Le stronzate di Pulcinella

Spigola al forno alla palermitana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2024, 23:01
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,894

Status:


Ingredienti


spigola
olio evo
sale
prezzemolo
timo
maggiorana
pane raffermo
origano
pepe
succo di limone
capperi


La prima cosa che dovete fare per preparare la spigola alla palermitana è aprire il pesce a libro e togliere la lisca centrale, poi eliminare le lische rimaste con una pinzetta.
Ungete il pesce con olio extravergine di oliva, in modo che ne sia cosparso uniformemente. Poi salate il pesce in modo leggerissimo, perché la panatura sarà salata a sua volta.
Rivestite una teglia con carta forno e ungete anche la carta forno con un po’ di olio extravergine. Disponete la spigola sulla carta forno con il lato della pelle rivolto verso il basso.
Tritate finemente il prezzemolo, il timo e la maggiorana.

Mettete in una ciotola il pane raffermo grattugiato grossolanamente e le erbe aromatiche. Aggiungete un pizzico di origano, il sale, il pepe, un po’ di succo di limone e un
filo di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto soffice e sgranato. A questo punto completate con dei capperi tritati finemente.
Distribuite la panatura sul pesce, pressando in modo che aderisca perfettamente. Quando il pesce sarà ben ricoperto di panatura, irrorate ancora con un filo di olio e cuocete in
forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti. La vostra spigola alla palermitana è pronta.



download-17048376749019
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 08:24
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Bella ricetta
 
Top
1 replies since 9/1/2024, 23:01   11 views
  Share