Le stronzate di Pulcinella

Oramai la Meloni va a ruota libera:a che serve l'Albania?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2023, 11:05
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,072

Status:





Oramai siamo in pieno delirio di onnipotenza, la Giorgina, a sorpresa, forse anche dei suoi alleati di governo, ha siglato un accordo con l'Albania sulla gestione dei migranti .
Per i pochi che non lo sapessero, trattasi di un documento di 9 pagine, 14 articoli in tutto, che resterà in vigore "per 5 anni", rinnovabili di altri 5 "salvo che una delle parti avvisi entro 6 mesi dalla scadenza" l'intenzione di non rinnovarlo, con il nostro paese con spese tutte a nostro carico si impegna a costruire strutture in territorio albanese dove poter inviare migranti e dove non possono essere presenti contemporaneamente più di tremila unità.
Quando viene meno, "per qualsiasi causa", il titolo alla permanenza nelle strutture, l'Italia trasferisce immediatamente in migranti fuori dal territorio albanese.
1-16994378210934

Questo accordo ha suscitato enormi polemiche non solo in Italia da parte dell'opposizione, ma anche nel centro destra albanese che accusa il premier di "usare il Paese come se fosse una sua proprietà privata.
In buona sostanza i migranti salvati da imbarcazioni della Guardia costiera o della Finanza dovrebbero sbarcare direttamente nel porto albanese di Shengjin.
Secondo molti analisti anche stranieri, questo accordo non potrà avere vita più lunga di qualche mese di propaganda.
Secondo la nostra plenipotenziaria premier sorellina d'Italia, invece, sarebbe un modo per alleggerire Lampedusa e i porti siciliani e calabresi. Senza alcun passaggio preventivo in Italia e senza identificazione possibile:
A quanto pare, le strutture albanesi saranno presidiate da forze dell’ordine italiane che dunque andranno inviate in missione con relativo impegno di spesa e soprattutto non si capisce come possa essere sottoposto alla giurisdizione italiana.
Ma sono ancora molti i dubbi da sciogliere.
I migranti per essere trattenuti serve una motivazione e un ordine di un questore italiano, con conferma entro 48 ore. Chi si occuperà di queste pratiche? I giudici albanesi di certo non possono farlo, per questioni di convenzioni internazionali sulla giurisdizione statale. Stesso discorso per la valutazione di quelle richieste d’asilo: apriremo tribunali e commissioni territoriali in Albania?
Come potrà essere garantito il diritto alla difesa?
In altre parole "un casino" ancora tutto da spiegare.
Una sola cosa pare certa, i migranti respinti , dovranno essere riportati in Italia con ulteriori spese.
Quindi siamo al cane che si morde la coda.
Staremo a vedere!
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2023, 23:18
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,699
Location:
L'isola che non c'è

Status:


È un'idea che viene dall'Inghilterra, che è praticata in Australia e che pare sia gradita dalla Germania.

Da il Giornale

Dietrofront compagni, l'Europa non solo non condanna l'accordo con Tirana per il dirottamento dei migranti sul suo territorio, ma pensa addirittura di copiarci. E, sotto sotto, anche la Germania socialdemocratica ci sta facendo più di un pensierino.
A prendere posizione sul tema ci pensa il Commissario europeo all'Allargamento, Oliver Varhelyi: «Stiamo analizzando questo modello, che è interessante. Vi è già una buona collaborazione sulla sicurezza fra Albania e Italia Quindi io credo che qualsiasi tipo di cooperazione fra l'Italia e l'Albania per la sicurezza dell'Europa vada apprezzato e naturalmente saremo pronti magari anche a contribuire», spiega il Commissario davanti alla commissione Affari esteri del Parlamento europeo.
La verità è che molti altri governi europei da Berlino a Parigi, passando per Vienna e Copenaghen, vorrebbero imitare l'iniziativa di Giorgia Meloni, anche se per ora preferiscono stare a guardare. I più espliciti nel dimostrare interesse per la rivoluzione italo-albanese sono i tedeschi. Fonti del governo federale ammettono, pur senza citare l'Italia, che Berlino sta vagliando la possibilità di spostare le procedure d'asilo al di fuori dai territori europei.
L'iniziativa italiana presenta, invece, un potere deterrente e dissuasivo superiore a qualsiasi altro provvedimento adottato in altri paesi europei. Dirottare i migranti in Albania equivale a cancellare il sogno dell'arrivo in Europa e mettere chi tenta la fuga davanti all'incubo di quella «rotta balcanica» diventata la «via crucis» dei migranti diretti verso Austria, Germania ed Europa centrale


Dunque?

Edited by marmari - 9/11/2023, 14:04
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2023, 08:50
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
357
Location:
Globo terrestre

Status:


Un carico economico enorme, senza prospettive di soluzione, qui prodest?
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 12:28
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,072

Status:


Prodest per la propaganda elettorale votazioni europee
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2023, 08:08
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Ci sta rovinando
 
Top
4 replies since 8/11/2023, 11:05   59 views
  Share