Le stronzate di Pulcinella

Una vergogna dimenticata:campo di concentramento di Kampor costruito dai fascisti sull’isola di Arbe (Rab) in Croazia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 18:32
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,085

Status:


2-16975624526106

Oggi l'isola di Arbe è una destinazione turistica molto popolare, ma la storia dell'ex campo di concentrazione è poco conosciuta in Croazia, Slovenia e Italia, ecco perchè oggi ne voglimo parlare.
Il campo di Arbe – istituito durante la Seconda guerra mondiale dopo l'annessione italiana di una parte della Slovenia, una fascia della costa adriatica orientale e alcune isole che oggi appartengono alla Croazia e al Montenegro – fu uno dei peggiori lager fascisti.
Fu creato dal comando della Seconda Armata italiana nel luglio del 1942 ad Arbe, nel Carnaro, ed ospitò complessivamente tra i 10.000 e 15.000 internati tra sloveni, croati ed ebrei diventando il più esteso e popolato campo di concentramento italiano per slavi raggiungendo i 21.000 internati nel dicembre 1942. Il campo si caratterizzò per la durezza del trattamento riservato agli internati di etnia slava, dei quali un gran numero perì di stenti e malattie. Unica nota positiva, , oltre 3.500 ebrei fuggiti dagli ustascia croati e ivi internati dal Regio Esercito italiano evitarono grazie a questo la deportazione.
1-16975628639128

Nel campo furono internati vecchi, donne e bambini di famiglie sospettate di collaborare con il movimento partigiano ma anche residenti in aree sgombrate per esigenze belliche.
1-16975630191009
A causa della precarietà in cui versava il campo ancora dall'estate del 1942, l'inverno fu molto duro per gli internati che avevano come unico riparo delle tende e spesso erano privi di vestiario adeguato. A questo si aggiunsero episodi di brutalità da parte del comandante del campo, il colonnello dei carabinieri Vincenzo Cuiuli, il quale, nonostante ciò violasse le norme italiane, faceva incatenare a dei pali gli internati in punizione. L'alimentazione insufficiente rese gli internati particolarmente deperiti e soggetti a diverse malattie, tra cui le infezioni intestinali che provocarono un tasso di mortalità molto alto Secondo alcuni ricercatori ciò rispondeva ad una precisa politica volta a mantenere sotto controllo gli internati.
In questo lager trovarono la morte 1.435 persone.
Tale è il numero delle vittime nominativamente accertate, ma vi sono valide ragioni per ritenere che le vittime siano state molte di più. A Rab non vennero eseguite fucilazioni e non c’erano camere a gas con camini fumanti. A Kampor si moriva di fame, per deperimento fisico, per dissenteria, per maltrattamenti e per malattie di ogni genere. La vita nelle tende, sia d’estate che d’inverno, quando la bora gelida non perdona, un giaciglio di paglia sulla terra nuda, poca acqua, latrine rigurgitanti liquame in caso di pioggia: queste furono le cause principali di una così alta mortalità. In poco più di tredici mesi si raggiunse questo tragico primato. Nel campo di Rab, lo ripetiamo, non comandavano i tedeschi, ma i militari dell’esercito italiano mandati da Mussolini a portare la civiltà fascista.
Nessuno venne chiamato a rispondere per questi crimini. Nessuno ha pagato il giusto conto alla giustizia.
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 il campo fu temporaneamente occupato dalle forze partigiane di Tito. Gli internati ebrei - liberati - raggiunsero in massima parte la terraferma. Di costoro circa 240 giovani atti alle armi furono radunati in un battaglione ebraico che combatté nell'EPLJ contro l'Asse; 200 persone rimasero sull'isola e furono catturate dai tedeschi durante la successiva occupazione nazista; infine, circa 200 persone raggiunsero via mare l'Italia. Il comandante del campo, colonnello Vincenzo Cujuli dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 rimase di presidio al campo in base all'ordine giuntogli dal comando della seconda armata di collaborare con i partigiani jugoslavi. Preso prigioniero dai partigiani secondo alcune fonti fu seviziato e ucciso, mentre secondo altre sarebbe morto suicida in prigione.
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2023, 18:40
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,915
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


sweatdrop
 
Top
1 replies since 17/10/2023, 18:32   21 views
  Share