Le stronzate di Pulcinella

La seduttrice Poppea Sabina, da Oplonti ad imperatrice consorte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2023, 10:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


2-16960667801761




Celebre per la sua bellezza ed ambizione secondo molti storici fu una donna ambiziosa e priva di scrupoli, disposta a tutto pur di arrivare in alto, alla fine riuscì a farsi sposare da Nerone e a raggiungere il tanto agognato potere.
Lo storico latino Tacito scrisse di lei che aveva avuto ogni dono dalla natura “tranne che un animo onesto“.
All’apparenza mite e riservata, Poppea celava in realtà un carattere ambizioso e naturalmente portato alla dissolutezza.
Figlia di Poppea Sabina Maior, famosa per fascino e numero di amanti, e di T.Ollio, uomo politico caduto presto in disgrazia, fin da giovanissima Poppea mostrò una innata propensione per il potere ed il lusso.
Sposò Rufrio Crispino poco più che bambina ed ebbe da lui un figlio, ma ciò non le impedì di divenire l’amante del giovane e gaudente Marco Salvio Ottone, amico di Nerone.
E proprio per interessata intercessione di Ottone, che nel frattempo ne era diventato il marito, Poppea conobbe l’Imperatore.
Durante un banchetto nella primavera del 58 d.C., Nerone rimase abbagliato dalla bellezza e dal fiero portamento della donna tanto da diventarne l’amante appassionato nel giro di poco tempo.

Tuttavia Poppea non era solo bella, ma anche intelligente e scaltra, e consapevole dell’ascendente che sapeva di avere sul debole e concupito amante, iniziò da subito ad allontanare chiunque le si frapponesse come ostacolo
.Ben presto, infatti, entrò in conflitto con Giulia Agrippina, ambigua madre di Nerone, fece allontanare il marito mandandolo governatore in Lusitania e convinse l’Imperatore a ripudiare la legittima moglie, l’irreprensibile e dolce Ottavia, dapprima relegata nell’isola di Pandataria, infine fatta orrendamente e vigliaccamente decapitare dopo una falsa e assurda condanna per adulterio.
Come è noto, tra i tanti misfatti attribuiti a Nerone, c’è anche quello infamante di aver ordinato l’assassinio di sua madre; non appare troppo improbabile un incitamento in tal senso della stessa Poppea, desiderosa di eliminare dalla ristretta cerchia dell’Imperatore tutti coloro che in un modo o nell’altro mostravano ostilità verso la sua persona.

2-16960669184830



E infatti una volta liberatisi di ogni ostacolo, Poppea e Nerone si sposarono e nel 62 d.C. ebbero una bambina che mori'a quattro mesi di vita.
Nel 65-66, come scrive Tacito, Poppea, in attesa del secondogenito di Nerone, morì, a Roma oppure nella sua villa di Oplontis, alle falde del Vesuvio, a causa di incidente di gravidanza, e non a causa di un calcio sferratole dal marito come è opinione comune: difatti a quel tempo Poppea era ammalata.
Secondo un'altra versione, Nerone avrebbe ripudiato Poppea per sposare Statilia Messalina. Poppea, ritiratasi nella sua villa ad Oplontis nel Vesuviano, sarebbe morta nel 79 durante l'eruzione del Vesuvio. Tuttavia, finora gli scavi non hanno riportato alla luce resti umani nella villa.
 
Web  Top
0 replies since 30/9/2023, 10:43   20 views
  Share