Le stronzate di Pulcinella

assistenza delle persone in stato grave stato di bisogno, fragilità e vulnerabilità:cosa fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2023, 11:27
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


anziani_maltrattati550x244



Continuano, purtroppo, i maltrattamenti e le violenze nei confronti di malati di mente o anziani ospiti di Rsa o case di riposo.
Le cronache degli ultimi anni ci hanno raccontato di casi raccapriccianti scoperti solo dopo intercettazioni ambientali.
La maggior parte degli episodi riguardano il reato di maltrattamento pluriaggravato commesso con più azioni, talvolta singolarmente, altre volte in gruppo. da chi è pagato ed avrebbe il dovere di assistere e spesso curare questi soggetti fragilissimi .
Quello che è stato scoperto presso la struttura ‘Don Uva’ di Foggia e ancora poco tempo fa in una Rsa di Manfredonia, mi spingono a qualche riflessione.
Gli abusi sono difficili da rilevare e spesso sono soprattutto quelli fisici che emergono, testimoniati da fatti di cronaca, poichè quasi sempre i pazienti o sono incapaci di denunziarli o, poichè in stato di soggezione o dipendenza, temono ulteriori maltrattamenti e violenze .
Riassumendo, i fattori di rischio riconducibili alle potenziali vittime sono l’età avanzata, le condizioni di disabilità fisica o cognitiva, la difficoltà o impossibilità di comunicare l’abuso subito, la paura di denunciare e la tendenza a proteggere o giustificare chi compie un comportamento d’abuso.
Secondo il mio modesto avviso , sebbene nel nostro codice penale sono previsti e punibili i reati commessi nella fattispecie, solo se
essi vengono condotti in maniera continuativa, (ci sono molte sentenze della cassazione in tal senso)il legislatore dovrebbe prendere a cuore il problema , punendoli sempre ed inasprendo oltremodo la pena che, ad oggi, va da anni tre fino ad anni sette
Nel contempo dovrebbe predisporre i controlli tramite mezzi elettronici obbligatori , ma anche evitare che presso queste strutture private o pubbliche che siano, vengano utilizzati operatori privi di qualsiasi formazione e spesso malpagati.
Anche obbligare i familiari degli ospiti o pazienti almeno a 3/4 visite mensili, potrebbe essere un altro elemento dissuasivo.
Io ho detto la mia.
Voi come la pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2023, 12:25
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,701
Location:
L'isola che non c'è

Status:


D'accordo con te per legislazione, formazione e retribuzione. Dull'obbligo delle famiglie non credo sia attuabile.
Ma temo che sia un problema molto più profondo e complesso, che si tratti di perdita di senso dell'umanità. Cose analoghe succedono negli asili nido e alle scuole infanzia eppure dovrebbe essere gente formata per quel lavoro. Lo chiamerei silenzio della coscienza. Per non parlare dell'odio generazionale che si sta intillando nelle giovani generazioni per interessi economici e/o politici.
Credo che il cambiamento debba essere molto più profondo e non sia solo acquisizione di livelli di istruzione o di paga.


Edited by marmari - 26/1/2023, 21:56
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2023, 13:15
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


una bruttissima cosa è l'abitudine, la consuetudine cui subentra l'abitudine.il "Buongiorno" detto dal neo assunto ha tutt'altro suono, detto dalla stessa persona due mesi dopo che ha preso servizio
E' terminato l'entusiasmo della novità, probabilmente all'eventuale dubbio precedente è subentrata la certezza del pagamento mensile e questo comporta il rilassamento.
Si comincia ad ignorare una chiamata e se lo fai notare puoi sentirti rispondere :"E' sempre Esposito che chiama, gli manca sempre qualcosa che invece sta sul comodino vicino al letto"
Andare in Chiesa alla domenica non significa essere cattolico, cosi esercitare l'assistenza domiciliare o nelle R.S.A.non si traduce in carità cristiana.
Solo i membri dell'A.V.O. e similari sono persone affidabili e caritatevoli che svolgono assistenza volontaria ospedaliera nel loro tempo libero senza alcuna remurenazione.
Ero solo con mia moglie gravemente malata, avevo bisogno di uscire per servizi farmaceutici, laboratorio d'analisi etc e non avevo chi mi aiutasse, chiesto aiuto all'ASL, alle assistenti sociali comunali, alla sezione municipale di residenza senza MAI avere una risposta positiva.
Due signore che abitavano nello stesso condominio mi venivano in aiuto e si prestavano quando avevo estremo bisogno.
Meglio cosi, ero più sicuro che l'eventuale assistenza venisse praticata.

C'è un filcon William Hurt, si chiama https://it.wikipedia.org/wiki/Un_medico,_un_uomo vi invito a leggervi la trama per comprendere cosa significa e come si agisce stando in prima linea da una parte o dall'altra.

E$' proprio questo il punto, la signora che stai assistendo non è tua madre, ma in quel momento è come se lo fosse. Pensa se tu ti trovassi al posto suo ed un tuo collega ti trattasse come tu tratti gli altri.
questo non viene proprio considerato da quelle persone che poi irrompono negli oaspedali e picchiano i sanitari, rei, secondo loro, di aver data scarsa e vana assistenza al loro caro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2023, 13:40

Newbie

Group:
Member
Posts:
50

Status:


Caro Sebastiano,
ormai la famiglia è distrutta nel civilissimo occidente e gli avanzamenti della medicina hanno saputo allungare la vita creando una massa di handicappati e dementi, due encomiabili risultati!
Di questi poveri disgraziati non interessa a nessuno, tranne quelli che vedono in loro una fonte di guadagno, già solo per questo soggetti che dovrebbero essere adeguatamente valutati da psicologi e psichiatri.
Il grado di preparazione ha una importanza relativa. Stamattina ho sentito dal responsabile che 4 o 5 degli arrestati sono laureati. Tu sai bene che vi sono una quantità di merdacce con titoli di studio altisonanti e magari con cultura classica.
I figli o parenti, quando ci sono, si liberano volentieri di questi poveri esseri. Gli "interessati" dell'ultimo episodio sono del reparto oligofrenici, di loro - nella migliore delle ipotesi - ci si vergogna. Quelli che li devono assistere finiscono col divenire anch'essi oligofrenici. Tale lavoro non dovrebbe essere fatto per più di due anni consecutivi.
I mezzi per il controllo (telecamere) sono state proposte dal tuo amato Salvini e, naturalmente, sono tosto intervenuti i soliti illuminati a sproloquiare sulla "privacy".
Aumentare le pene sarebbe una cazzata mostruosa. Le PENE dovrebbero essere mai maggiori ai 5 anni in caso di strage ma dovrebbero essere PENE! Con le puttanate costituzionali italiane MMD si è consegnato per essere meglio curato! Di cosa parliamo!?
Noi facciamo figli solo perché ci piace fottere, non perché si sia capace di amare. Se si fosse capaci di vero amore si aiuterebbe questi poveri disgraziate dalle sembianze umane a non soffrire: sono - e lo sai da quando mi conosci - della necessità di considerare l'eutanasia come un dono, molto più difficile e prezioso da regalare rispetto a qualche momento di piacere con sorpresa dopo 9 mesi.
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 14:13
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,068
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


iN QUESTO CASO io mi sento estremista, e penso a rimedi estremi.

Mi pare che le leggi relative alle case di riposo e di accoglienza ci siano e siano anche buone, salvo
forse al trattamento economico troppo risicato per gli operatori del settore che non sono certo chiamati
ad un compito leggero. E forse (ma questo non lo so) sono scarse anche le sovvenzioni statali.

Dopo di che, c'è poco da aggiungere: il personale deve essere competente e qualificato, le strutture
dignitose per accogliere chi ha costruito il nostro benessere attuale, l'ambiente deve essere
confortevole e di prestigio, ancor più di quello che sarebbe auspicabile per gli ospedali, adeguato
a rappresentare il nostro livello di società.

E' dall'assistenza ai fragili che si può misurare il livello di civiltà per una popolazione.

Come garantire tutto ciò? -
Semplicemente col rigore e l'inflessibilità.
Lo Stato faccia tutta la sua parte senza compromessi, sotterfugi e senza lesinare nulla.
Poi di che, sorveglianza accurata, pene esemplari e sanzioni per direttissima a chi trasgredisce.
NESSUNA ATTENUANTE per i colpevoli di abusi o malversazioni
e condanne immediate, con pene aggravate dallo stato di fragilità delle vittime.

Mi piacerebbe vedere patrimoni incamerati e reimpiegati nell'assistenza e carcerazioni severe a decine di anni.
NESSUNA PIETA' PER CHI PIETA' NON HA!


(NB - mi sono mantenuto leggero, ma il mio sentire intimo è parecchio più pesante!)

Edited by Lucio Musto - 26/1/2023, 14:31
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 07:12
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
453

Status:


Un argomento che suscita molto nervosismo Personalmente se dovessi avere a che fare con chi tratta male degli anziani non avrei mezze misure a farlo
Purtroppo prima almeno parlo qui jn campania i nonni una volta che si ammalavano si curavano jn casa perché la famiglia era anche questo ,cioè una sorta di continuo amore che non mancava mai
Oggi si lavora tutti e non si ha tempo per accudire e si tende a credere che in una struttura un anziani stia meglio
Credo che non sia facile scegliere di metterli in un ambiente dove spesso le insidie sono proprio dettate dagli operatori che vi ci lavorano
Ognuno il proprio lavoro ma se si sceglie di curare coloro xhe non sono autosufficienti bisognerebbe avere umanità do base
Senza quella non c è assistenza non c è ausilio non c è rispetto alla vita che se ne va
Coloro che maltrattano gli anziani dovrebbero sparire dalla faccia della terra così come quelli che trattano male i bambini le persone autistiche e chi ha deficit o patologie in generale
Detto questo io pago 1300 euro fra la pensione di mia zia e quello che metto io che arrotondo e che mi sfondo di lavori vari per pagare una donna xhe assiste la sorella di mia madre allettata ahimè
Tutto lo faccio per non metterla in rsa
Vi assicuro che è durissima lavoro 18 ore al giorno ma lo faccio perché non dimentico che quando mia madre è morta mia zia mi ha preso con sé nonostante una vita contadina difficile mi ha cresciuto ed ha evitato che finissi in istituto
Lo devo a lei ma sopratutto a me stesso affinché abbia una vita dignitosa fino alla fine
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 09:54
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,068
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


dici cose vere, tifoso, la realtà è questa, ed anche un mio parente, che in una RSA ci lavora, mi rassicura:
"Io voi in una RSA non vi ci farò andare di certo, a qualunque costo!"

Tutto va male, ma non ce l'ha ordinato il medico!
Battiamoci perché tutto vada invece bene, com'è giusto e come le leggi prevedono|
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 11:41
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,103

Status:


Caro amico tifoso, quello che fai ti fa solo onore.
Vorrei anche rassicurare i lettori che hanno letto la risposta del mio amico Mario pulcino che, pur essendo, a modo suo, di idee filonaziste, da ottimo medico specialista qual'è , continua a vivere della sua pensione e si adopera tanto e gratuitamente per gli altri , mentre potrebbe guadagnare 4 volte tanto, io lo amo tanto per questo!
E po' se dice ama l'amico con i suoi difetti e Mario ha solo questa imperfezione : pe fforza vo' fa il nipotino di zio Adolf! :lol: :lol:

 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2023, 13:53
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Sono d accordo che le leggi dovrebbero essere più ferree nei confronti di chi agisce con cattiveria verso gli indifesi come in questo caso gli anziani, specie quelli delle strutture, chiusi fra quattro mura spesso con poco o senza amore addirittura
Sono d accordo con tifoso, mia madre é stata curata in casa da mia sorella quando si è ammalata, ma diciamo che mia sorella ha potuto farlo perché non lavorava
Ora premesso che i tempi di oggi sono frenetici si passa poco tempo in famiglia, figuriamoci gestire degli anziani ancor di più se hanno patologie e se devono essere curati
Io dal canto mio, sono accondiscendente che in determinati casi occorra ricorrere alle strutture anche perché logisticamente a volte é difficile praticare laddove necessario fisioterapia e altro
Non bisogna fare di tutta una erba un fascio ci sono operatori sanitari che fanno la loro professione con dedizione e amore cercando di compensare spesso la mancanza di affetto che non sempre arriva dalla famiglia dei malcapitati anziani delle rsa
Ma sono sicuro che coloro che li trattano male avranno tempo debito il loro e non avranno sconti... Se è vero che esiste una giustizia divina!!!!
Altrimenti ben venga la galera per loro senza mezzo termini, anzi proterrei per una maggiore cura nel formulare le pene per coloro che omettono la giusta assistenza e sono d accordo con Marmari che stessa cosa dovrebbe avvenire per gli educatori degli asili nido o scuole materne o scuole primarie.. Bisognerebbe fare proprio una legge mirata

Edited by Cirowalkers1 - 27/1/2023, 16:16
 
Top
8 replies since 26/1/2023, 11:27   87 views
  Share