Le stronzate di Pulcinella

Luca Gabbriellini: a 16 anni era considerato il nuovo Bettega, lo prese il Napoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2023, 17:04
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


1_6110



Era nato nel 1960 e fu il giocatore più giovane mai acquistato dal Napoli per aggregarlo già alla prima squadra. Era il 1977 quando a 16 anni e mezzo, prelevato dal Pisa dove aveva debuttato in Serie C a 15 anni – era biondo, alto, aveva un fisico già pronto ad esplodere, alla Bettega – andò subito in ritiro con gli azzurri a Plancios, la località scelta dal nuovo tecnico Gianni Di Marzio.
Tutti ne parlavano benissimo ed erano pronti a scommettere su di lui era il Napoli di Beppe Savoldi.
La curiosità è tanta intorno alla acerba punta perchè si pensa che, tra l’usato sicuro di Chiarugi, l’incognita Capone e l’unica certezza Savoldi, possa trovare spazio anche lui, faccia d’angelo ma potenziale crack. È vero che Di Marzio aveva in rosa anche Peppe Massa e un giovanissimo Nino Musella (che debuttò proprio in quel campionato), ma questi ultimi due potevano fare le punte solo in caso di necessità.
Di Marzio iniziò a martellare Gabbriellini. Esercizi col pallone, tecnica, corsa, tiri al volo, triangoli con i compagni più esperti, fino alle prime amichevoli. Il ragazzo giocò per 32 minuti al posto di Chiarugi contro il Brixen, poi diventò l’alter ego di Savoldi, subentrando sempre a “Beppe gol”. Due minuti contro l’Udinese, 23 minuti contro la Casertana ed un quarto d’ora nella prima al San Paolo contro i greci dell’Ethnikos. Andò, poi, in panchina in Coppa Italia contro il Palermo (vittoria per 3 a 2 alla Favorita), il Vicenza (2 a 1 per gli azzurri) e l’Avellino (ancora 4 a 0 per il Napol). Nessuna notizia dal campionato, che iniziò l’11 settembre, in poi.

Volete sapere dove finì il giovanotto dopo aver scaldato tante panchine? Alla Primavera del Napoli, dove giocò con una certa regolarità insieme a Musella e Casale. L’anno dopo fu dato alla Salernitana in serie C dove non sfigurò con 5 reti in 22 presenze prima di una lunga serie di trasferimenti in pellegrinaggio tra tante province. Cavese, Spal, Frosinone, Rondinella, Modena, Lucchese (con 16 gol in due anni consecutivi), Siena, Ternana, Crotone prima di finire la carriera in Serie C nell’Enna a 30 anni. Oggi Luca Gabbriellini vive in provincia di Pisa, fa il massaggiatore sportivo ma anche il ciclista per passione.

Fonte :Il Napolista
 
Web  Top
0 replies since 11/3/2023, 17:04   192 views
  Share