Le stronzate di Pulcinella

E' un borgo tra i piu' belli dell'Umbria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2023, 13:08
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,109

Status:


1-16989264572407



Se ci andrete rimarrete affascinati.
Stiamo parlando di Gualdo Cattaneo provincia di Perugia in Umbria, ricco di numerose vestigia del passato, tra le quali il castello di Simigni.
Il paese si erge su uno scoglio, quota 446 m s.l.m., che si affaccia a ovest verso la valle del torrente Puglia; a est dal centro del paese sono ben visibili Montefalco e Foligno. Il panorama spazia dal Sasso di Pale fino al Monte Peglia, e in direzione sudovest sono visibili i principali massicci dei Sibillini.
Il nome Gualdo deriva dalla parola "wald" (bosco), è facile intuire la presenza dei boschi ricchi di verde che circondano la zona.
1-16989267462902

Sulla piazza principale di questo affascinante borgo troverete la Rocca, con un'imponente torre costruita nel 1494 per difendere il castello da potenziali invasioni.
Si tratta del monumento più notevole dell'intera zona, ottimo esempio di fortezza militare a forma triangolare, in cui ogni sommità coincide con una torre circolare, collegata alle altre tramite passaggi sotterranei. La torre più alta domina l'intero borgo medievale e la valle sottostante. La torre è rimasta intatta nel corso dei secoli, compresa la disposizione irregolare degli ambienti, che sono ancora visitabili.
La chiesa parrocchiale è dedicata ai santi Antonio Antonino e Beato Ugolino; presenta una facciata ornata da rilievi rappresentanti l'Agnello mistico e i simboli dei quattro Evangelisti. Al suo interno si trova una bellissima cripta duecentesca, vero gioiello dell'architettura romanica, dove oggi sono custoditi e conservati i reperti dei santi.

La Chiesa di Sant'Agostino, la chiesa più antica della città, fu costruita nel 1136. Conserva il suo unico portale gotico. All'interno sono conservate alcune significative tele risalenti ai secoli XIV e XV, un soffitto ligneo a capriate con un grande affresco raffigurante la Crocifissione di Niccolò di Liberatore (detto L'Alunno), noto pittore folignate.

Fate una bella passeggiata tra le bellezze di questo fantastico villaggio perduto nel tempo, così potrete godere appieno dell'atmosfera e della cordiale accoglienza della gente del posto. I prodotti enogastronomici tipici riempiranno di gioia il vostro naso e il vostro palato...li troverete in attesa di essere degustati nella piazza centrale, tra i deliziosi ristoranti e bar
 
Web  Top
0 replies since 2/11/2023, 13:08   28 views
  Share