Le stronzate di Pulcinella

In MEMORIAM di Jane BIRKIN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2023, 15:53
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Jane Birkin bis



Jane Mallory Birkin (Londra, 14 dicembre 1946 – Parigi, 16 luglio 2023) è stata un'attrice, cantante e regista britannica naturalizzata francese. Sogno di una generazione grazie al suo aspetto, al suo abbigliamento, assai trasgressivo per l'epoca. Ha cominciato la carriera di attrice teatrale, seguendo le orme della madre, a 17 anni a Londra, negli anni della swinging London. Ha in seguito esordito come cantante su suggerimento di John Barry (l'autore delle musiche dei film di James Bond), che poi ha sposato all'età di 19 anni.

Il suo esordio cinematografico è stato nel 1965 con Non tutti ce l'hanno (The knak) di Richard Lester, ma è con il film seguente, Blow-Up di Michelangelo Antonioni (1966), e con la scena in cui compare in topless, che la Birkin ha raggiunto la celebrità, diventando un'icona della generazione grazie al suo corpo androgino e alla sua femminilità sensuale

Nel 1968 sul set del film francese Slogan ha conosciuto il cantante e musicista Serge Gainsbourg, con cui ha intrapreso un lungo sodalizio sentimentale e professionale che li ha resi una delle coppie più celebri e trasgressive del jet set dell'epoca.

Alla fine del 1968 i due hanno inciso a Londra il primo album frutto della loro collaborazione, intitolato Jane Birkin - Serge Gainsbourg. Le canzoni contenute erano reinterpretazioni di precedenti composizioni di Gainsbourg (come ad esempio Les sucettes) o canzoni che egli stesso aveva composto La pubblicazione del disco venne anticipata l'anno successivo dal celebre singolo Je t'aime... moi non plus, suscitando scandalo per i gemiti della Birkin e per il testo esplicito che alterna parole d'amore e descrizione di un rapporto sessuale. In Italia il 15 agosto 1969 la canzone venne esclusa dal programma radiofonico Hit Parade perché ritenuta oscena. Il 22 l'Osservatore Romano ne pubblicò il testo tradotto in italiano per giustificare la scelta della RAI. Il 28, su ordine della Procura della Repubblica di Milano, il disco fu sequestrato su tutto il territorio nazionale. Nonostante le polemiche e i divieti, il brano diventò un successo in molti paesi, vendendo più di cinque milioni di copie e regalando notorietà alla coppia.

Dopo aver partecipato all'incisione dell'album di Gainsbourg Histoire de Melody Nelson (1971), durante gli anni settanta Birkin ha continuato l'attività di cantante incidendo alcuni album scritti prevalentemente dal marito, che la hanno fatta diventare una delle più apprezzate interpreti d'oltralpe. Parallelamente ha proseguito la sua carriera di attrice, alternando produzioni francesi (La piscina, Il romanzo di un ladro di cavalli, Una donna come me) ed internazionali (Assassinio sul Nilo). È stata diretta dal marito nel controverso Je t'aime moi non plus (1976), in cui ha recitato nuda per buona parte del film.

È stata candidata due volte ai premi César, il principale riconoscimento cinematografico francese, nel 1984 per La Pirate di Jacques Doillon e nel 1986 per La donna della mia vita di Régis Wargnier. Alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985 la giuria ha riconosciuto la sua interpretazione in Polvere di Marion Hänsel come la migliore del festival (ex aequo con quella di Sandrine Bonnaire).

Parallelamente ha proseguito la sua carriera musicale, pubblicando gli album Baby Alone in Babylone (1983, Disco d'oro in Francia) e Lost Song (1987), sempre scritti da Gainsbourg). All'età di quarant'anni Birkin ha anche esordito dal vivo, debuttando nel febbraio 1987 al teatro Bataclan di Parigi[, iniziando un'attività di recital a cui si dedicherà regolarmente negli anni successivi.

Nel 1984 la casa francese Hermès ha creato per l'attrice una borsa, la Birkin Bag, che negli anni è diventata una delle cosiddette It Bags, le borse più iconiche del mondo.

Jane Birkin è stata trovata morta nella sua casa di Parigi, il 16 luglio 2023. Aveva 76 anni.





R I. P.

Attached Image: Jane Birkin bis

Jane Birkin bis

 
Contacts  Top
view post Posted on 16/7/2023, 17:17
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,034
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


rascal%202
 
Top
1 replies since 16/7/2023, 15:53   46 views
  Share