Le stronzate di Pulcinella

Il Cornetto Algida ha origini napoletane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2023, 05:37
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Screenshot_20230811_063345



Chi non ha mai gustato Il Cornetto Algida, che rappresenta uno dei gelati più famosi in Italia e nel mondo. Non solo nel nostro paese ma anche all’estero rappresenta una vera icona, soprattutto del periodo estivo. Anche a Napoli resta tra i più venduto tra i gelati in assoluto.
Il cornetto algida é un gelato confezionato non è artigianale, venduto non solo nei bar ma anche nei supermercati, tantissimi napoletani e non solo, in estate ne consumato tanti anche nelle serate in famiglia
Ma pochi sanno che questo celebre gelato, amato in tutto il mondo, ha radici napoletane. L’idea venne al maestro gelataio Spica, titolare di un negozio situato in via Gianturco, vicino alla Stazione Centrale di Napoli.

Come riportato dalla Treccani, nel 1959, Spica brevettò il Cornetto. Con una vera idea geniale, creò un rivestimento fatto di zucchero, cioccolato e olio per proteggere il cono dal gelato, evitando che la cialda diventasse molliccia a causa della crema al cacao e latte, guarnita con nocciole e meringhe.

Questa fu la nascita del primo Cornetto, che da quel momento è diventato il gelato più amato non solo dagli italiani. Con vendite che hanno raggiunto numeri incredibili durante questi anni.
Fu solo nel 1976 che la grande azienda Unilever, dopo aver acquisito la locale Algida, ottenne il brevetto dal maestro Spica. Contrariamente alle aspettative, il Cornetto non aveva riscosso molto successo presso la gelateria Spica.

Tuttavia, grazie alla strategia di marketing di Algida e una potente campagna pubblicitaria negli anni ’70, il gelato ha raggiunto una notorietà mondiale. Nel 2019, il Cornetto, frutto dell’ingegno del gelataio napoletano Spica, ha festeggiato il suo sessantesimo anniversario.


Dal web
 
Top
0 replies since 11/8/2023, 05:37   36 views
  Share