Le stronzate di Pulcinella

Palummella zompa e vola e le connotazioni politiche e patriottiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2024, 10:38
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,083

Status:


1-17109274004485



La canzone, conosciuta anche con il titolo di “Palummella” o “Palummella, zompa e vola” è una rielaborazione di un testo del XVIII secolo, che probabilmente traeva ispirazione da “La molinarella” di Gennaro Astarita (1783). Nel corso della storia, il brano assunse anche connotazioni politiche e patriottiche durante gli avvenimenti della Repubblica Partenopea (1799), dei moti del 1820-21 e del 1848 e di alcune sollevazioni popolari a seguito dell’Unità d’Italia.
Sono in molti a pensare che fu proprio una satira contro il Regno d’Italia e un lamento alla perduta libertà del meridione all’indomani di quella che per taluni era ritenuta una conquista ingiusta.
La cosa non appare strana se si considera che all’epoca era cosa non rara utilizzare arie di canzoni celebri modificandole per far nascere canzoni satiriche nei confronti dei regnanti. La canzone divenne ben presto molto popolare ma il testo, forse come dicono alcuni storici la prima vera satira Italiana, considerato troppo sovversivo dalle autorità sabaude, venne modificato e quello originale andò perso.
Ecco il testo modificato:
Palummella, zompa e vola
Addò sta nennella mia!
Non fermarte pe' la via,
Vola, zompa a chella llà!
Co li scelle la saluta,
Falle festa,
Falle festa attuorno attuorno
E ll'hê 'a dì che notte e ghiuorno,
Io stò sempe,
Io stò sempe a sospirà!

Palummella, vola, vola
A la rosa de 'sto core!
Non ce sta cchiù bello sciore
Che t'avesse da piacè.
'A ll'addore che tu siente,
'A chill'uocchie,
'A chill'uocchie, 'a chillo riso
Credarraje che 'mParaviso
Tu sì ghiuta,
Tu sì ghiuta, oje palummè!

A lu labbro curallino,
Palummè, va', zompa e vola!
'Ncopp'a chillo te consola
E maje cchiù non te partì!
Ma si vide che s'addorme
E te vene,
E te vene lo tantillo,
Tu ll'azzecca 'no vasillo
E pe' me,
E pe' me 'n'auto porzì!


Il testo conosciuto attualmente, invece, potrebbe essere frutto di una riscrittura operata do Domenico Bolognese nel 1869 o da Teodoro Cottrau nel 1873.
 
Web  Top
0 replies since 20/3/2024, 10:38   17 views
  Share