Le stronzate di Pulcinella

Ma cosa sono sti benedetti "friarielli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 12:20
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:



Pare che il termine "friarielli" derivi dal dal castigliano “frio-grelos”, termine per indicare i broccoletti invernali, mentre altri ipotizzano che la radice del nome sia da cercare nel verbo napoletano “friere” (friggere), visto che il modo migliore per preparare questa verdura è appunto la cottura in padella.
Vantano una storia molto antica, che sembra risalire addirittura al Seicento, e sono oggi coltivati principalmente nelle zone interne della Campania, in particolare nei comuni di Acerra, Afragola, Cardito, Casoria e Sant’Antimo mentre in passato la principale zona di produzione era il Vomero, non a caso conosciuto con il nome di “o colle d’ e friarielle”.


Molto spesso le parole friariello, cime di rapa e broccoletto sono utilizzate per indicare lo stesso prodotto. In realtà tra i friarielli e le cime di rapa ci sono delle diversità che vanno ricercate non solo nel gusto e nelle proprietà ma anche nei metodi di coltivazione.
Iniziamo quindi con il dire che i friarielli sono l’infiorescenza delle cime di rapa, ovvero la parte più rigogliosa della pianta. Ne consegue che sia il gusto che le proprietà sono differenti; i friarielli si caratterizzano per un sapore amarognolo e deciso mentre dal punto di vista delle proprietà nutritive, risultano ricchi di sali minerali, come magnesio e potassio, di vitamine del gruppo A e C, di fibre e soprattutto di calcio, in quantità addirittura maggiore rispetto al latte.
Il modo migliore per cucinare i friarielli è in padella, una “modalità” perfetta per tutte le verdure crucifere.

Ma come cucinare i friarielli in padella in maniera perfetta?

Anche per una cottura così semplice è necessario seguire alcune piccole “regole”. Innanzitutto bisogna utilizzare solo le foglie più tenere che devono poi essere cotte direttamente nell’olio caldo, senza quindi sbollentarle, e questo per evitare che perdano di sapore. Oltre a mondare con attenzione i friarielli e a cuocerli “a crudo” è fondamentale rigirarli di tanto in tanto ed evitare di coprire la padella se si vuole ottenere un colore verde brillante.
Dal Web
 
Web  Top
0 replies since 8/2/2024, 12:20   20 views
  Share