Le stronzate di Pulcinella

Posts written by Pulcinella291

view post Posted: 15/4/2024, 11:01 Col caldo facciamo attenzione alla zanzara Killer - SALUTE E BELLEZZA(consigli e trucchi per essere piu'sani e piu' belli)
1-17131752620577


L'Europa sta vivendo una tendenza al riscaldamento in cui le ondate di calore e le inondazioni stanno diventando più frequenti e gravi e le estati si allungano e diventano più calde. Ciò crea condizioni più favorevoli per specie di zanzare invasive.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una diffusione geografica di specie di zanzare pericolose in aree precedentemente non colpite nell'UE/SEE", ha affermato Andrea Ammon, direttore dell'ECDC. “Se continua così – ha aggiunto - possiamo aspettarci di vedere più casi e anche morti per malattie come dengue, chikungunya e febbre del Nilo occidentale. Gli sforzi devono concentrarsi sui modi per controllare le popolazioni di zanzare, migliorare la sorveglianza e applicare misure di protezione individuale.
Secondo gli ultimi dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), la specie di zanzara Aedes albopictus, un noto vettore di virus chikungunya e dengue, si sta affermando a nord e a ovest dell'Europa.
Inoltre, un’altra specie di zanzare, la Aedes aegypti, nota per trasmettere dengue, febbre gialla, chikungunya, zika e virus del Nilo occidentale potrebbe continuare a diffondersi in altri paesi europei.

Cosa fare?
La zanzara predilige i giardini e le siepi ombrose, i luoghi umidi, punge sia di giorno che di notte ed è attratta dai colori scuri, dai profumi e dagli odori del corpo, pertanto è utile non profumarsi o utilizzare deodoranti e prodotti per il corpo privi di profumazione. È bene indossare vestiti di colore chiaro e utilizzare repellenti sulle parti scoperte, rispettando dosi e modalità d'uso riportate in etichetta e, per i bambini, chiedere sempre il parere del pediatra prima dell'uso.

Su culle e carrozzine applicare zanzariere.

Nelle abitazioni istallare zanzariere alle finestre o utilizzare diffusori di insetticidi per ambienti, arieggiando bene il locale e seguendo scrupolosamente le precauzioni del fabbricante.

In caso di puntura fai toccature leggere con ghiaccio e applica creme al cortisone o all'aloe vera, per attenuare il prurito. Evita di grattarti per non provocare infezioni.
view post Posted: 14/4/2024, 18:36 Il falsomagro: ricetta siciliana - LE NOSTRE RICETTE
falsomagro-siciliano


Il falsomagro è un ricco secondo piatto tipico della cucina siciliana. Un arrotolato di carne che svela al taglio un ripieno ghiotto: uova sode, macinato, mortadella e formaggio. Il tutto insaporito dal sugo di pomodoro. Una di quelle delizie che rendono qualsiasi pranzo occasione di festa

Ingredienti

PER L'ARROTOLATO

1 fetta unica di carne di manzo da 700 g
300 ml di passata di pomodoro
2 carote piccole
1 costa di sedano
1 cipolla grande
½ bicchiere di vino rosso
½ bicchiere d’acqua
olio extravergine di oliva
PER IL RIPIENO

300 g di macinato di manzo
2 uova sode
100 g di caciocavallo
100 g di mortadella in una sola fetta
50 g di lardo a fette sottili
30 g di pecorino grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
view post Posted: 14/4/2024, 10:53 Cose dell'altro mondo:professoressa fa sesso con un’alunna minorenne: denunciata - LA CRONACA NERA FATTA A PEZZI
8052699_13115551_sesso_professoressa_alunna_pescara


PESCARA: Lei ha 53 anni ed è una insegnante di materie letterarie in una scuola di Pescara. La sua alunna, quando hanno avuto una relazione sessuale, di anni ne aveva 14. Era l’aprile del 2023. E quando la ragazza ha deciso di interrompere la relazione per lei sono iniziati i guai che solo una denuncia penale ha interrotto. Ora l’insegnante è sotto accusa, scrive il gip Francesco Marino del tribunale abruzzese perché, “approfittando del ruolo di professoressa e della relativa posizione di preminenza e autorevolezza”, avrebbe circuito la ragazzina.
A denunciare la situazione è stata la psicologa alla quale la ragazzina si era rivolta. Dai verbali agli atti dell'inchiesta, non emergono comunque costrizioni: la 14enne racconta come è nata e come si è sviluppata la relazione, ma specifica sempre di essere stata consenziente. Per il gip, però "il rapporto di affidamento tra precettore e allieva vale a neutralizzare l'efficacia del consenso della minore". E soprattutto, all'attenzione degli inquirenti c'è un episodio nel quale la prof chiede all'allieva-amante di cancellare le loro chat per "tenermi al sicuro".
"Ero come una figlia" Secondo quanto riporta il Messaggero, nei verbali la 14enne racconta che "la professoressa mi piaceva tanto come persona, ma nel senso che la vedevo come punto di riferimento. Nel senso di amicizia, non era mia intenzione fare altro insomma". La docente, però, continuava a tenere con lei "atteggiamenti un po' particolari" come chiamarla "piccola, amore, tesoro". La ragazzina dice di aver pensato che "evidentemente per lei ero come una figlia e ci sta che una mamma ti chiami così".


La storia si fa torbida Poi, però, la prof ha iniziato a cambiare tono, dicendole "sei bona". E lei racconta che "pensavo che fosse per ridere. E pure io glielo dicevo, anche perché lei è davvero una bella donna". E nonostante l'allieva non fosse esattamente a proprio agio, "ovviamente io mica potevo andarle a chiedere: 'Ma tu mica ci stai provando con me?', perché è veramente imbarazzante come cosa".
view post Posted: 14/4/2024, 10:42 Napoli / Frosinone 2 a 2 commento e pagella del tifoso - PASSIONE AZZURRA, 'A PAGGENA D'O TIFOSO NAPULITANO
2lc8d391_59-17131737370531


NAPOLI: consueto 4-3-3 per mister Calzona. Davanti a Meret, pronto il quartetto con Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, e Mario Rui. A centrocampo ecco Anguissa, Lobotka e Zielinski, mentre in attacco agiranno i soliti Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

FROSINONE: mister Di Francesco opta per il 3-4-3. Turati fra i legni, terzetto difensivo composto da Lirola, Romagnoli e Okoli. Sulle fasce presenti Zortea e Valeri, in mezzo al campo ci sono Barrenechea e Mazzitelli. Il tridente sarà formato da Soulé, Cheddira e Brescianini.

Primo tempo 1 a 0 gol di Politano
Con un secondo tempo da schifo totale finisce 2 a 2 tra i fischi del Maradona.
Segna ancora Osimhen e poi due gol di Gheddira.
Due volte avanti, due volte rimontati e pure ieri ci hanno 'ntussecato '0 rrau'.

Pagella del tifoso

MERET 6 un errore clamoroso sulla partenza dal basso che ci costato il pareggio, pero' d ha parato un rigore ed ha effettuato una parata di piede che ci ha evitato la sconfitta.

DI LORENZO 6 buona partita , niente di eccezionale, pero' ha limitato Valeri. Verso la fine , forse avrebbe potuto tirare in porta ma ha preferito passare la palla a Simeone.

RRAHMANI 4 Gheddira, dicasi Gheddira lo ha fatto 'na chiavica per tutta la partita e quando ha segnato di testa gli ha pure appuiato 'a guallera sulla spalla.

OSTIGARD 6,5 è l'urdema vota che lo dico, questo merita di giocare titolare.E' stato il migliore di una difesa traballante o massimo.

RUI 5 A primma botta riesce a frenare Soulè, poi Zortea gli sfugge in velocità sul 2-2. Pe ghionta 'e ruotolo viene pure espulso.

ANGUISSA 6 meglio delle altre volte, ieri non ha fatto 'a solita passiata d'o rrau', qualcosa di piu' l'ha fatta come quando con Di Lorenzo e Osimhen confeziona una chance ghiotta di 2-0, neutralizzata da Turati e Romagnoli.

LOBOTKA 6 fa na cusarella 'e cchiu' del compitino. meno male che c'è!

ZIELINSKI 4,5 Monza è stata subito dimenticata. Ieri spettatore non pagante specialmente nel secondo tempo.

POLITANO 7 con la prodezza di ieri ha segnato il suo ottavo gol di questo campionato. Non era al 100%, tanto che ha dovuto lasciare il campo per infortunio (Dal 77' Giacomo RASPADORI 5 )

OSIMHEN 6 segna un gol e se ne mangia almeno due.

KVARATSKHELIA 6,5 un pericolo costante per la difesa frusinate, è l'unico che tira in porta .





Edited by Pulcinella291 - 15/4/2024, 11:35
view post Posted: 14/4/2024, 10:19 Karaoke napoletane anni 50 - FACCIAMO KARAOKE (basi con le parole in mp3)
Purtatele 'stu core Karaoke


Sciummo Karaoke


'E cummarelle



O Ritratto E Nanninella


guaglione karaoke


Suspiranno 'na canzone [karaoke]



Malinconico autunno karaoke



Lazzarella - KARAOKE



Storta va, deritta vene karaoke



Vurria - Karaoke



Tuppe Tuppe Mariscià karaoke


Suonno a Marechiaro karaoke



Chiove a Zeffunno karaoke


Vieneme 'nzuonno karaoke


Cerasella karaoke
view post Posted: 14/4/2024, 09:19 Brínneso alla salute:di Libero Bovio - LE POESIE DEGLI ALTRI

1-17130827645021
Brínneso alla salute
dell'amirosa mia ca s'è sposata.
'E ccummarelle meje, ca nce só' ghiute
díceno che pareva una popata.

Ed indi poi noi li facciamo un brínneso
alla per noi difunda donna amata:
Vino vinello,
se per la donna il másculo è un trastullo
io ho stato l'Allirchino e il Purginello.
Mo rido e abballo,
e mme ne frocolejo della mia bella,
ché a queste scemitá nci ho fatto il callo.

Col calicio levato,
mme conto tutt' 'e llacreme chiagnute
per te, dorge ed indegno oggetto amato,
ca t'hê pigliato giuventù e salute.

Vevite amice: chisto è vino 'e Proceta ,
n'atu bicchiere e nce ne simmo jute.
Vino sincero,
ho detto al cuoro, al povero mio cuoro,
chiagne pe' cunto tujo, ca i' mo stó' allèro.
Perché, a chest'ora,
mentre tu faje ll'Otello e ti disperi,
forse la signorina è già signora.

Mo ca stó' frasturnato,
nun mme lassate sulo 'mmiez'â via.
V'aggio fatto spassá, mi ho dispendiato.
Mo purtateme â casa 'e mamma mia.

E alla mia vecchia, vuje ll'avit' 'a dicere:
"Questa crapa è tuo figlio". E accussí sia.
Vinello puro,
mentre gli sposi stanno cuoro a cuoro,
che scherzo appresentarse dint' 'o scuro.
Alla signora
io lle direbbe: "Nun avé paura,
io sono un morto che cammina ancora".

- Libero Bovio

view post Posted: 14/4/2024, 09:05 e fatte fecato fecato....pulmone:perchè si dice cosi - BOZZETTI , ANEDDOTI E FATTARIELLI NAPOLETANI

2rxy9mr_28-17130818775837




E' una espressione alquanto ironica che si rivolge a coloro che tendono a cimentarsi in imprese sproporzionate alle proprie forze o presumere esageratamente delle proprie possibilità, ma che poi si accontentano di poco o nulla.
Come quel tale che voleva per pranzo del fegato ma in effetti si è accontentato del polmone, carne molto piu' scadente per quanto attiene la qualità.
view post Posted: 13/4/2024, 10:46 O Campusanto (ovvero: L’epitaffio) poesia con traduzione - LE POESIE DEGLI ALTRI

images-17130015682702



’O Campusanto (ovvero: L’epitaffio)

Pariente, amice nuoste e tutte quante,
fernimmo, o primma o doppo, ’o Campusanto!
’I ’nce so’ stato, pe’ purta’ ’nu sciore,
e pe’ resta ’nu poco ’nzieme a ’lloro!
Dinto a chillu silenzio, zittu zittu,
m’aggiu miso a smiccia’ che ’ncera scritto!
“Madre esemplare”, e “Padre affettuoso”
’nu poco doppo: “Grande studioso”
“Dopo una vita di rettitudine,
i figli posero. Con gratitudine”!
’Ncopp’a ’nu cippo ’nce steva scritto:
“Morì da eroe, non fu sconfitto”!
Nobili imprese, e tanta bontà, ’nzomma ’o mmeglio ’e ’ll‘Umanità!
Allora, ’e buone ’nci’hanno abbandunato,
e sulo ’e malamente so’ restate?
Dint’ o core m’è scesa ’na tristezza,
pecché sto munno ’e vascio è ’na schifezza!
Tornando a casa, alla consorte mia,
ho detto, mentre andavo per la via:
“Come epitaffio, sulla tomba mia,
pure pe’ me scrivite ’na bbucìa!”



Il camposanto (ovvero: L’epitaffio) – Parenti, amici nostri e tutti quanti / finiamo prima o dopo al Camposanto! / lo ci sono stato per portare un fiore / e per stare un poco insieme a loro! / In quel silenzio, zitto zitto, / mi sono messo a sbirciare/ che c’era scritto / “Madre esemplare”, “Padre affettuoso” / e più in là: “Grande studioso”/ “Dopo una vita di rettitudine / i figli posero. Con gratitudine”! / Su di un cippo c’era scritto: / “Morì da eroe, non fu sconfitto”! / Nobili imprese, e tanta bontà / insomma, il meglio dell’Umanità! / Allora i buoni ci hanno abbandonato / e i cattivi, invece, son restati? / E dentro al cuore m’è scesa una tristezza / perché il mondo di quaggiù è una schifezza! / Tornando a casa, alla consorte mia / ho detto, mentre andavo per la via: / “Com’epitaffio, sulla tomba mia / pure per me… scrivete una bugia!
view post Posted: 12/4/2024, 17:04 Carrellata napoletane di canzoni a fronna 'e limone e tammurriate popolari - VIDEO DI CANZONI NAPOLETANE
Fronna e canto 'ncopp o' tambur



Fronna 'e Limone - Menecone


'A Celentana - Menecone


Menecone - Canzone per la Madonna di Montevergine (Andata)


Menecone - Canzone per la Madonna di Montevergine (Ritorno)



Tammurriata dell'agro - Paranza dell'Agro



Sanacore (Tammurriata)



Canto a "fronna'e limone" e canto sul tamburo






Tammurriata - Bella figliola ca te chiammi Rosa. NCCP.



Canto a "carrettiera e canto sul tamburo
39177 replies since 20/3/2008