comunione di tuo figlio Sta...Sta..nun me ricordo maie 'o nomme

P: Stanislao.. Stanislao

S: eh stu nomme cca. Dico io se po' mettere nu nomme del genere a nu criaturo?

P. e comme lo dovevo chiamare?

S:che saccio, Ciruzzo, Carminuccio

P: e già io po' 'o chiammavo Ciruzzo, o Carminuccio! papa' si chiamava Stanislao e io gli misi il nome di papa' Devi sapere che 'o nonno era un grande comunista.
..(viene interrotto)

S: si si ' saccio a storia d' o nonno tuoio, me l'avrai raccontato cento volte sin dall'elementari, 'a bandiera rossa e capo 'o lietto , 'o ritratto e Stalin inte 'o salotto..

P: e po'?

S: e po' che?

P: che ricuorde cchiu'?

S: ah si, me ricordo quanno io e mia moglie ti incontrammo con la tua signora 'na sera e tu pe fforza nce vulisste offri' 'na pizza, nonostante noi avissimo già cenato.

P: be' era il minimo che potessi fare per Salvatore il mio compagno di banco

S: no pe carità, fu una tua gentilezza, pure se mi costringesti a fforza a mangiare, oltre la pizza nu piatto 'e crocchè e pizzelle 'e pasta crisciuta. Ti ringrazio Pasca' , nun te disturba', no no te li devi mangiare e a fforza me li dovetti strafogare

P: be' era il minimo che potessi fare per Salvatore il mio.
.(viene interrotto)

S:compagno di banco

P: e certo

S: solo che una volta a casa me venette 'na colica che mi dovettero fare tre juorne 'e lavaggi.

P: ah questo mi dispiace, se l'avessi saputo sarei venuto a trovarti

S: Pasca' ma quanno fernesce 'a messa?

P: ma pecchè? me pare che me ne vuo' manna'

S: no no pe carità, non vorrei che a signora aspetta e tu nun vaje

P: no no, tranquillo , sono le dieci e venti comincia alle dieci e mezza, te pozzo fa ancora nu poco e cumpagnia. Piuttosto ti vedo un po' irrequieto, ogni due minuti guardi dall'altra parte..

S: ''o vuo' sape'? Aspetto 'na persona

P: e chi è n'amico tuoio?

S:no , è 'na femmina!

P:azz! Salvatore che asoetta 'na femmina, questa è bella assaie

S: ma pecchè secondo te io non pozzo aspettà 'na femmina?

P: certo che si, figuriamoci , pero' mo' stu fatto accresce la mia curiosità. Chi è? ''a cunosco? Comme se chiamma? Quant'anne tene?

,S: nun o saccio , nu saccio niente

P: ah e cca 'o fatto se fa misterioso e aumenta la mia curiosità. Tu aspetti 'na femmina di cui non sai nemmeno il nome?

S: e che c'è di strano ? Avrà su per giu' na cinquantina d'anne, molto attraente ci siamo a 'o campusanto

P: azz un bel luogo di incontri

S: e si! Lei è vedova e a tomba d' o marito sta a 4 metri dalla tomba di mia moglie. Tu guarde a me, io guardo a te ed è nata 'na simpatia

P: ed è finita qua? Non avete, come dire, consumato ancora?

S: si! Certo che si!

P: ah meno male va! Io mio compagno di banco Salvatore Maraschino si è dato alla lussuria, alla lascivia, alla sfrenatezza, sono proprio contento

S: Pasca' ma quale sfrenatezza e stati pparole difficili che saje dicere tu,, mi conosci pe me due parole so già troppe

P. e si tu sei sempre stato di poche parole, dunque?

S: dunque che?

P: dove avete consumato?

S: al bar che sta poco luntano d' 'o campusanto

P: ma comme inte 'o bar? Inte 'o cesso d' 'o bar?

S: ma comme inte 'o cesso d'o bar? Pecchè tu 'o cafe' t'o piglie inte 'o cesso ?

P: allora tu mi vuoi dire che avete consumato nu cafe'?

S: e certo ed è stato li'che ho preso l'appuntamento per oggi qua . Oggi avrei l'intenzione di dichiararmi , ma aggio truva' ancora 'e parole

P: ah e chesta è bella, e allora io cca che nce sto a fa?

S: appunto dico , che nce staie a ffa? Pecchè nun te ne vaie?

P: e già, quanno piglio e me ne vaco. Io poi lascerei il mio compagno di banco nonchè amico carissimo , in una situazione del genere? Non sia mai detto. Nun te preoccupa ti aiuto io. Tu lo sai che io cu e femmene ci ho saputo sempre fare. Mo sai che facimme ?

S: Pasca' aggia pacienza nun facimme niente , che io già sto in apprensione

P: mo' io mi siedo sulla panchina a fianco, faccio finta di leggere il giornale e da li' ti suggerisco, ti lancio lo spunto

S: tu lanci nu sputo a me?

P: ma quale sputo, lo spunto . Ne linguaggio teatrale è quello che fa il suggeritore.

S 'o suggeritore?

P; e si! Il suggeritore lancia le prime parole di una battuta , in maniera sussurrata , aspe' facciamo una prova , io mi siedo sulla panchina e facciamo le prove

S: nun damme retta, Pasca', io me 'mbroglio e facimme quacche figura 'e merda

P: dimmi n'a cosa , 'o livello culturale d' 'a signora comm'è?

S: e io che ne saccio, noi 5 parole ci siamo scambiate

P: va bbuo' nce pens'io , io comincio in maniera soft, io tasto , aoseme, poi a seconda del ragionamento , ngas' a mano. Ecco qua io faccio finta e leggere 'o giurnale e lancio il primo spunto: Salvatore me sie' o mi devo avvicinare di piu'?

S. te sento te sento. Pasca' evitamme, aggia pacienza che io già so emozionato

P: statte zitto , che te faccio fa 'na bella figura che po' mi ringrazierai abbi fiducia

S: eccola sta venenne, tu leigge 'o giurnale


Continua





 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2022, 22:11
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Un po' come Cirano?
Immagino sfracelli. Vedremo il seguito :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2022, 13:26
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,092

Status:


La signora si avvicina, ancheggiando con passo lento.

P:Salvato', in verità la vedo alquanto bona , questa mi sa che è anche istruita, devo trovare le parole giuste, forbite e raffinate, accussi' facimme colpo subito, qua ci dobbiamo mettere al suo livello, appena arriva tu alzati e fai il baciamano, Salvato' tu me sie'?

S. te sento te sento, ma si tu allucche accussi' te sente pur'essa

P: tranquillo, io fra poco comincio a sussurrare le parole, saranno fruscianti, un passaggio di fiato

S. Pasca', aggia pacienza , usa parole cchiu' facili che io già nun aggio capito niente

P. statte tranquillo, staje mmano a me, tu mi conosci

S. Proprio pe chesto ,nun sto tranquillo. Pasca' suggerisci parola per parola che io già mi sto agitando

P:Statte tranquillo! Stai tranquillo?

S: no !

P: eccola sta arrivando, io mi sposto un po', tu susete e fai il baciamano, poi la fai accomdare sulla panchina

( Salvatore si alza ed esegue)
(La signora, come poi sapremo , si chiama Concetta ed, in effetti, non è per niente acculturata)


S: Buongiorno, cara signora

P. voi non potete immaginare il piacere che avete dato, a questo povero uomo, datemi il vostro affetto ve ne prego

S: vuie nun putite sape'il piacere che date a stu pover'ommo, datemi uno schiaffetto, vi prego

B: uuhh! nientemeno, vulite nu pacchero 'n'faccia?

P: cara signora , scusatemi , sono un po' emozionato io ho un grosso problema, ma grosso assaje

S: cara signora , io tengo nu prublema,: o tengo gruosso, gruosso assaje

B:ah che v'aggio dicere? Accurciateville

P: il mio problema è che io non riesco a raccattare due parole

S. 'o prublema mio è che nun riesco accatta' doie pummarole

B. uhhhh, 'o vero? E cagnate 'o verdummaro

P: oh signora , io non conosco ancor il vostro nome

S onna signo', io nu cunosco ancora il vostro nome

P: no no donna signora, ohhh, ohhh cu l'acca , cu l'acca dietro

S. no no donna signo', o cul 'a 'cca dietro

P: noooo! Nessun culo dietro

S: noooo cu ''o culo annanze

B: aggiate pacienza , ma io nun ve capisco quanno parlate

P: e have ragione, maronna, cambiamo discorso

S: e avite ragione , io nun ce capisco niente manch'io, p'a maronna d'o succorso

B: state calmo, state calmo vi veco nu poco agitato

P: non è facile , vicino a voi non è facile ,voi muovete con la.
..
(viene interrotto da Salvatore che parla a ruota libera)

S nun è facile , vuie muovete 'a colla

P: no no, quale colla , sta a senti', voi con la , staccato non colla ,

S: no no, ma che dico , stateme a sen ti', vuie non muovete la colla staccata

B: se po' sapè che move io?

S: e chi 'o sape ?

P: non correre , aspetta lo spunto intero, non ne prendi una oh Padreterno

S: nun currite, aspettate lo sputo intero, po' pataterno non ne prendi uno

P. no, ne prende due, ma che dici?

S:Ne prendete due?

B: scusate , io me chiammo Cuncetta , per gli amici Concita, vuie comme ve chiammate?

S: Salvatore a servirvi

B: e allora stateme a senti' don Salvato'

P.oh! No signora Concetta , senza il don , togliete il don , chiamate Salvatore e basta

S. no , donna Cunce'', levammme stu din don chiammateme Totore e bastai

B: va bbuo', sapite che penso? Che vuie non state tanto buono cu 'a capa

P: infatti io accanto a voi vaneggio

S. infatti io vicino a vuie maneggio

C: jate a maneggia' a n'ata parte , nuie nun ce cunuscimme nemmeno e quello già vuole maneggiare

P: stanotte vi ho sognata, eravamo mano nella mano in una barchetta a Mergellina

S: io stanotte vi ho sognata, eravamo mano nella mano inte a vrachetta a Margellina

C: ma chiste o vede è scemo, ma pe chi m'avite pigliata?

P: no no , non voglio vedervi offesa, io vi amo tanto

S: no no, io nun voglio vedere la fessa, ma la mutanda

C: e già, ma tu vide a strunzo io po' facevo a mutanda a isse

(la signora Concetta gli da' una borsettata in testa e se ne va sbraitando)

P: secondo me questa era nu poco gnurantella

S: secondo me , m'e rutto 'a capa, mi esce 'o sangue, mi ha colpito con la fibbia d' 'a burzetta

P: famme vede', si si cca nce vonno due o tre punti, jamme che te porto all'ospedale

S: Pasca' si nun te ne vaje 'o spitale te nce manno io

P: non c'è niente da fare a stu munno nu se po' fa bbene

S: appunto, si nun te ne vaje te faccio male, e nun te voglio vede' cchiu', 'o cumpagno 'e banco, l'amico fraterno, ma chi te cunosce? Io n'aggio scaurato strunzo, ma ti iesce cu 'e piede a fora

P: ma comme?

S: Pasca',1x1=1 me manche juste nu minuto pe te manna' a fa' 'n culo, l'uomo colto, l'ommo intelligente , tu si talmente strunzo cca si 'a strunzità fosse na fatica tu tenisse nu sacco e dipendenti

(il povero Pasquale si allontana mestamente, quando...=

S: ah Pasca', n'ata cosa, dimane è 'a giornata mondiale della raccolta dei rifiuti. Fa na cosa bbona, fatte truvà vicino e cassonetti.

Fine
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2022, 18:01
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Vabbè, ma se Totore capisce fischi per fiaschi mica è colpa dell'intrigante che, a dire la verità, avrebbe potuto farsi una corbetta di fatti suoi che è roprio vero che si campa meglio e di più
 
Web  Top
3 replies since 24/12/2022, 15:16   59 views
  Share