Le stronzate di Pulcinella

Una bella notizia - 13 -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2023, 23:05
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


.


sergio-solli-x_Una_bella_notizia



Sergio Solli



dal 1° aprile 2023



.
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 12:43
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 1/4/2023


Primo aprile

Per me è un mondo di penombra gentile, frescura dal sole tagliente, senso di casa che tranquillizza, attesa di un giorno buono.
Da “il mio desiderio di oggi” 9/8/2018


È nu iuorno buono
Stammatina m’ha scetat’o sole …
Bello, è vero? Atmosfera distesa e piacevole, propensione all’ottimismo rilassato, una giornata che comincia così promette bene …
Pesce d’aprile … scherzo …
Atmosfera grigia, dentro e fuori.
Ma domani sarà tutt’altra cosa.
Un abbraccio a tutti. Giovanni


Grazie Lucio, meno male che ci sei tu.
Non ricordo Sergio Solli, penso di non averlo conosciuto, io sono venuto dopo di lui evidentemente.
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 13:02
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Si, che lo hai conosciuto eccome!

.



 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 15:19
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Ah vabbè, avevo frainteso, questo lo conosco, pensavo a qualche vecchio ex collega.
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 17:16
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Negli ultimi tempi viveva ad Agerola ed era in preda ad una forte depressione.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2023, 17:50
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


francamente non ne sapevo nulla. Ho visto la notizia
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 17:55
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,074

Status:


Si vede che da un po' frequenti poco il nostro forum, demmo subito la notizia.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2023, 19:42
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


infatti io lo seppi il giorno stesso della sua morte e subito pensai all'elaborazione per gli scritti di Giovanni, e provvidi subito - poi sul calendario, al 1° aprile ci scrissi Sergio Solli, per ricordarmene, ed infine venni anche su Pulcinella per darne notizia. Credo di averlo scritto in Tag, ma non sono sicuro...

Comunque il giorno stesso, o quello dopo, vidi, fra le "discussioni attivi, che anche qui si era aperta una discussione.
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 08:33
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 2/4/2023


Domenica delle palme

Con la domenica delle palme si respira quell’atmosfera pasquale così dolce e delicata che da noi coinvolge anche coloro che di solito non seguono la liturgia sacra.

I ricordi si accavallano, gli amici di una volta, i primi tempi con Pina, il nostro caro parroco, persona semplice ed amabile, le liturgie pagane dei cibi tipici preparati in famiglia.
Cari amici di oggi, vi auguro una serenità d’animo che vi consenta di superare le difficoltà che di volta in volta si presentano lungo la via e soprattutto la forza di vivere una vita equilibrata badando a voi stessi senza dimenticare ciò che vi circonda.
È un augurio che vi rivolgo molto sentitamente anche perché è quello che auguro a me stesso.
Vi voglio bene.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 12:07
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 3/4/2023


È tempo di passione

Per me cantare in coro significa cantare i canti pasquali.
Ho incominciato da giovane nella chiesa del Buon Pastore a Fuorigrotta e a distanza di cinquantasei anni, canto ancora.
Nei cori che ho frequentato ho cantato brani sacri e profani, più o meno legati a liturgie specifiche o semplicemente dedicati al culto mariano o alla devozione della croce, ho cantato canzoni napoletane e tradizionali latine, inglesi e africane, ma rimane in me l’imprinting iniziale, quello datomi dalla Scola Cantorum della cara maestra Guarino, i canti della liturgia della domenica delle palme e poi della settimana della passione ed infine della domenica di Pasqua.


Nasco stonato, la mia voce da basso mi ha sempre reso difficile cantare con gli amici accompagnati dalla chitarra, le tonalità alte mi costringevano a barcamenarmi tra salti di ottava e note strozzate, ma io non mi sono mai dato per vinto, mi piace cantare ed ho continuato contro tutto e tutti.
Ora mi sono ritagliato un mio spazio nella corda dei bassi ed ho una linea melodica più consona alle mie caratteristiche vocali.
Ieri sera, col coro di cui faccio parte, ho eseguito brani sacri, tra questi uno di un autore lettone contemporaneo, Rihards Dubra, “O crux ave”. Non ho la nostra registrazione, vi invio comunque un link per farvi ascoltare questo emozionante brano.
Un abbraccio a tutti. Giovanni

 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 09:39
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 4/4/2023


Saluti

Vi saluto e sono, acqua cavera e sapone

Giorni fa chiacchierando virtualmente con Lucio e Pulcinella, ho rispolverato questo modo di dire del mio antico amico Peppe, lo riprendo anche oggi per salutarvi e contemporaneamente per prender commiato da voi per oggi.
Cari amici quindi: “vi saluto e sono, acqua cavera e sapone”.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 09:02
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 5/4/2023


Croce e delizia

Domenica pomeriggio ed ieri sera il “coro universitario Joseph Grima” ha tenuto un concerto in due antiche chiese storiche di Napoli: Santa Maria dei vergini e SS. Annunziata maggiore. La prima nel quartiere Sanità, la seconda nel quartiere Pendino.

Che meraviglia.
C’è chi va via da Napoli, chi non riesce a staccarsene, chi parte e poi torna, chi va e viene, chi ci rimane e ne parla male, chi va lontano e ne parla bene. Una cosa li accomuna, sono napoletani, per il resto sono diversi uno dall’altro, biondi con gli occhi chiari, bruni e scuri o bianchi e magri, rubizzi e grassi, tutti affondiamo le nostre origini negli antenati che da tutto il mondo decisero di dare inizio ad una stirpe strana, ingarbugliata, simpatica e delinquente, impossibile da inquadrare, ingestibile, che senza pudore manifesta le sue nascite bastarde, alcuni poi spiattellano addirittura un cognome che dichiara una provenienza da chi sa dove. È il caso mio che col cognome teutonico ho scelto di nascere nel quartiere Pendino a pochi metri dall’Annunziata.
Ecco con la scusa del coro ho rifatto un tuffo nella mia Napoli dalla quale non ho voluto allontanarmi, ma dalla quale mi sono allontanato nel quotidiano. Lontano ma non troppo, quanto basta per andare a trovarla senza grandi difficoltà.
Sotto le rughe lo splendore dei palazzi nobiliari, sotto il velo del tempo la meraviglia delle ricche basiliche. Chiese da per tutto, ma anche un’abbondanza di barocco civile unico.
E le persone? Io mi tuffo nei rapporti.
Ieri ho chiacchierato con i custodi dell’ospedale dell’Annunziata, adiacente alla basilica, mi hanno consentito di parcheggiare nel cortile, poi uno di loro è stato così gentile da cercarmi in chiesa per avvisarmi che avevo lasciato la macchina aperta.
Ho incontrato poi Giuseppe, un giovane che con un cartellino al collo si è improvvisato guida e mi ha raccontato della ruota degli esposti affianco alla chiesa in cui le madri in difficoltà portavano i neonati che venivano ricoverati nel reparto maternità dell’ospedale, i più fortunati erano poi adottati. Giuseppe, col suo fare accattivante ed il suo eloquio infarcito di tanti “di cui”, mi ha raccontato di nomi e date, di monache e nobili, ho saputo che uno di questi trovatelli fu il grande scultore e orafo Vincenzo Gemito.
Ho fatto amicizia con Giuseppe, gli ho detto che se mi dovesse capitare di passare da quelle parti certamente sarei andato a cercarlo, lui mi ha risposto con calore che ne sarebbe stato molto contento.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 07:11
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Licola 6/4/2023


Prevenire

Fatte o’ lietto, ca nun saie a chi aspiette, arricette ‘a casa, ca nun saie chi trase.

È un incitamento contro la pigrizia e la sciatteria.
Conoscevo solo la prima parte di questo modo di dire napoletano, con la seconda diventa davvero completo, dipinge un modo d’essere che mi sembra un po’ d’altri tempi, forse per questo non mi capita più di sentire questo invito.
Mi ricorda un po’ “una famiglia umile ma onesta” di troisiana memoria. In quell’onestà napoletana c’è anche la dignità. Una famiglia dignitosa che supera le difficoltà e mostra la buona volontà nell’allevare i figli e nell’accudire alle faccende domestiche.
Badate bene, non si tratta di nascondere la polvere sotto al tappeto, è piuttosto un modo di dare sostanza alla forma.
Non sono per me principi desueti, e non penso nemmeno di essere una persona antiquata.
O no?
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 08:41
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
636

Status:


Faenza 7/4/2023


Alla finestra

Anche qui mi sono creato il mio posto.
Mi sento un po’ umarel, ma non sto a guardare i lavori di un cantiere, guardo il mio panorama, la strada con le auto che passano e con quelle parcheggiate, l’ingresso del laboratorio di analisi con le persone in fila che attendono il loro turno, palazzi, tetti, uno strano tozzo trespolo di laterizi con una strana antenna fatta di cilindri che a me sembrano di cemento, subito dietro, ma lontano, un campanile con la cupoletta aggraziata che quando c’è la nebbia mi fa pensare a “un campanile che non sembra vero segna il confine tra la terra e il cielo”, ecco gli alberi, oggi di quel delicato verde che il Pittore ha caricato di giallo nei germogli teneri. Il balcone, punto focale dell’immagine che la mia retina racconta al cervello.

E lei? La rossa di Faenza dov’è? Quella che ho seguito nel corso degli anni nelle sue metamorfosi, quella di cui ho scritto la storia nella mia mente, quella che silenziosa mi racconta le sue confidenze.
Oggi non c’è.
Sono tornato di nuova a Faenza, la ringrazio per le atmosfere che mi regala.
Un abbraccio a tutti. Giovanni
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 15:17
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,039
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


questo tuo "desiderio di oggi", non lo avevi già pubblicato anni fa?
C'è un perché nella ridondanza? o era solo uno simile?
 
Top
620 replies since 31/3/2023, 23:05   4029 views
  Share