Le stronzate di Pulcinella

citazioni accurate, considerazioni ed osservazioni di gente importante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2022, 12:02
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


1_5908



Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia.
(François de La Rochefoucauld)

Chi vive senza follia non è poi così saggio come crede.
(François de La Rochefoucauld)

Chi non osa nulla, non speri in nulla.
(Friedrich von Schiller)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar sé stesso.
(Lev Tolstoj)

Se non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.
(William Shakespeare)

I codardi muoiono molte volte prima della loro morte; i valorosi assaggiano la morte una volta sola.
(William Shakespeare)

Siamo fatti anche noi della stessa sostanza di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
(William Shakespeare)

l saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio.
(William Shakespeare)

Parla piano, se parli d’amore.
(William Shakespeare)

L’amore consiste nell’essere cretini insieme
(Paul Valéry)

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
(Samuel Beckett)

La vera felicità costa poco. Se è cara, non è di buona qualità.
(François-René de Chateaubriand)

Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo.
(J. M. Barrie)

Dio è morto, Marx è morto, e anche io non mi sento molto bene.
(Eugène Ionesco)

Alcuni portano la felicità ovunque vadano. Altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)

È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più.
(Oscar Wilde)

Al giorno d’oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di niente.
(Oscar Wilde)

Un uomo non è del tutto se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.(Oscar Wilde)

Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più.
(Oscar Wilde)

Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Le stelle sono illuminate in modo che tutti possano un giorno trovare la loro.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
(Fëdor Dostoevskij)

La bellezza salverà il mondo.
(Fëdor Dostoevskij)

Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.
(Gianni Rodari)

Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi.
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)

Sii degno dell’amore, e l’amore verrà.
(Louisa May Alcott)

Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza.
(Dante Alighieri)

Non imitare nulla o nessuno. Un leone che copia un leone diventa una scimmia.
(Victor Hugo)

Morire non è nulla, non vivere è spaventoso.
(Victor Hugo)

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
(Luigi Pirandello)

Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo pianificare, ma anche credere.
(Anatole France)

Indossa un sorriso e avrai amici; indossa un broncio e avrai rughe.
(George Eliot)

Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare.
(Mark Twain)

È meglio tenere la bocca chiusa e lasciare che le persone pensino che sei uno sciocco piuttosto che aprirla e togliere ogni dubbio.
(Mark Twain)

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (Mark Twain)

Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici. (Guillame Apollinaire)

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
(George Bernard Shaw)

Quelli che sanno fare, fanno. Quelli che non sanno fare, insegnano.
(George Bernard Shaw)

La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare.
(Hermann Hesse)

I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività.
(Umberto Eco)

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.
(Michel Foucault)

L’unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla.
(Socrate)

Colui che chiede è stupido per un minuto, colui che non chiede è stupido per tutta la vita.
(Confucio)

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.
(Confucio)

Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.
(Confucio)

Colui che chiede è stupido per un minuto, colui che non chiede è stupido per tutta la vita.
(Confucio)

Ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore.
(Confucio)

La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.
(Confucio)

Preoccupati di ciò che pensano gli altri e sarai sempre loro prigioniero.
(Lao Tzu)

Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.
(Lao Tzu)

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
(Lao Tzu)

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.
(Mahatma Gandhi)

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
(Mahatma Gandhi)

Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.
(Dalai Lama)

Errare è umano, ma perseverare è diabolico.
(Agostino d’Ippona).

Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.
(Madre Teresa di Calcutta)

È meglio essere temuti che amati, se non si può essere entrambe le cose.
(Niccolo Machiavelli)

Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.
(Arthur Schopenhauer)

Ciò che non ti uccide ti rende più forte.
(Friedrich Nietzsche)

Nella vita non si fa ciò che si vuole, ma si è responsabili di ciò che si è.
(Jean-Paul Sartre)

Anche sul trono più elevato del mondo, si è pur sempre seduti sul proprio sedere.
(Michel de Montaigne)

Pensare è difficile. Per questo la maggior parte della gente giudica.
(Carl Gustav Jung)

Potevano scegliere tra la guerra e il disonore. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.
(Winston Churchill)

I cimiteri sono pieni di persone che pensavano di essere indispensabili.
(Georges Clemenceau)

Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi.
(John Fitzgerald Kennedy)

Il potere logora chi non ce l’ha.
(Giulio Andreotti)

Chi non vuol far sapere una cosa non deve confessarla neanche a se stesso.
(Giulio Andreotti)

Un’ingiustizia commessa in un solo luogo è una minaccia per la giustizia in ogni luogo.
(Martin Luther King, Jr.)

Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto.
(Nelson Mandela)

Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
(Giovanni Falcone)
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2023, 12:47
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


battute su infedeltà e adulterio



A proposito dell’adulterio: presto mi accorsi che non ero più il solo a condividere la fedeltà della mia sposa.
Eugène Labiche

Ci sono delle donne talmente infedeli che provano gioia a tradire i loro amanti con il loro marito.
Georges Clemenceau

Un matrimonio non finisce mai solo per un'infedeltà: quello è il sintomo che qualcos'altro non va.
Dal film Harry, ti presento Sally

I mariti sono ottimi amanti, soprattutto quando tradiscono le mogli.
Marilyn Monroe

L’adulterio è organizzazione, la scappatella occasione.
Roberto Gervaso

Il tradimento. Fin da piccoli il papà e il maestro ci dicono che è la cosa peggiore che si possa immaginare. Ma che cos’è questo tradire? Tradire significa uscire dai ranghi. Tradire significa uscire dai ranghi e partire verso l’ignoto.
Milan Kundera

L'ultima tentazione è il peggiore dei tradimenti: fare la cosa giusta per il motivo sbagliato.
Thomas Stearns Eliot

Il vero tradimento non è avere un’altra persona, ma essere un’altra persona.
Anonimo

Per me, la cosa peggiore della morte è il tradimento.
Malcolm X

L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità.
Anaïs Nin

Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla.
Erri de Luca

Se qualcuno ti tradisce una volta, è un suo errore; se qualcuno ti tradisce due volte è un tuo errore.
Eleanor Roosevelt

A volte rappresenta un tradimento peggiore verso la donna amata tenere tra le braccia lei anziché un’altra.
Arthur Schnitzler

Amarsi e rimanere insieme tutta la vita. Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista.
Zygmunt Bauman

Una relazione non è un gioco, il tradimento non è amore, un sorriso non è essere felici e perdonare non è dimenticare.
Anonimo

Ero solito pubblicizzare la mia lealtà e non credo che ci sia una sola persona che ho amato che alla fine non ho tradito.
Albert Camus

Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali.
Massimo Gramellini

L’adulterio è l’applicazione della democrazia all’amore.
Henry Louis Mencken

Quando l'essere amato va troppo lontano nel tradimento di se stesso e persevera nell'inganno di sé, l'amore non lo segue più.
Jacques Lacan

Coloro che non sono fedeli conoscono i piaceri dell’amore; coloro che sono fedeli ne conoscono le tragedie.
Oscar Wilde

Non l’eccesso di fiducia ma la carenza di fantasia rende all’uomo così difficile credere all’infedeltà della donna amata.
Arthur Schnitzler

Il tradimento appartiene all’amore come il giorno alla notte.
Umberto Galimberti



 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2023, 12:32
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Pensieri ironici sulla vita



L’uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.
(Leonardo da Vinci)

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana; e non sono sicuro dell’universo.
(Albert Einstein)

Accetta chi sei. A meno che tu non sia un serial killer.
(Ellen DeGeneres)

Il piacere più grande nella vita è fare ciò che le persone dicono che non puoi fare.
(Walter Bagehot)

Tutto ciò di cui hai bisogno è amore. Ma un po’ di cioccolata, ogni tanto, non fa male.
(Charles M. Schulz)

Dietro ogni grande uomo c’è una donna che alza gli occhi al cielo.
(Jim Carrey)

Lo so, dovrei lavorare invece di cercare fessi da imbrogliare, ma non posso, perché nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro.
(Totò)

Se la felicità è dietro l’angolo, la mia vita è un cerchio.
(Charles M. Schulz – Charlie Brown)

Vivi, lascia vivere, ma soprattutto… nun te fa pijà per culo.
(Gigi Proietti)

Ci sono cose peggiori della morte. Hai mai passato una serata con un assicuratore?
(Woody Allen)

Se un giorno ti senti triste e giù di corda, pensa che una volta sei stato lo spermatozoo più veloce di tutti.
(Groucho Marx)

La prova che nell’universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato.
(Bill Watterson)

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
(George Bernard Shaw)

La vita sarebbe una tragedia se non fosse divertente.
(Stephen Hawking)

Non credo in una vita ultraterrena; comunque porto sempre con me la biancheria di ricambio.
(Woody Allen)

La vita è così amara, il vino è così dolce; perché dunque non bere?
(Umberto Saba)

Non trattare la vita in maniera troppo seria. Non ne uscirai mai vivo.
(Elbert Hubbard)

Conosco un uomo che ha smesso di fumare, di bere, di fare sesso e di mangiare pesante. È rimasto in salute fino a che non si è suicidato.
(Johnny Carson)

La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?
(Totò)

Io sono buonissimo e se avessi degli amici te lo potrebbero dire.
(Adriano Celentano, tratto dal film Il burbero)

Credo che se la vita ti dà dei limoni, dovresti fare della limonata…e cercare di trovare qualcuno la cui vita gli ha dato della vodka e fare una festa.
(Ron White)

Se le donne non arrivano dove arrivano gli uomini è perché non hanno le mogli che le aiutano.
(Guglielmo Gullotta)

La vita è un libro che ci viene dato in prestito. E in genere lo rivogliono indietro proprio quando stiamo per capire la trama.
(Giancarlo Magalli)

Non ho mai commesso un errore nella mia vita. Pensavo di averlo fatto una volta, ma mi sbagliavo.
(Charles M. Schulz)

La vita è come un rotolo di carta igienica. Speri che sia lunga e godibile, ma finisce sempre nel momento sbagliato.
(Rudyh)

Il mio unico rimpianto nella vita è di non essere qualcun altro.
(Woody Allen)

Nella vita, come in tram, quando ti siedi è il capolinea.
(Camillo Sbarbaro)

È già luglio? Non ci posso credere! La mia vita sta passando troppo veloce. La mia unica speranza è che si vada ai tempi supplementari!
(Charles M. Schulz)

La vita e’ come una cipolla; ti sbucci uno strato alla volta e qualche volta piangi.
(Carl Sandburg)

Se potessi dare un calcio nel sedere alla persona responsabile della maggior parte dei tuoi problemi, non ti potresti sedere per un mese.
(Theodore Roosevelt)

Non rimandare a domani quello che può essere fatto dopodomani altrettanto bene.
(Mark Twain)

Davvero una vita non basta: così poco tempo e così tanti coglioni da mandare affanculo.
(Daniele Luttazzi)

Quando sento qualcuno dire “La vita è dura”, sono sempre tentato di chiedere “Rispetto a cosa?”
(Sydney Harris)

La vita è una malattia ereditaria mortale che si trasmette per via sessuale.
(Gino Patroni)

Il senso della vita è divertirsi con la vita, e se la vita è troppo pigra a noi non resta che darle una mano.
(Milan Kundera)

In tre parole posso riassumere tutto ciò che ho imparato sulla vita: si va avanti.
(Robert Frost)

 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2023, 13:07
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


:piac:
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 11:01
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Pensieri, aforismi e citazioni sui papa'



«A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note». (Markus Zusak)

«Padre, se anche tu non fossi il mio. Padre, se anche fossi a me estraneo, per te stesso egualmente t'amerei». (Camillo Sbarbaro)

«Mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno poteva fare a un'altra persona: ha creduto in me». (Jim Valvano)

«Un padre che perdona è la perfetta immagine della Divinità». (Simone De Beauvoir)

«Ti sembrerà incredibile, ma più ci penso più m'accorgo che assomiglio proprio a te. E non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai». (Andrea Bocelli)

«La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli». (Democrito)

«Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l'ha catturato per sempre». (Gabriel García Márquez)

«Un padre è meglio di cento insegnanti». (George Herbert)
«Subito dopo Dio, viene Papà». (Wolfgang Amadeus Mozart)

«Sai quali sono i cattivi padri? Quelli che hanno dimenticato gli errori della loro giovinezza». (Denis Diderot)

«Quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l'ha catturato per sempre». (Gabriel Garcia Marquez)

«Cosa devo a mio padre? Tutto. (Henry Van Dyke)
»Per un padre non c'è niente che sia più caro d'una figlia». (Euripide)

«Mio padre mi ha dato il regalo più grande che qualcuno possa dare a un'altra persona: ha creduto in me». (Jim Valvano)
«Un cuore di padre è il capolavoro della natura». (Antoine François Prévost)

«Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani». (Reed Markham)

«Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile». (Wilhelm Busch)

«Quando un uomo si rende conto che forse suo padre aveva ragione, solitamente ha già un figlio che pensa che lui si stia sbagliando». (Charles Wadsworth)

 
Web  Top
4 replies since 27/12/2022, 12:02   91 views
  Share