Le stronzate di Pulcinella

Con il premierato si va verso " L'ORBAN izzazione?"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 12:47
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,068

Status:


1-17063559057642


Il progetto di premierato della Meloni , sorellina d'Italia, prevede l’elezione diretta del primo ministro ed andrebbe a modificare tre articoli della Costituzione: l’88 sul potere del capo dello Stato di sciogliere le Camere, il 92 sulla nomina del premier e il 94 sulla mozione di fiducia e sfiducia al governo. La riforma prevede un sistema elettorale maggioritario, che deve però essere ancora presentato ufficialmente, con un premio del 55 per cento assegnato su base nazionale.
Secondo vari costituzionalisti è un premierato del tutto anomalo rispetto agli standard europei.
Chi scrive, la pensa un po' diversamente.
Ricordate quando Matteo Salvini, rinfrancato dai suoi successi elettorali, ruppe col Governo Conte, ed a Pescara chiese agli agli italiani “pieni poteri per fare quel che abbiamo promesso di fare, fino in fondo senza rallentamenti e senza palle al piede?
Ebbene, ora è piu' o meno quello che chiede la Meloni.
Senza voler fare alcun parallelismo con il Mussolini che chiese i pieni poteri nel 1922, questo tentativo somiglia molto ai principi politici attuati in Ungheria da quel simpaticone di Orban, non a caso amico sia della Meloni che di Salvini.
Come si sa, infatti, Orban è ministro presidente dell'Ungheria dal 2010, carica che ha anche ricoperto precedentemente tra il 1998 e il 2002.
E' è il leader del partito conservatore Fidesz (Unione Civica Ungherese). Il partito ha adottata una linea politica di destra nazionalista e populista, basata sui valori cristiani (questo vi ricorda qualcosa?).
Ha anche adottato una politica di lotta all’immigrazione, utilizzando come argomento principale una differenza culturale importante, legata alla religione, che, a dir loro, potrebbe minacciare la cultura cristiana ungherese, non solo ma al centro dei discorsi
del Leader troviamo sempre gli argomenti di stampo nazionalista come il valore della patria e la questione dell’identità nazionale (anche questo vi ricorda qualcosa?).
Durante i suoi mandati precedenti, Viktor Orbán ha attuato diverse riforme con l’obiettivo di limitare il potere dell’opposizione politica .
Ha, inoltre, personalmente preso il controllo dei media ungheresi: ha comprato numerosi canali di tv, radio, siti internet, e oggi, detiene tutti i giornali regionali. Ha anche preso il controllo dei media pubblici, ponendosi in condizione di poter manipolare l’informazione .(questo , per quanto mi riguarda qualcosina me la ricorda, non so a voi).
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2024, 13:31
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Chi lo dice che della riforma beneficerà proprio lei. Magari fa la riforma, poi si vota, Schlein prende il 40% e la reginetta d'Italia invece della ciociara diventa la luganese e allora a quel punto tutti i progressisti e costituzionalisti saranno contenti della riforma perché c'è su la sinistra e non la destra. Tutto qui.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 14:09
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,734
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


prove di regime
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 14:21
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,068

Status:


Quasi.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:35

Newbie

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Sono d' accordo con il post di Seb.
Rispondo a Donaldo .
Non è questione di chi vince.
La pericolosità è nella proposta stessa che riduce ancor di più la democrazia e al minimo l' opposizione qualunque essa sia e allontana ancor di più le Istituzioni dal cittadino.
Vedi l' Umgheria citata nel post.
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 11:08
Avatar

Fallito

Group:
Supporter
Posts:
2,852

Status:


Non è questione di chi vince, invece per certi giornaloni progressisti lo è, eccome se lo è. Invece a me quest'idea piace da anni a prescindere da chi la fa o da chi governa, poi dopo cinque anni decideranno gli elettori.
 
Top
5 replies since 27/1/2024, 12:47   50 views
  Share