Le stronzate di Pulcinella

Il jukebox: dove e quando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2024, 12:50
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,104

Status:


1-17043685944499

I primi prototipi di jukebox risalgono addirittura agli ultimi anni del XIX secolo ma fu a partire dagli anni 30 del secolo successivo che alcune case produttrici iniziarono a perfezionare i propri modelli e a farsi concorrenza. Nello specifico, si tratta di alcune case americane come Wurlitzer, Seeburg, Rock-Ola e Ami. La rivalità fra le diverse case produttrici si fece sempre più spietata mano a mano che il jukebox prendeva piede e si inseriva nella vita di milioni di persone come fonte di intrattenimento.
I primi jukebox erano fondamentalmente delle scatole in legno al cui interno si trovavano i dischi che, tramite un complesso sistema di leve e bracci meccanici, venivano prelevati, posti sul piatto del giradischi per essere ascoltati.

Il cuore dell'apparecchio era costituito proprio da questo sistema di cambio che, negli anni, venne perfezionato sempre più dalle case produttrici, ognuna delle quali si specializzò su un sistema personale.

Negli stessi anni, videro un grosso sviluppo, a livello tecnico, anche gli apparecchi radiofonici e quelli televisivi. Nonostante ciò, il settore produttivo legato ai jukebox non conobbe rivali poiché era in grado di portare l'intrattenimento fuori dalle case e in luoghi di aggregazione come i bar, dove era possibile non solo ascoltare musica in compagnia, ma anche ballarla.

Con l'avanzare della tecnologia, anche i jukebox cambiarono sia al loro interno, adottando sistemi di prelevamento e lettura dei dischi sempre più sofisticati, ma anche all'esterno: vennero ricoperti di tubi colorati, led e assunsero, pian piano, l'aspetto che ancora oggi ce li rende così riconoscibili.
Il processo tecnologico che aveva portato in auge il jukebox, fu anche quello che ne decretò la discesa: la fine degli anni 80 segnò anche l'inesorabile declino dell'apparecchio. Gli ultimi esemplari di jukebox resistettero fino ai primi anni del 2000 e vennero, poi, definitivamente abbandonati per metodi di intrattenimento più moderni, quali il lettore portatile di dischi e l'MP3 che resero la fruizione musicale molto più agevole, essendo portatili, ma che riportarono in secondo piano la socialità, in quanto entrambi i dispositivi erano utilizzabili da una sola persona alla volta.

Fonte 1-17043689724866
 
Web  Top
0 replies since 4/1/2024, 12:50   13 views
  Share